Jolanda
16 Agosto 2012
Dalle risaie del delta alla tavola: una settimana di degustazioni Igp

Jolanda capitale del riso

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Jolanda di Savoia. Inaugura sabato 18 agosto la diciassettesima edizione della kermesse interamente dedicata al riso del delta del Po, “Le giornate del riso”, si protrarrà ininterrotta fino a domenica 26. Una settimana abbondante di iniziative, degustazioni, intrattenimento e approfondimenti, la cui attrattiva principale sarà ovviamente la possibilità di gustare il frutto di quel “mare a quadretti” che sono le risaie ferraresi, la cui preziosità e autenticità è stata riconosciuta a livello europeo e sancita dal marchio Igp.

L’anteprima della manifestazione si terrà giovedì 16 con la “Quadreria di Ribo”, un vernissage dedicato alle opere della collazione privata del critico e giornalista Ribo Boccaccini. Si entrerà poi nel vivo della festa sabato: alle 15 si terrà la corsa “Cento chilometri nel delta”, alle 17 il taglio del nastro ufficiale, alle 19 l’attesa apertura dello stand “Risto riso”, dove si potranno assaggiare le migliori ricette. Sempre alle 19 si terrà la prima edizione del trofeo del Riso-circuito di autocross.

La giornata di domenica sarà intensissima: alle 8 partirà il tour delle risaie, dedicato agli appassionati di mountain bike, alle 8.30 l’apertura dell’estemporanea di pittura sul tema “Natura e turismo a Jolanda”, alle 10 la settima edizione dell’esposizione canina “Mister Dog”, a favore delle adozioni degli animali domestici. Alle 18 partirà la ciclo scampagnata.

Sabato 25 e domenica 26 agosto saranno due giornate altrettanto piene. Sabato si comincerà alle 10 con un momento informativo, un convegno dedicato all’andamento e allo sviluppo del mercato del riso, e alla valorizzazione nel mondo del riconoscimento Igp. Nel pomeriggio si svolgerà il ritrovo dei camper – “Campe…riso”, giunto alla seconda edizione -. Alle 18 interverrà il sindaco di Comacchio Marco Fabbri per l’incontro intitolato “La valle e la risaia si incontrano”, cui seguirà la presentazione del libro “La Comacchio di Riba”, assieme all’assessore Luciano Boccaccini. Ideale proseguimento dell’iniziativa sarà la cena proposta dallo stand gastronomico, che tradurrà in pratica le parole con un esperimento culinario, che coinvolgerà il riso di Jolanda e l’anguilla delle valli. Alle 18.30 partirà l’esibizione di speed polling maschile e femminile: una sfida di velocità e resistenza al traino alla quale parteciperanno i più potenti trattori agricoli.

Domenica – l’ultimo giorno della manifestazione – si aprirà con il raduno interregionale delle Vespe e delle Cinquecento. Alle 10 si terrà la nona edizione di “Modellare la terra”, una gara di aratura giocata com’è naturale che sia… sul campo.

In entrambi weekend gli stand gastronomici saranno aperti sia a mezzogiorno che per cena, saranno aperti invece solo in orario serale – a partire dalle ore 19 – nelle giornate di mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24. Da segnalare la cena di mercoledì e venerdì perché proporrà in abbinamento al riso di Jolanda il pesce di Chioggia, all’interno di un’iniziativa di beneficenza a cura del Consorzio armatori di Chioggia. L’ultima serata invece, quella di domenica 26, proporrà una degustazione di riso con i prodotti tipici del circuito enogastronomico della Comunità Europa, e festeggerà il terzo anniversario del riso di Jolanda e del radicchio di Mesola.

Per trascorrere qualche ora in relax e in compagnia a partire dalle 21 tutte le sere si terranno concerti, danze e spettacoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com