Cronaca
29 Agosto 2012
Il presidente di Confabitare annuncia battaglia: "Esenzione cona L'Aquila o sarà scontro"

Terremotati, le proroghe sono solo una beffa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

“La proroga al 30 novembre decisa dal Governo per il pagamento delle tasse da  parte  dei cittadini colpiti dal catastrofico terremoto di maggio, è solo una presa in giro”. Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, associazione proprietari immobiliari, spara a zero contro la decisione dell’esecutivo, già bocciata dal commissario straordinario Vasco Errani e da varie associazioni di categoria che chiedono un ulteriore rinvio della   scadenza. Ma Confabitare va ben oltre.

“ La realtà –  tuona Zanni-  è che le proroghe non risolvono un bel nulla. Anche se andasse in porto la scadenza al 30 giugno 2013, come   richiesto dal presidente Errani, i terremotati subirebbero comunque una mazzata dal punto di vista economico, dovendo pagare in una unica soluzione le tasse 2012/2013. L’unica via giusta è l’esenzione totale dalle tasse di quest’anno, come avvenne per il terremoto dell’Aquila. E noi ci batteremo con ogni mezzo perché  i cittadini così duramente colpiti dal sisma  non debbano pagare alcun balzello”.

Il presidente  di Confabitare ricorda poi che oltre il 40% delle case nelle zone terremotate dell’Emilia, Lombardia e Veneto, è tutt’ora inagibile “e qui siamo davvero all’assurdo – spiega – i proprietari infatti, a novembre o a giugno,  si troverebbero a pagare l’Imu  e quant’altro per abitazioni in cui non possono neanche entrare”.

Confabitare, dunque, non ci sta  e prepara un autunno caldo su questo fronte. Zanni ha le idee chiare: “chiederemo un incontro al premier Monti per sollecitare l’esenzione fiscale per  i terremotati. Se le nostre proposte non troveranno ascolto, organizzeremo proteste di piazza. E anche un bel sit-in davanti a Palazzo Chigi, perché no?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com