Voghiera
11 Luglio 2012
Al Castello di Belriguardo una serata di gastronomia locale e non

Cucina italiana e tedesca: una sfida all’aglio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Nella serata di venerdì 13 luglio verrà organizzata all’interno del Castello del Belriguardo – una delle “delizie estensi” –  una degustazione di prodotti e piatti tipici emiliani e tedeschi, curata dal club Arti & Mestieri, associazione internazionale di panettieri e panificatori che ha sede a Ravenna.

Protagoniste della serata due equipes – una italiana, una tedesca – composte da panettiere, pasticcere, cuoco e assistenti. Le squadre  prepareranno un menù degustazione composto da antipasto, primo, secondo, contorno e dessert, garantendo l’impiego dell’aglio di Voghiera e di altri prodotti del territorio ferrarese che saranno messi a disposizione. Una cena per mettere a confronto due culture culinarie diverse, ma entrambe molto legate all’utilizzo dell’aglio.

Ad ogni piatto presentato e degustato si abbineranno esecuzioni di brani musicali e recitazioni poetiche, con l’intenzione di dare maggior risalto a quanto ci si appresta a degustare.

Il pubblico presente alla degustazione sarà coinvolto nella votazione del  piatto maggiormente gradito nella serata, potendo così stabilire al termine quale sarà l’equipe vincente a livello di gradimento. Il piatto più votato sarà inserito all’interno del  menù che sarà servito durante la Fiera dell’aglio, in programma nella prima settimana di agosto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com