Cronaca
20 Luglio 2012
Altra condanna per Salvatore Rho, già recluso per omicidio

Dodici anni per l’autobomba davanti al carcere

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Dodici  anni di reclusione per Salvatore Rho. Dodici anni che si aggiungono al residuo di 30 anni di carcere per omicidio a scopo di rapina che deve ancora finire di scontare (nel gennaio del 1991 a Traversatolo, nel parmense, Rho assieme a un complice assaltò una gioielleria, uccidendo a colpi di pistola il 57enne titolare che aveva reagito all’ingresso dei rapinatori nel suo negozio). Si è concluso ieri sera dopo le 21 il processo per detenzione di materiale esplosivo e spaccio di droga partito dall’esplosione davanti al carcere dell’Arginone dell’11 aprile del 2007.

Erano passate da poco le 7.30 quando un’esplosione fece saltare in aria un’auto vicino alla rotonda tra via Arginone e via Trenti, a un centinaio di metri dal carcere. A bordo c’era Salvatore Rho, detenuto in semilibertà che – di rientro da una licenza di cinque giorni trascorsa a Napoli presso i familiari – in quel momento si stava recando presso una ditta dove lavorava in qualità di operaio.

Rho si gettò improvvisamente fuori dall’auto dopo essersi accorto che l’esplosivo si era innescato. La prontezza di riflessi gli salvò la vita perché quasi all’istante la vettura esplose. Della Fiat 600 rimase ben poca cosa e le schegge dello scoppio raggiunsero anche le case vicine mandando in frantumi i vetri delle finestre.

I successivi accertamenti di polizia e carabinieri hanno permesso di accertare che lui stesso aveva collocato sulla propria autovettura le sostanze esplosive, del tipo “dinamite gelatina”, seguendo un proprio disegno criminoso, allora ancora tutto da ricostruire.

A seguito dell’esplosione Rho aveva riportato ferite alle gambe, alla schiena e ai glutei, lesioni per le quali era stato ricoverato in ospedale. Da lì, come si dimostrerà in dibattimento, continuava a ricevere il cognato, Giuseppe De Gaetano, cui aveva affidato gli affari di droga (faceva ogni 15 giorni la spola tra la Campania e Ferrara per portare nel capoluogo emiliano carichi da 50 grammi di cocaina purissima che sarebbe poi stata ceduta a spacciatori locali).

La destinazione di quell’esplosivo è rimasta ancora sconosciuta. Le versioni contrastanti e le contraddizioni di Rho non hanno aiutato la pubblica accusa, sostenuta dal pubblico ministero Barbara Cavallo, a far luce su questo aspetto della vicenda.

Al termine della discussione il giudice ha deciso di condannare l’uomo a sei anni per ognuno dei due capi di imputazioni (esplosivo e droga). Le motivazioni saranno depositate entro 90 giorni, ma la difesa, rappresentata dall’avvocato Carlo Bergamasco, ha già anticipato che farà sicuramente appello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com