Zero referendum: Occhiobello resta in Veneto

Nessuna migrazione verso Ferrara, il Polesine vuole restare unito

Occhiobello. Nonostante le richieste di molti residenti, che vorrebbero essere inseriti all’interno delle Provincia di Ferrara, Occhiobello pare resterà in Veneto: le amministrazioni polesane vogliono evitare la “balcanizzazione”.

Il sindaco Daniele Chiarioni fa il punto della situazione, e spiega: “ad un primo esame della normativa per il riordino, non sembra possibile passare da una Provincia ad un’altra se il cambio comporta anche un trasferimento di competenza regionale”. Cosciente di come per molti dei suoi cittadini Ferrara costituisca il primo e più importante riferimento, sia da un punto di vista sociale, storico e culturale, sia a livello economico e occupazionale, il primo cittadino sottolinea come la volontà – che si sta delineando con sempre maggiori adesioni in tutto il territorio afferente a Rovigo – sia quella di restare uniti ed evitare la parcellizzazione.

“Il riordino è inevitabile ma vorremmo evitare la fuga di alcune zone verso Padova, e di altre verso Verona o Venezia: spero ci sposteremo tutti nella stessa direzione. Muovere solo Occhiobello verso Ferrara non sarebbe possibile, anche se più del 60% dei suoi abitanti è nato o proviene dal ferrarese”. Tra le varie opzioni quella di Venezia resta per ora la meno probabile, ricorda Chiarioni come il capoluogo lagunare probabilmente verrà interessato dal complesso passaggio verso la realtà della “città metropolitana”.

L’idea della “battaglia unitaria” per mantenere coesa l’identità e il territorio polesano è attualmente condivisa da molti. All’incontro organizzato venerdì sera alla festa democratica di Vallone di Canaro – alla quale ha partecipato anche il consigliere provinciale di Ferrara Caterina Ferri – il principio della coesione è stato ribadito più volte. Lega Nord e Pd sulla questione si incontrano. Il segretario provinciale del Pd Diego Crivellari ha insistito sulla necessità di “evitare la balcanizzazione”, Cristiano Corazzari, consigliere regionale per il carroccio, gli ha dato man forte: “se noi polesani ci dividiamo siamo destinati a perdere la battaglia, perché altri decideranno per noi”.

Il consigliere regionale Pd Graziano Azzalin ha proposto di “puntare sulla legge dedicata alle funzioni associate dei Comuni come punto di partenza per una Provincia del Basso Veneto, avente Rovigo come baricentro”.

Il referendum per cambiare Regione, auspicato da tanti cittadini di Occhiobello sulle stesse pagine di Estense.com, non sembra rientrare nelle intenzioni di nessuno.

 

33 Commenti in: “Zero referendum: Occhiobello resta in Veneto”


  • Ric ha scritto il 13 agosto 2012 alle 1:06

    In Veneto è meglio. Ex “cittadino di Santa”

    Commento molto apprezzato! Thumb up 34

  • My Al ac Spal d'na volta ha scritto il 13 agosto 2012 alle 7:26

    Così rimani attaccato alla tua scrivania, vero??? Ci si attacca anche con i denti. Meglio così: Ferrara avrebbe avuto tutto da perdere.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 18

  • Arch. Lanfranco Viola ha scritto il 13 agosto 2012 alle 8:52

    Leggere queste notizie e questi interventi,mi ha fatto venire in mente le dispute teologiche sull’Arianesimo; nome con cui è conosciuta una dottrina “cristologica” elaborata dal Monaco e Teologo Ario ( 256-336 D.C. ) nell’ultima fase di esistenza dell’Impero Romano. Poco prima del suo crollo definitivo.

    Commento poco apprezzato. Thumb up 3

  • ignazio ha scritto il 13 agosto 2012 alle 9:09

    Ci sono città centripete e altre centrifughe; mi sa che Occhiobello sia l’unico a voler passare con Ferrara. Se si assecondasseo i referendum, alla fine la provincia di Ferrara avrebbe due comuni: Ferrara e Occhiobello. Ma aboliamole tutte queste province, ormai in Italia mangiano solo politici e amministratori!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 26

  • im ha scritto il 13 agosto 2012 alle 9:53

    Sarebbero pazzi a rientrare nella provincia di Ferrara!!!
     Il Veneto ha molte cose migliori e che funzionano meglio di noi (iniziando dai rifiuti)… magari non è che noi ferraresi possiamo rientrare nel Veneto??? ci guadagneremmo un bel pò!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 31

