Cronaca
25 Agosto 2012
Revocato il pass per i Naked Truckers Trio, "fuori dalla linea etica". Mentre la rassegna si prepara al 'rush' finale

Cacciati dal Festival buskers ubriachi e nudi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Cacciati dal Ferrara Buskers Festival i Naked Truckers Trio, il gruppo che l’altra sera si è denudato – i presenti testimoniano di come i musicisti sembrassero fortemente alterati dall’alcol – durante l’esibizione in corso Giovecca. È la prima volta che in venticinque anni di festival succede un episodio del genere, ed è la prima volta che gli organizzatori si trovano costretti a liquidare tanto velocemente uno degli ospiti appositamente chiamati a partecipare.

I musicisti ungheresi hanno offerto a ferraresi e turisti uno spettacolo sicuramente fuori programma, sul quali il direttore artistico della manifestazione – Stefano Bottoni – ha già comunicato di non voler transigere. Agli artisti Gabor Kiss, Mitch Farty e Tommy Fox è stato già revocato il pass – essi erano infatti tra gli invitati ufficiali, spesati sia per quanto riguarda il vitto che l’alloggio -, ed è già stata formulata nei loro confronti la preghiera “di un immediato allontanamento dalla città”.

La decisione è stata maturata dall’organizzazione nella sede operativa delle Grotte del Boldini, e si è resa necessaria – spiega Bottoni – a causa del “comportamento fuori dalla linea etica del festival” dimostrato dal gruppo. I musicisti ungheresi, votati al rockabilly e alle tendenze pre-rock and roll, si definivano – per presentarsi – “come un serpente a sonagli che attraversa il deserto”.

Sicuramente tutti si aspettavano da loro un live coinvolgente e intrigante, un concerto davanti al quale è impossibile restare impassibili e non ballare, ma l’eventualità che la spettacolarità dell’esibizione arrivasse a tanto non era stata preventivata da nessuno. Col senno di poi si potrebbe facilmente definire un classico caso di “nomen omen”: il nome inglese del guppo tradotto in italiano suona come il “trio dei camionisti nudi”.

L’incidente ha imbarazzato notevolemente il pubblico, composto di tanti giovani che probabilmente non si formalizzano davanti alla nudità, ma anche di tante famiglie e anziani che qualche scrupolo in più sul carattere edificante dello spettacolo sicuramente se lo devono essere fatto.

La segnalazione è infatti partita proprio dai visitatori della rassegna. Il direttore artistico non fa sconti sulla questione – “hanno mancato di rispetti ai presenti” – e ribadisce come in oltre vent’anni di attività gli organizzatori abbiano sempre cercato di dare al festival “i contorni e i contenuti di una rassegna adatta a tutti, offrendo spettacoli ed invitando artisti che si sono ogni volta dimostrati in sintonia con la nostra idea di arte di strada. La musica in stato di ebrezza, con le conseguenze che questa comporta, non ne fanno naturalmente parte”. L’edizione 2012 è stata dedicata ai Paesi dell’Unione Europea per celebrare la cultura delle nazioni che fanno parte del vecchio continente, compresa ovviamente l’Ungheria, “la cui immagine non può certo essere onorata da comportamenti come quelli tenuti dal gruppo in questione”, conclude Bottoni prendendo le distanze e scusandosi con tutti i frequentatori della manifestazione.

Un episodio che nulla toglie, tuttavia, al clima di festa di una manifestazione che si appresta a fare ‘esplodere’ il gran finale con l’ultimo week end, sabato e domenica, che come da tradizione vedrà riversarsi nelle strade e piazze del centro migliaia di visitatori e decine di musicisti e artisti di strada.

Ecco dove trovare sabato 25 agosto i 20 buskers invitati della 25^ edizione del Festival. Tutti gli orari e le postazioni.

Monsieur Doumani. Ore 21.30 corso Porta Reno 60.

The Bottle Boys. Ore 21.30 via Contrari 14.

Train Station Band. Ore 21.30 piazza Castello (cannone).

Sudwind. Ore 21.30 corso GIovecca 34.

Aperito The Band. Ore 21.30 via Garibaldi 9/A.

La3no Cubano. Ore 21.30 piazza Savonarola.

Paolo Borghi Hang Player. Ore 21.30 via Garibaldi 113.

Nocrows. Ore 21.30 via San Romano 7.

Ainiai. Ore 21.30 via Saraceno 55.

Naked Truckers Trio. Esibizioni cancellate

Selfish Murphy Acoustic. Ore 18 via San Romano 7. Ore 21.30 viale Cavour 8.

Dr. Butler’s Hatstand Medicine Band. Ore 18 via Canonica 10. Ore 21.30 via Adelardi 33.

Barnyard Tea. Ore 18 piazza Municipale. Ore 21.30 piazza Trento Trieste (S. Crispino).

Gunshot. Ore 18 via Adelardi 33. Ore 21.30 piazza Cattedrale.

Allan Nes Hungary (sostituiscono i Curt Ceunen Aka Tipsy Gipsy). Ore 18 via Garibaldi 9/A. Ore 21.30 cortile Castello.

Saffran Soup. Ore 18 piazza Savonarola. Ore 21.30 via Canonica 10.

Rooombaaa. Ore 18 via Contrari 14. Ore 21.30 via Mazzini 94.

Bob Culbertson. Ore 18 via Cairoli 44. Ore 21.30 piazza Trento Trieste (campanile).

Skarallaos. Ore 18 piazza Trento Trieste (S. Crispino). Ore 21.30 via della Luna 26.

Cornalusa. Ore 18 piazza Cattedrale. Ore 21.30 via Cairoli 44.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com