Cronaca
1 Settembre 2012
Rilancio turistico: un'opportunità per gli studenti dei Comuni colpiti dal sisma

Master alla Bocconi, gratis per i terremotati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Archiviazione Rsa. I parenti della Residenza Paradiso si oppongono

Il Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara, che raggruppa le famiglie che il 28 dicembre 2020 fecero un esposto alla Procura di Ferrara a seguito dei morti e dei contagi che si verificarono tra la seconda e la terza ondata nella Cra Residenza Paradiso, ha deciso in modo unanime di opporsi al provvedimento di richiesta di archiviazione formulata dalla pm Barbara Cavallo

Un’opportunità da cogliere al volo: partecipare gratuitamente al programma di formazione di riferimento per l’economia del turismo in Italia, e contribuire al rilancio turistico della propria terra colpita dal sisma dello scorso maggio. È la possibilità che la prestigiosa università Bocconi di Milano mette a disposizione dei residenti dei 106 Comuni colpiti dal terremoto e dunque anche sulla provincia di Ferrara: il bando infatti prevede un’esenzione totale dal pagamento delle tasse di iscrizione e partecipazione all’edizione 2012-2013 del master universitario in Economia del turismo – Met -, pari ad un valore di oltre 11mila euro.

“In virtù della collaborazione con la Bocconi – spiega Marco Amelio, presidente provinciale Iscom, ente formativo di Ascom Ferrara – ci siamo impegnati sia livello provinciale che regionale come Unione regionale delle Confcommercio a dare la massima visibilità ad una bella opportunità di crescita professionale, coniugata al rilancio delle nostra provincia nella quale il turismo è uno degli elementi chiave del sistema economico”.

L’esonero delle spese del master è riservato ai candidati che, in sede di selezione, presenteranno un progetto innovativo sul rilancio turistico delle aree colpite dal sisma e che mostreranno una particolare motivazione a frequentare il corso. Le candidature, entro il termine del 13 settembre, potranno essere presentate da laureati o laureandi delle lauree di primo livello – triennale -. Docenti del Met Bocconi – anche attraverso la collaborazione di operatori turistici –  contribuiranno attivamente, nel corso dell’anno accademico, alla realizzazione del progetto vincitore.

I risultati del lavoro verranno presentati nel mese di giugno 2013 nell’ambito della giornata di chiusura del master. Per informazioni è necessario scrivere a met@unibocconi.it.

La sede di Iscom di Ferrara – in via Baruffaldi 14 – sarà poi comunque a disposizione per eventuali delucidazioni.

Operativamente il master sul turismo dura da ottobre 2012 a giugno 2013, con frequenza obbligatoria e verifica dell’apprendimento attraverso esami. Le lezioni si terranno il venerdì dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sono inoltre previste tre settimane full-time da lunedì a sabato – dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 – distribuite nell’arco dell’anno accademico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com