Economia e Lavoro
5 Settembre 2012
Sede dei corsi a Cento e Ferrara. L'offerta di Centoform

Aperto il bando regionale per i buoni formativi gratuiti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

E’ tempo di Alta Formazione: scade infatti il prossimo 21 settembre il termine per la presentazione delle candidature alla Regione Emilia Romagna per ottenere un voucher che permette, nel caso la propria candidatura venga approvata, di partecipare, gratuitamente, ai corsi messi a disposizione dalla regione all’interno del catalogo dell’alta formazione. Possono fare richiesta di voucher laureati con punteggio non inferiore a 100 su 110, età non superiore a 35 anni, disoccupati.

Dunque nell’ambito dell’alta formazione Centoform (ente formativo centese, www.centoform.it) propone per Cento e Ferrara due opportunità di alta formazione calibrate sull’esigenza di questo territorio: il primo avrà come oggetto la “Progettazione meccanica avanzata tramite sistemi CAD”. Il corso, con sede nella città del Guercino, avrà una durata complessiva di 256 ore, ed ha l’obiettivo di fornire le competenze per formare la figura di  progettista in area meccanica, con competenze di CAD 2D e 3D in modalità avanzata, con riferimento alla modellizzazione e progettazione di complessivi e particolari. L’iniziativa in partenza in autunno avrà come partner il Dipartimento di Ingegneria  dell’Università di Ferrara e si servirà di società di consulenza specializzate oltre che di locali aziende manifatturiere che forniranno poi il loro supporto in fase di stage (Baltur, Fava, Pulsar, Elettrostamperie Poppi).

La seconda iniziativa di formazione avrà come titolo “Strumenti e strategie per l’internazionalizzazione delle imprese”. Il corso con sede a Ferrara, avrà una durata complessiva di 232 ore, ed ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per  analizzare i diversi aspetti impattanti sulle decisioni di investimento e penetrazione in nuovi mercati, oltre a strumenti operativi per la gestione del commercio con l’estero. L’iniziativa, anch’essa ai blocchi di partenza per i mesi autunnali, ha come partners studi e società dei diversi settori (marketing, commercio internazionale…) che ospiteranno poi gli stagisti. Per informazione è possibile telefonare a Chiara Pancaldi allo 051.6830470 o scrivere a chiara.pancaldi@centoform.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com