Economia e Lavoro
27 Luglio 2012
Il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella: “Esempio di efficacia e attenzione al territorio”

ItaliaViva racconta la Camera di Commercio di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

ItaliaViva, il viaggio di Prima Persona alla ricerca di esperienze positive sul territorio nazionale, è stata oggi a Ferrara, dove ha incontrato la Camera di Commercio. L’incontro ha visto la partecipazione di Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara e di Claudio Cipollini, direttore generale Retecamere. E’ intervenuto, tra gli altri, anche Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara. L’appuntamento, una tavola rotonda incentrata sulla realtà ferrarese, è stato aperto da Gianni Pittella, presidente di Prima Persona e vicepresidente del Parlamento Europeo.

“Voglio dire innanzitutto che non stiamo partecipando a una conferenza, ma a un incontro pratico-operativo – ha esordito Pittella, che ha così continuato – Con ItaliaViva abbiamo scelto la Camera di Commercio di Ferrara come espressione di un rapporto efficace tra istituzioni, imprese e cittadini. Una best practice, che vogliamo porre all’attenzione nazionale, insieme alle altre ventisei realtà incontrate dalla nostra partenza il 15 luglio. In questo caso siamo di fronte a un ente virtuoso, che opera a favore del proprio territorio, agevolando le imprese con azioni orientate alla massima efficienza, ad esempio attraverso la semplificazione amministrativa”.

Il confronto è continuato con Carlo Alberto Roncarati, che ha fornito una serie di informazioni a testimonianza delle azioni dell’ente. Tra i dati forniti: nel 2011 il 95% circa delle richieste di iscrizione al Registro delle Imprese è stato evaso in un solo giorno, contro i 5 previsti nei termini di legge. 45 imprese che hanno fatto richiesta di iscrizione nel 2011 sono startup, a conferma della vivacità del territorio. Mauro Giannattasio si è unito al dibattito presentando i principali risultati raggiunti dalla Camera di Commercio nel 2011. In particolare, è emersa una particolare attenzione alla comunicazione con gli aderenti, con strumenti come la newsletter, che conta oltre 140.000 iscritti. I dati relativi alla customer satisfaction convalidano il grado di soddisfazione, registrando un punteggio di 8 punti su 10.

L’incontro si è chiuso con la consegna di una pergamena da parte di Gianni Pittella alla Camera di Commercio e al suo Presidente, in segno di riconoscimento simbolico per il buon esempio portato a tutto il Paese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com