Cronaca
1 Agosto 2012
Quattro le aziende della nostra provincia sul totale delle 32 segnalazioni dal nord al sud del Paese

Legambiente Turismo premia la qualità ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Il Camping Florenz di Lido Scacchi

Legambiente Turismo al termine dei controlli estivi 2012 ha selezionato 32 aziende fra hotel, campeggi, residenze turistico alberghiere, b.&.b., agriturismi, osterie, ristoranti e anche aziende turistiche non ricettive che risultano tra le migliori visitate dagli esperti di Legambiente. Si tratta di strutture turistiche segnalate “per aver onorato gli impegni obbligatori concordati ed in più introdotto innovazioni significative nell’uso razionale delle risorse naturali, nella tutela dell’ambiente, nell’impegno sociale e con interventi nel campo del risparmio e delle energie rinnovabili”.

Le aziende della provincia di Ferrara segnalate sono addirittura quattro sul totale di 32. Il ristorante Colpa d’Alfredo di S.Vito di Ostellato è stato segnalato per la qualità dell’offerta alimentare e gastronomica, mentre altre tre strutture hanno ottenuto la segnalazione per gli interventi diretti al risparmio e alla produzione energetica da fonti rinnovabili realizzati nel 2012: si tratta del Camping Florenz del Lido degli Scacchi, del Camping Spina del Lido di Spina e dell’agriturismo “Alla Casella” di Porotto.

“Anche nel 2012 – ha detto Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo – nonostante i venti di crisi e qualche difficoltà, l’etichetta ecologica di Legambiente Turismo per Alberghi, Campeggi, Agriturismi, B&B, ecc. si conferma come la più importante iniziativa italiana per la qualificazione ambientale dell’ospitalità turistica. I controlli estivi hanno subito ritardi e difficoltà dovute al terremoto in Emilia che ha colpito anche alcune strutture ricettive aderenti. Il gruppo di esperti di Legambiente Turismo, nonostante alcuni di essi risiedano nell’area colpita da oltre 2000 scosse in due mesi, è riuscito a realizzare una verifica reale dell’impegno generale degli aderenti per il miglioramento concreto della qualità di una offerta che si inserisce autorevolmente nel movimento che punta sulla Green Economy come strumento importante per fronteggiare la crisi”.

In un quadro fortemente positivo non sono mancate alcune criticità che comportano il ritiro dell’etichetta per 9 strutture. Si tratta di casi in cui sono state evidenziate inadempienze gravi e ripetute rispetto agli impegni concordati all’interno dei rispettivi progetti locali o nei quali è stato rifiutato il controllo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com