Eventi e cultura
3 Luglio 2012
A piedi o in bicicletta ogni giovedì sera alla scoperta della storia e della cultura estense

Tutte le passeggiate di “Ferrara città aperta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si intitolano “Ferrara città aperta” le passeggiate culturali a piedi e in bicicletta che la Pro Loco Ferrara organizza per questa estate ogni giovedì sera, curate da Alessandro Gulinati, che saranno il preludio per un’offerta sistematica di passeggiate per il prossimo autunno, a partire dal Ferrara Buskers Festival, con l’intento di “sollecitare nuove proposte e persone diverse a partecipare alla costruzione di pacchetti turistici, visite guidate, percorsi didattici che contribuiscano a rilanciare Ferrara città d’arte, cultura e turismo”.

Obiettivo di questa azione della Pro Loco è insieme quello di mantenere alta l’attenzione sul patrimonio storico e artistico cittadino la cui conservazione, oggi dopo il terremoto, presenta nuovi e gravi problemi, e contribuire alla più rapida messa in sicurezza e riapertura al pubblico del Cantiere Aperto all’Oratorio dell’Annunziata. In modo da ricostituire il più possibile (San Francesco e Santa Maria in Vado non saranno riaperte presto), la ricchezza del percorso che da Castello e Cattedrale conduce a Palazzo Schifanoia e al Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Costabili.

L’appuntamento per tutte le passeggiate di “Ferrara città aperta” è fissato ogni giovedì alle ore 21 presso il Mercatino del Libro e del Fumetto di via delle Scienze 12, con partecipazione rigorosamente a offerta libera.

Il programma

Giovedì  5 luglio e 16 agosto

Sex in the City  Passeggiata musicale insieme al coro attosecondo.it di Bologna (solo il 5 Luglio). Itinerario nella storia della sessualità attraverso il centro storico di Ferrara. L’itinerario si percorre a piedi

Giovedì 12 luglio, 9 agosto e 30 agosto

Alla ricerca della Città Sacra Alla scoperta dei luoghi sacri della città medioevale, rinascimentale e moderna. Passeggiata in bicicletta

Giovedì 19 luglio e 6 settembre

Ferrara Magica Ispirato all’omonimo testo di Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli, Bologna 2002. Passeggiata a piedi

Giovedì 26 luglio e 23 agosto

Ferrara Nera Quattro passi nel delitto Itinerario ispirato all’omonimo testo di Micaela Torboli, Ferrara 2012. Passeggiata in bicicletta

Giovedì 2 agosto

Ferrara Ebraica. Una città nella città.  Itinerario ispirato all’omonimo testo di Matteo Provasi, Ferrara, 2010. Passeggiata a piedi

Giovedì 13 settembre

Intrigo internazionale a Ferrara Perché Ferrara è Capitale europea della cultura. Passeggiata a piedi

Giovedì 20 settembre

Ferrara città aperta – Passeggiata a piedi

Informazioni e noleggio bicicletta (7 euro) su prenotazione tel. 0532-205804 e 340-6494998. E’ una azione a sostegno del Cantiere Aperto all’Oratorio dell’Annunziata in via Borgo di Sotto, 47.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com