Gentile Direttore
sorpreso ed incoraggiato dal numero dei visitatori al mio precedente intervento, le scrivo nuovamente (visto il periodo di ferie), per segnalare un altro grave problema che stà per colpire l’Industria Turistica del nostro territorio, nell’indifferenza generale.
Mentre alcuni articoli sulla stampa nazionale raccontano come la Svizzera si stia proponendo già oggi, al Mondo come porta di accesso all’Esposizione Mondiale,che avrà luogo a Milano nel 2015, cioè frà 3 anni, a Ferrara ed ancor più a Comacchio e Cento,nessuno sembra pre-occuparsi di cosa avverrà quando, al più tardi tra 5/6 mesi, alla Provincia di Ferrara rimarranno solo competenze su 1) Scuola 2) Ambiente e 3) Viabilità.
Da anni l’Assessorato al Turismo del Comune di Ferrara in via dei Romei aveva rinunciato nei fatti ad operare,anche se sopravviveva formalmente.
Tutto era stato demandato all’Assessorato Provinciale del Turismo che gestiva e gestisce, il sito di promozione www.ferraraterraeacqua.it e poco di più.
Dell’attuale assessore Bellotti da mesi non trovo più traccia sui media e/o su www.estense.com, essendo praticamente sparito almeno dalla data della debacle elettorale a Comacchio.
Ora io mi chiedo: cosa avverrà quando tutti i responsabili (?) torneranno dalle ferie, dove evidente sono andati, lasciando Ferrara e la Costa privi di qualunque progetto per la prossima primavera, quando i loro uffici (tra 6 mesi) non dovrebbero essere più operativi ?
Ci pensiamo a Natale?
E’ vero che questo pubblico non ha mai prodotto molto, a parte l’invenzione della campagna delle E.T.G. Emozioni Tipiche Garantite, di cui tutti hanno potuto apprezzare (ironico) l’esito, ma almeno l’impressione di esistere la davano a chi, da fuori Ferrara, telefonava o mandava un e mail.
Non mi riferisco ovviamente all’Ufficio Informazioni in Castello, che come la biglietteria certamente continuerà a funzionare; mi riferisco al fatto di far conoscere e promuovere Ferrara o Comacchio nel Mondo o perlomeno in Europa.
La situazione economica generale e sotto gli occhi di tutti e, per fortuna, il turismo incoming nelle città d’arte Unesco è in crescita, anche se limitata, in tutti i 44 siti italiani, almeno per quello che riguarda i turisti stranieri.
Ferrara cosa conta di fare? Come conta di muoversi a Settembre, cioè tra un mese , e non a marzo 2013?
Qualcuno ha una idea, un programma? Vogliamo almeno iniziare a parlarne?
E poi non dite che non vi avevo avvertiti per tempo!
Cordiali saluti
Arch. Lanfranco Viola