Cento
25 Agosto 2012
Il prossimo anno scolastico si aprirà con quattro nuovi plessi e con l'utilizzo di tre strutture temporanee a costo zero

Sisma, soluzioni per riaprire tutte le scuole a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

La scuola di Alberone colpita dal terremoto

Cento. Per garantire la riapertura delle scuole del territorio centese i lavori nei diversi plessi scolastici continuano a pieno ritmo. Così anche l’obiettivo di aprire le scuole tra settembre e ottobre sarà raggiunto. Proseguono infatti le verifiche strutturali con le  relative migliorie negli edifici agibili o lievemente danneggiati, parallelamente vanno avanti i lavori di ricostruzione di quattro nuovi edifici scolastici e la messa in posa di moduli ponte.

Il programma su cui si sta impegnando l’amministrazione comunale, di concerto con la struttura regionale del Commissario straordinario, prevede l’apertura delle scuole materne per il 25 settembre, mentre per elementari e medie l’obiettivo è di far suonare la campanella il 17 ottobre. Il programma, molto articolato e complesso per via del numero considerevole di plessi scolastici (il più alto nella zona del cratere), si compone quindi di diverse soluzioni: l’utilizzo di soluzione ponte, attraverso l’uso di moduli donati al Comune di Cento, permetteranno agli alunni delle frazioni di XII Morelli (elementari e materne), Alberone  e Casumaro (materne) di avviare l’anno scolastico in attesa che partano i cantieri per la costruzione delle loro nuove scuole.

Nel frattempo sono partiti i cantieri della scuola di Corporeno, che ospiterà i bambini delle elementari della frazione e gli studenti di elementari e medie delle scuole Pascoli (edificio che sarà recuperato e messo in sicurezza per il prossimo anno scolastico), il cantiere della scuola di Reno Centese, che ospiterà gli studenti delle elementari della frazione e temporaneamente le elementari di Alberone, e il cantiere di due sezioni di scuola dell’infanzia a Cento. Stanno inoltre giungendo a conclusione, grazie ad un importante impiego di risorse, i lavori della nuova scuola di Penzale. Anche la frazione di Buonacompra riavrà a breve  la propria scuola materna all’interno dell’ex scuola elementare.

Il prossimo anno scolastico si aprirà dunque con 4 scuole nuove e con l’utilizzo di tre strutture temporanee a costo zero. Le strutture temporanee saranno collocate in modo da non ostacolare l’accantieramento delle scuole definitive. Sempre in tema scolastico grazie alla organizzazione in comprensivi, che l’amministrazione ha fortemente voluto, a supportare la ricostruzione sono arrivati i dirigenti didattici dei quattro istituti comprensivi, nominati in ruolo proprio questa settimana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com