  • benjamin ha scritto il 13 agosto 2012 alle 10:15

    Purtroppo Chiarioni e la sua giunta non vogliono capire: Occhiobello è già sotto Ferrara e non esiste nessuna identità polesana (!!!???). abito a Santa Maria mio malgrado e vorrei essere considerato anche ufficialmented cittadino Ferrarese. Chiarioni e C. possono trasferirsi a Venezia quando vogliono e non devono permettersi di vessare la maggioranza dei cittadini che vogliono passare sotto Ferrara. Referendum subito!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 36

  • Ottoperotto ha scritto il 13 agosto 2012 alle 11:22

    Mo par carità, i ruigot lasciamoli di la. Ag mancaria sol questa, non abbiamo abbastanza sfighe a Ferrara?

    Commento poco apprezzato. Thumb up 10

  • Andrea M. ha scritto il 13 agosto 2012 alle 11:51

    Mo vanzzè lì par l’amor dal zziell!!!!!A Frara an ghe più gnanch i clumb in sal liston!!!

    Commento poco apprezzato. Thumb up 10

  • Giovi ha scritto il 13 agosto 2012 alle 12:40

    io preferirei che ognuno rimanesse a casa sua……

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9

  • nico ha scritto il 13 agosto 2012 alle 12:42

    Rovigo è meglio che Ferrara,ma stiamo scherzando o parlando seriamente.un paesino con poco + di 50.000 abitanti senza arte ne parte,paragonandolo a Ferrara mi sembra una bestemmia..Meglio cosi comunque ognuno a casa sua,sopratutto i veneti in paerticolare i rovigotti

    Commento poco apprezzato. Thumb up 12

  • the Fly ha scritto il 13 agosto 2012 alle 13:04

    Referendum subito !!!!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 21

  • Edo ha scritto il 13 agosto 2012 alle 13:12

    Occhiobello è sotto la provincia di Rovigo in quanto il Po ne delimita il confine con il Veneto e va benissimo così. Per citare altra situazione similare, Pieve di Cento è sotto la provincia di Bologna a due passi da Cento, che invece, non circoscritta dal Reno, è sotto la Provincia di Ferrara, nonostante la popolazione sia più di “mentalità” e accento bolognese. Ci sarebbero centinaia di altri esempi in Italia..

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 13

  • Occbèll ha scritto il 13 agosto 2012 alle 13:29

    Assodato che non si volesse il passaggio a Ferrara, non c’e’ nulla da guadagnarci nel passaggio. Concordo con Ignazio, le province sono da abolire tutte

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 12

  • Rovigota DOC ha scritto il 13 agosto 2012 alle 14:51

    Da Veneta, che abita in Emilia da tantissimi anni…posso dire che VENETO E’ MEGLIO!!!
    Non c’è paragone!!! Ferrara e i suoi Lidi….sono sempre uguali da 30 anni…anzi !!! Il Veneto da zona depressa…è passato a zona dove tutto funziona…industria, sanità e c’è anche più lavoro!!!
    E poi sono orgogliosa di essere VENETA…..mi offendo se mi chiamano FERRARESE!!!! Chiamatemi pure “rovigota”…..mi fate 1 complimento!!!!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 23

  • Achille Toscani ha scritto il 13 agosto 2012 alle 15:32

    e pensare che preferirei il contrario

    Thumb up 2

  • straycat ha scritto il 13 agosto 2012 alle 15:33

    http://it.wikipedia.org/wiki/Transpadana_Ferrarese

    Thumb up 5

  • Marco ha scritto il 13 agosto 2012 alle 17:28

    Io abito a Santa Maria Maddalena. Vorrei andare sotto Ferrara subito. Se c’è da firmare firmo immediatamente.
    Chiarioni può sempre fare il Sindaco di un qualsiasi altro posto in Veneto, se questo lo aggrada così tanto.
    Occhiobello è un quartiere di Ferrara, tantopiù che autobus e vari altri servizi sono di Ferrara (ambulanze, taxi, ecc.)

