Eventi e cultura
6 Settembre 2012
Il poeta milanese sarà ospite il 7 settembre della biblioteca Ariostea

La poesia di Uberti in “gran segreto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Caleidoscopica, capace di reinventarsi in sorprendenti fiori di parole, la poesia di Roberto Uberti sarà protagonista alla biblioteca Ariostea di Ferrara il 7 settembre alle ore 17, nell’ambito della rassegna “In gran segreto”.

Organizzato dall’associazione culturale “Gruppo del Tasso”, questo primo appuntamento di settembre riavvia con nuovo entusiasmo gli incontri con la poesia, dopo la sospensione causata del sisma dello scorso maggio.

Il poeta milanese sarà presentato da Alberto Amorelli e Silvia Lambertini, con la partecipazione dell’editore Gianfranco Fabbri de L’arcolaio. Gli intermezzi musicali saranno affidati alla chitarra di Giulio Arnofi. Già lo scorso anno il poeta aveva partecipato presso la biblioteca Ariostea ad un seminario sulla poesia contemporanea di tutto il mondo.

Roberto Uberti, classe 1961, vive tra Milano e Bologna e scrive da sempre poesie, per passione. Ha pubblicato con L’arcolaio due raccolte di poesie: “Dei bui” nel 2011 e “Urgimi addosso” nel 2010.

Nel 2010 ha vinto la quinta edizione del premio di poesia Emilio Gay patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, classificandosi terzo nell’edizione successiva. Suoi lavori sono stati segnalati nella XXVI edizione del premio “Renato Giorgi” e nella XXIV edizione del premio “Lorenzo Montano”.

Il poeta milanese sguinzaglia l’estro creativo nel suo sito internet di sperimentazione, dove è possibile leggere editi e inediti, oltre ad haiku e tanka, e le “poesie al minuto”, ossia brevi componimenti che vengono generati casualmente da un’applicazione, software che combina tra loro svariati atomi sintattici per ricavarne poemi di senso auspicabilmente compiuto. La sua poesia è originalità, innovazione, ma nel contempo musica, parola capace di accarezzare e smussare gli spigoli del quotidiano vivere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com