Cronaca
26 Luglio 2012
I ringraziamenti dell'associazione Ccsvi nella Sclerosi Multipla onlus che rappresenta i pazienti

Parte Brave Dreams, i malati esultano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. Rinviato a giudizio il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Compie reati mentre è ai domiciliari, arrestata

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato una donna di 40 anni di nazionalità straniera gravata da precedenti di polizia per reati contro la persona e contro la fede pubblica

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Raid vandalico al centro sociale Il Quadrifoglio. “Danni per 4mila euro”

Un atto vandalico da 4mila euro. È quello con cui lunedì (15 aprile) mattina, all'orario di apertura, hanno dovuto fare i conti i volontari del centro sociale Il Quadrifoglio di Pontelagoscuro dove, durante la nottata di domenica, ignoti si sono intrufolati, seminando il panico e distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano

Il professor Zamboni

Parte l’arruolamento del primo paziente con Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale) e sclerosi multipla, parte la sperimentazione clinica Brave Dreams, guidata dal professor Paolo Zamboni, sulla sicurezza e l’efficacia dell’angioplastica venosa nei malati di sclerosi multipla e l’associazione Ccsvi nella Sclerosi Multipla onlus, che ha sempre sostenuto Zamboni, il dottor Fabrizio Salvi e la loro ricerca nel pubblico, libera e indipendente, esprime tutta la sua soddisfazione ed estrema fiducia nella positività dei risultati dello studio, ringraziando la Regione Emilia Romagna, il Ministero della Salute, ma soprattutto il rigore scientifico e la tenacia di Salvi e Zamboni.

L’associazione, fatta da malati e familiari di malati, ha sempre sostenuto – assieme ad altre associazioni e tantissimi volontari – la scoperta del professor Zamboni, e la necessità che su questa si potesse procedere “con la ricerca libera, indipendente e incondizionata, come prescrive la Costituzione italiana”.

“Grazie ai suoi soci e volontari – spiegano i responsabili della onlus – l’associazione ha diffuso l’informazione sulla Ccsvi (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale), e raccolto fondi per questo studio clinico, contribuendo così nel suo piccolo al finanziamento di Brave Dreams, ringraziando  di cuore la Regione Emilia Romagna per aver creduto nella Ccsvi e nella sua relazione con la Sclerosi Multipla, finanziando con quasi tre milioni di euro la sperimentazione del professor Zamboni, che valuterà la sicurezza e l’efficacia dell’intervento di angioplastica venosa nei malati di sclerosi multipla”.

Nel ringraziare anche il Ministero della Salute, l’associazione chiede al tempo stesso di “vigilare affinché ostacoli pretestuosi non siano frapposti al sereno svolgimento della ricerca stessa”. La gratitudine a Zamboni e Salvi è, infine, per “aver tirato dritto per la loro strada, imperturbabili di fronte ai tanti ostacoli incontrati nel loro percorso, sicuri di essere nel giusto nel pretendere che la libera ricerca dovesse andare avanti, per capire meglio, per meglio aiutare i malati di Ccsvi e di Sclerosi Multipla”. “Accompagnati, in questo, anche da noi e dai malati che rappresentiamo, tenaci sostenitori della libera ricerca scientifica, e incrollabilmente fiduciosi negli esiti fecondi della loro sperimentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com