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 15

  • Al Busgat ha scritto il 13 agosto 2012 alle 17:56

    Cmq, questa richiesta mi sembra molto ipocrita. Molta gente ha comprato casa di la da Po perchè costavano meno e adesso vogliono passare sotto Ferrara. Comodo vero? Paghi la casa 100.000 €uro perchè il capoluogo era a 40 km invece che a 7. Adesso si pretende di passare sotto Ferrara vedendosi magari triplicare il costo dell’immobile, poi magari si pretende pure che si faccia un ponte nuovo sul Po e che gli autobus arrivino fino in centro a Occhiobello, come se l’allungamento del 6 a Cona non abbia dato delle problematiche. Per favore, se la natura ha voluto che il Po dividesse nettamente l’Italia dalla Padania un motivo ci sarà e va rispettato. E per rovigotta: se Rovigo è meglio, se i servizi funzionano, se l’industria abbonda, se questa è una zona depressa, cosa l’avrà mai spinta a venire qui giù in terronia?

    Commento poco apprezzato. Thumb up 8

  • loris ha scritto il 13 agosto 2012 alle 20:43

    ma se la sig. rovigota doc abita in emilia , mi chiedo : come fa a ad affermare che il veneto rovigoto e’ una specie di eldorado ?…e se cosi’ fosse , ma perche’ non ci torna invece di sparare tutte queste c…ate ?….le assicuro che nessuno sentira’ la sua mancanza simpaticissima sig.ra rovigota doc !

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 15

  • valmarecchia ha scritto il 13 agosto 2012 alle 20:56

    Riprendo dall’articolo:
    Il sindaco Daniele Chiarioni fa il punto della situazione, e spiega: “ad un primo esame della normativa per il riordino, non sembra possibile passare da una Provincia ad un’altra se il cambio comporta anche un trasferimento di competenza regionale.”
    Ebbene, il sindaco prende una bella cantonata.Infatti, da pochi anni alcuni Comuni della Valmarecchia, che appartenevano alla Regione Marche, sono passati dalla provincia di Pesaro a quella di Rimini, ossia Emilia-Romagna.Qiesto dopo un iter amministrativo abbastanza lungo, compreso un referendum consultivo.
    Questo sindaco dovrebbe farsi spiegare meglio la normativa prima di parlare, perchè si fanno pessime figure.Delle due l’una: o non si è informati come richiederebbe il ruolo istituzionale ricoperto o si parla in mala fede.
    Per chiudere: la Valmarecchia ha un’omogeneità territoriale e culturale secolare rispetto al territorio riminese, sotto questo aspetto non si può certo dire lo stesso di Occhiobello e Ferrara

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9

  • valmarecchia ha scritto il 13 agosto 2012 alle 21:05

    In verità si può dire anche per Ferrara e Occhiobello dato che solo ora ho letto la storia della transpadana ferrarese. Ho quindi preso una cantonata quasi come quella del sindaco di Occhiobello. Bene, nonostante la presenza di un elemento geografico di potente separazione territoriale come è il fiume Po, i legami storici ci sono, eccome. Se la popolazione di Occhiobello vuole fermamente legarsi a Ferrara, giusto o sbagliato che sia, la strada della partecipazione democratica del basso con un referendum non può che essere la via maestra. Auguri.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 14

  • sangue blu ha scritto il 13 agosto 2012 alle 22:22

    Devono essere i cittadini a decidere con chi stare, referendum subito!!
    I politici dovrebbero ascoltare di più la propria gente invece di decidere sulle loro teste.
    Ferrara ed Occhiobello devono unirsi.
    Una speranza di un ferrarese doc.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 10

  • Socio ha scritto il 14 agosto 2012 alle 1:21

    In realtà, in tempi passati, gli Estensi dominavano l’attuale territorio di Occhiobello. E’ roba nostra e solo perchè c’è un rigagnolo di mezzo non mi pare il caso di fermarsi con il processo di annessione.
    Per AL BUSGAT che spara cavolate, volevo ricordare che l’autobus di Ferrara arriva già ad Occhiobello e che, per questa e per tante altre ragioni il comune è, atutti gli effetti, un QUARTIERE di Ferrara. I ferraresi che sono andati di là ad abitare non lo hanno fatto per speculazione, caro mio, ma per necessità. Mica tutti sono ricchi come te ma, forse, più di te, hanno il cervello.
    Insomma, la storia dice che Occhiobello è di Ferrara e la rovigotta può mettersi il cuore in pace e preparare le valigie

    Thumb up 7

  • Elisa ha scritto il 14 agosto 2012 alle 9:11

    Non sono d’accordo con Rovigota DOC che denigra l’Emilia perchè è una terra meravigliosa, ma non condivido neanche le opinioni dei “ferraresi DOC” che si sono trasferiti a Occhiobello per questioni economiche e denigrano i veneti considerandoli persone di poco spessore perchè conservano la loro identità culturale parlando spesso il dialetto. Provate ad integrarvi oppure tornate entrambi nelle vostre terre di origine!!

