Lido delle Nazioni. Riprende da Lido delle Nazioni il tour di “Sapori da mare”, contenitore di iniziative itineranti per la valorizzazione delle 17 perle enogastronomiche ‘made in Fe’ promosso dallo chef Mauro Spadoni con il contributo di Comune di Comacchio, della Camera di commercio e della Provincia di Ferrara ed il patrocinio della Regione.
Da lunedì 20 agosto in piazza Italia – con ‘minitrasferte’ all’Hotel Club Spiaggia Romea ed al Lido Pomposa – saranno ospitati gli appuntamenti del “Teatro dei sapori”. Si comincia lunedì alle 19.30 con ‘La mia merenda sana, locale e stagionale’, laboratorio gastronomico per i più piccoli che proporrà, in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti, la ricetta del “Panzuccone” della quarta elementare di Bosco Mesola. Alle 21.30 per il ‘Festival della cucina contadina’, gioco-concorso culinario fra aziende agricole e agrituristiche, saranno in scena i cappellacci tradizionali ferraresi dell’azienda agricola Stefania Castaldelli di Santa Maria Codifiume.
Martedì 21 trasferta al Gallanti Beach di Lido Pomposa, per l’appuntamento con le ‘Prove tecniche di alleanza’: i presidi Slow Food provinciali – ma non solo – in una cena con menu a tema per sostenere un sempre più forte raccordo e integrazione fra chi produce e quanti lavorano le materie prime alimentari. In tavola, dalle 21, misticanza dell’orto con anguilla marinata di Comacchio, risottino – Roma di Jolanda – al sardoncino dell’Adriatico, filetti di salmerino del Corno alle Scale gratinati al forno con indivia brasata, macedonia d’anguria al profumo di limone, accompagnati da vini doc del Bosco Eliceo di Corte Madonnina. Per informazioni e prenotazione è possibile telefonare al numero: 0533 380415.
Ancora un appuntamento conviviale – questa volta però all’Hotel Club Spiaggia Romea – mercoledì 22 agosto – alle 19.30 con “Comacchio Forever: i turisti raccontano”, aperitivo gratuito per grandi e piccini rivivendo storie, aneddoti ed esperienze della vacanza ai Lidi. Dalle 21 comincia la “Cena con delitto….gastronomico”, durante la quale bisogna indovinare l’ingrediente intruso nascosto in una delle pietanze del menu, composto da: piccola quiche alle pere e squacquerone; risotto – Carnaroli di Jolanda – pere e pecorino; garganelli al ragù d’anatra di valle; arrosto di maialino al Sauvignon del Bosco Eliceo con patatine arrosto al profumo d’aglio di Voghiera, tortino di Pampepato Ferrarese con crema al profumo di cannella che sarà accompagnato dai vini doc del Bosco Eliceo dell’azienda vitivinicola Cà Nova, presentati dalla sommelier Arianna Fugazza. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero: 0533 355366.
Da giovedì 23 agosto si ritorna in piazza Italia, per una raffica di appuntamenti: alle 19.30 il ‘Teatro di fattoria’ con le animazioni e le preparazioni gustose dell’animatore alimentare Daniele De Leo, ed il coinvolgimento degli ospiti. Alle 21.30 “Fascino, emozioni e sapori del Delta: istruzioni per l’uso”, le suggestioni del parco in una presentazione e degustazione enofotogastronomica con le guida escursionistico-ambientali di Aqua, i vini ‘delle sabbie’ dell’azienda Cà Nova ed il sommelier Arianna Fugazza. Mentre venerdì 24 sarà la volta, sempre a partire dalle 19.30, del laboratorio “Mani in pasta”: cercasi aspiranti sfogline e piccoli fornai. Dalle 21.30 l’appuntamento di chiusura di “Jazz&Food a tutta birra”, cooking show e buona musica. La voce crooner di Heron Borelli – insieme a Stefano Medioli al pianoforte, Enrico Lazzarini al contrabbasso e Lele Veronesi alla batteria, rivisiterà i più famosi classici swing e jazz. Assieme al concerto si terrà una lezione di cucina con protagonista straordinaria la Merevie, blanche del Birrificio Fm di Pomposa.
Per chi è appassionato di buona cucina e bicicletta, domenica 26 si terrà la “Cicloscampagnata del vino di Bosco”, un’escursione guidata su due ruote fra i vigneti dove si coltivano i ‘doc delle sabbie’, con appetitose soste. Il ritrovo per la partenza è alle ore 18 a piazzale Ballardini a Lido di Pomposa. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero: 345 5684017.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com