Vigarano
11 Agosto 2012
Bandiere listate a lutto per il funerale, il sindaco ricorda "CaRamba"

Rambaldi: le ceneri a Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

foto di Giuliano Barbieri

Vigarano Mainarda. In paese le bandiere sono tutte abbassate e listate a lutto. In questo modo l’amministrazione comunale, interpretando il pensiero della comunità, ha voluto ricordare la scomparsa di Carlo Rambaldi, il vigaranese vincitore di tre premi Oscar per gli effetti speciali cinematografici realizzati per King Kong, E.T. e Alien.

Carlo Rambaldi era nato a Vigarano Mainarda, in pieno centro del paese, il 15 settembre del 1925 e – malgrado la notorietà avuta  in campo internazionale – aveva sempre continuato a mantenere i rapporti di amicizia con il paese e i suoi amici di infanzia.

Un attaccamento  alla terra che gli ha dato i natali  dimostrato anche dal fatto che dopo i funerali, che si sono svolti ieri, 11 agosto, alle 16 a Lamezia Terme, sua residenza da una decina di anni, con successiva cremazione del feretro, le ceneri saranno trasportate nel cimitero vigaranese, dove già riposano i suoi genitori.

“Un desiderio – spiega il sindaco Barbara Paron – che ci ha comunicato la moglie Bruna e che, naturalmente, assecondiamo in tutti gli aspetti. Insieme alla famiglia studieremo anche tutte le modalità da mettere in atto, per il futuro, per ricordare e tramandare alle nuove generazioni la memoria del nostro illustre compaesano, che ha dato lustro e fama internazionale a Vigarano e all’Italia”. In paese la biblioteca porta già il nome di Carlo Rambaldi e in municipo, presso l’aula consiliare, c’è esposto un grande quadro dipinto da Carlo Rambaldi in gioventù quando si firmava con lo pseudonimo di “CaRamba”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com