    Thumb up 7

  • Ottoperotto ha scritto il 14 agosto 2012 alle 15:42

    @ Socio

    A me sembra che ATC si fermi a Santa Maria Maddalena e non a Occhiobello, pertanto mi sa che la cavolata non l’ha sparata Al Busgat ma te!

    http://www.atc.bo.it/sites/atc.bo.it/files/URBANO%20ESTIVO%202012_Ferrara_1.pdf

    Thumb up 4

  • Alvaro ha scritto il 14 agosto 2012 alle 21:26

    io avrei un’idea: annettiamoci occhiobello e portiamoci i 2 grattacieli.

    Thumb up 2

  • Massimo ha scritto il 15 agosto 2012 alle 11:27

    Mi pare si stia facendo solo confusione. Il sindaco ha ragione: qui si sta parlando del riordino territoriale delle province, che deve avvenire entro un tempo di circa sessanta giorni da oggi. Non esiste alcuna possibilità ora di occuparsi invece del distacco territoriale per passaggio da una regione all’altra, come è avvenuto nel caso dei comi della Valmarecchia. Segnalo che questo è un caso del tutto unico sino ad oggi di realtà comunali che hanno potuto cambiare regione. Altri comuni, in particolare del Veneto che volevano passare al Trentino o al Friuli (regioni a statuto speciale e con più finanziamenti) non ci sono riusciti, anche per la contrarietá della regione di appartenenza. Infatti, non basta il referendum ma serve anche un parere del consiglio regionale  e poi un provvedimento legislativo nazonale, da approvare sia dalla Camera che dal Senato. Nella Valmarecchia tutto ciò ha comportato un periodo di tre anni: e l’esito non è cerrto scontato. Stiamo con i piedi per terra.

    Commento molto apprezzato! Thumb up 17

  • lucia61 ha scritto il 15 agosto 2012 alle 23:37

    secondo me invece non sono i ferraresi che sono andati ad abitare ad Occhiobello che vorrebbero tornare sotto Ferrara ,ma sono quei cittadini di quelle zone che si credono ferraresi e invece non lo sono .

    Thumb up 3

  • Contro Marco & Company ha scritto il 16 agosto 2012 alle 12:33

    @ Marco…Invece che Occhiobello o Santa Maria Maddalena, perchè non te ne vai tu…Vai mò ad abitare a Ferrara [...]

    Thumb up 2

  • Jessy ha scritto il 16 agosto 2012 alle 17:58

    Siamo ancora fermi al “razzismo” tra Ro e Fe….avanti pure… Più che pensare da che parte stare, bisognerebbe fare in modo di ripulirci un po dei nostri politici..e a quanto mi risulta, sia di qua che di la dal Po ce n’è un bel po di lavoro da fare……

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 8

  • L'italiano ha scritto il 25 agosto 2012 alle 15:37

    Non vorrei smontare nessuno, sono ferrarese e lavoro in Veneto…Rovigo fa il c[...] a Ferrara 10 volte. Ma non vi siete accorti che a Ferrara non esiste più niente tranne la Coop?? Oramai è una città di pendolari! Passiamo Ferrara in Veneto, diamo un saluto caloroso a Tagliani e sciao, almeno quando nevica di la passano con gli spazzaneve!! O no???

    Thumb up 4

Trackbacks

  1. Occhiobello scissa tra Ferrara e Padova | estense.com Ferrara
  2. Occhiobello scissa tra Ferrara e Padova | Ferrara - Cerca News

Scrivi un commento

Estense.com si riserva il diritto di cambiare, modificare o bloccare completamente i commenti sul forum. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della redazione, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine


Ti rimangono caratteri disponibili. (Caratteri massimi: 1000)

Copyright © 2013 estense.com. Testata giornalistica on-line d'informazione, registrazione al Tribunale di Ferrara n. 5 del 2005 - Realizzato da: skande.com | Powered by ITestense
Direttore responsabile: Marco Zavagli - Redazione: Scoop Media Edit - via Alberto Lollio, 5 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 1864180 - Fax 0532 1864181 - INVIO COMUNICATI
Editore: Scoop Media Edit soc. coop. - via Lollio, 5 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 1864180 - Fax 0532 1864181 REA/R.I.: 195108 - P.IVA/C.F.: 01755640388 - C.S.: EUR 6.125 i.v.
Registro op. Comunicazioni (ROC) nr.: 20627