Cronaca
6 Settembre 2012
Arrestata coppia di Napoli. Le indagini partite da Ferrara dopo un furto in abitazione

Ricettavano gioielli e ‘piratavano’ dvd

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Migliaia di dvd masterizzati con film, cartoni e serie tv, oltre a gioielli d’oro provenienti da ogni parte d’Italia, Ferrara compresa. Propri0 grazie alle indagini partite da Ferrara una coppia di coniugi residenti a Napoli è stata arrestata per i reati di pirateria audiovisiva, ricettazione e furto di energia elettrica. Quest’ultimo reato è stato scoperto dagli agenti del commissariato di Afragola nel corso della perquisizione dell’abitazione della coppia, dato che nella cantina i due si erano allacciati abusivamente alla rete elettrica.

L’episodio che ha portato all’arresto di M.T.B., una 40enne della provincia di Napoli, e del compagno 42enne S.M., era avvenuto a Ferrara il 20 maggio scorso nella zona del centro commerciale “Il Castello”. Qui, poco dopo la mezzanotte, quindi qualche ora prima del sisma che ha interessato il nostro territorio, ignoti ladri erano riusciti a penetrare in un’abitazione e a fare razzia mettendo tutto a soqquadro. Dalla cassaforte della casa erano stati rubati 10mila euro in contanti, due libretti postali e molti gioielli in oro per un valore complessivo ingente. La proprietaria dell’abitazione nel rientrare ha inoltre notato che la sua televisione era stata abbandonata dai ladri nel giardino, probabilmente perché troppo pesante. Alla squadra mobile della questura di Ferrara, che ha avviato immediatamente le indagini, ha riferito che nei dieci giorni precedenti il furto aveva ricevuto diverse telefonate mute, segno che i ladri si stavano informando sulle abitudini dei proprietari dell’abitazione.

La stessa derubata, in seguito, collegandosi in internet al sito di “ebay”, ha riconosciuto in un annuncio uno dei suoi gioielli. L’annuncio era corredato di indirizzo e-mail, al quale la donna si è rivolta fingendosi interessata all’acquisto, ricevendo il numero di carta PostePay per effettuare l’eventuale pagamento. Grazie a questi due elementi i poliziotti della squadra mobile sono risaliti al titolare della PostePay e della mail, la 40enne napoletana arrestata, chiedendo quindi la perquisizione della sua abitazione effettuata dai colleghi di Afragola. Quando gli agenti del commissariato napoletano si sono presentati nell’abitazione, la donna ha cercato inutilmente di prendere tempo con alcuni espedienti, questo perché in casa stava masterizzando alcuni dvd con due computer accesi, circostanza che ha fatto scattare la flagranza di reato. Nel corso della perquisizione dell’abitazione sono quindi stati ritrovati altri dvd masterizzati, per l’esattezza 4.110, altri 250 dvd vergini e parecchi monili d’oro (la collana della donna ferrarese messa in vendita su ebay è stata consegnata spontaneamente), fra cui bracciali, anelli, collane, ma anche orologi; tutti oggetti provenienti da ogni parte d’Italia, molti con ancora il prezzo esposto.

La perquisizione della polizia si è poi estesa alla cantina di pertinenza dell’abitazione. Qui sono stati rinvenuti altri 14.880 dvd pirata masterizzati e 1.660 dvd vergini, riscontrando anche un furto di energia elettrica. Infine, è stato perquisito il negozio di computer del compagno 42enne, dove si trovavano altri 74 film in dvd e 20 locandine di film musicali.

Entrambi sono finiti in carcere e tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato. Fra i gioielli in possesso della coppia alcuni sono stati riconosciuti dalla donna ferrarese derubata, che almeno in parte ha potuto recuperare quanto di sua proprietà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com