dom 1 Lug 2012 - 1807 visite
Stampa

Quartiere spazzatura: “Siamo indignati”

Ennesimo appello del comitato dei cittadini di via Battisti. Discarica a cielo aperto nella zona

Il Comitato cittadino “Via Cesare Battisti” prosegue nella sua battaglia per la vivibilità del quartiere Gad (Giardino Arianuova Doro) denunciando, indignato, lo stato di degrado dovuto non solo alla presenza della criminalità, ma anche al fatto che la zona venga considerata una discarica a cielo aperto.

“Il quartiere Gad – riferisce il presidente del comitato, Graziano Cardi – caratterizzato, anche nel nome dal “giardino” è diventato una discarica a cielo aperto, ad uso e consumo di persone incivili e maleducate che però ricevono 40 euro al giorno, soldi che probabilmente vanno ad integrare minimamente una più lauta e cospicua rendita da traffico di stupefacenti. Temo non tanto per l’incolumità dei fili  d’erba, che Calò (presidente della circoscrizione, ndr) dice di conoscere a memoria, quanto per la sicurezza dei cittadini che si sentono minacciati nel vivere il loro quartiere e nelle brutte e pericolose pieghe che una situazione, volutamente ignorata, può prendere”.

Al fenomeno dello spaccio nella zona sembra essersi aggiunta un’altra “piaga”, dunque. E il comitato presieduto da Cardi documenta lo scempio con una serie di immagini che sembrano inequivocabili. “Lanciare vecchi elettrodomestici giù dalla finestra (in questo caso un tv), non rispettare costantemente le aree comuni e insozzare (vi lascio immaginare in che modo) le panchine sono diventate attività normali in un quartiere che di italiano e normale non ha quasi più niente. Cominciamo coi fatti, quelli che ogni sera le impotenti (non certo per colpa loro) forze dell’ordine dimostrano.Togliete quelle panchine dai giardini di via Battisti,  toglietele tutte. Gli italiani non ci si siedono più e sono diventate punto di appoggio per i “Pit Stop” della droga o rastrelliere per i corrieri ciclisti”.

Vivere, secondo la denuncia di Graziano Cardi e del comitato dei cittadini residenti nella zona, “è diventati impossibile e non è un enfatico slogan come certe percezioni soggettive che, a detta di qualche assessore, caratterizzerebbero le lamentele dei residenti. I residenti non possono più vivere tranquillamente! Ed è un appello affinché i gesti di qualche folle, esasperato, non si sostituiscano alla partecipazione civica, fatta anche nel denunciare gli scempi che anche oggi, siamo costretti a segnalare. Alimentare il fuoco della frustrazione, dilapidando decine di migliaia di euro di denaro pubblico, cara giunta, in attività, web tv e bacchetti per quegli stessi extracomunitari che non pagano le bollette al grattacielo o spacciano droga e alimentano risse tutte le sere, sta esasperando i residenti”.

“Io e il mio comitato – conclude Cardi – siamo in prima linea per favorire la partecipazione civile come mezzo per soffocare e reprimere la violenza ma è evidente che ben poco possiamo fare contro affermazioni come quelle di Calò e la Sapigni che ingrossano la bile di migliaia di residenti che hanno già superato abbondantemente il limite della sopportazione.

Stampa
  • My All

    Tanta tolleranza = tanta delinquenza e spazzatura (la Svizzera insegna: tolleranza zero, ovvero fare rispettare rigorosamente le leggi vigenti = vita degna di tale nome)

  • prosindacogentilini

    “Togliete quelle panchine dai giardini di via Battisti, toglietele tutte”…sempre detto, io!!!

  • ubaldo

    Lasci perdere, se tolgono le panchine bivaccheranno nei prati, o peggio, sulla soglia delle vostre case. Poi che stranieri volete che vengano a Ferrara, dove non c’è lavoro per nessuno’ Abbiamo una percentuale di immigrati molto ineriore alla media nazionale, ma sono pochi e non buoni. ma la copla è nostra.

  • manuel

    È uno scandalo, voglio proprio vedere cosa risponderà quest’amministrazione di […].
    Siamo stanchi volete capirlo o no? Cari Calò, Tagliani e Sapigni?

  • Mauro

    Mantenere solo gli immigrati con la “I” maiuscola, ce ne sono non crediate e sono brava gente, purtroppo pare che qui a Ferrara non siano molti. Tolleranza zero, se vogliono fermarsi, ci sono delle regole, altrimenti andale!

  • http://deleted marmotta

    facciamo che si è provato per anni che nn s integrano che i 40 euro servono a noi e loro li mandiamo a casa loro e basta ,,,,,,,,,,,,,,perchè nn si usano questi soldi per i ragazzi italiani disoccupati ancora nn lo capisco ………

  • http://www.rico54.com Riccardo 54

    Era il mio quartiere devo sono cresciuto dal 1957 (avevo 3 anni) sino al 1990. E’ sempre stato bello e vivibile poi il triste degrado. Mi piange il cuore …

  • Roberto-PolliciGiú

    A casa tutti. Fine dei giochi. Siamo stanchi.
    Oppure a casa dei preti e dei comunisti che li tollerano (a parole e basta)

  • http://libero.it Franck

    A casa tutti basta buonismi e l’assessore se li portasse nel giardino di casa sua visto che sono percezioni soggettive

  • ubaldo

    comunque, sig. Cardi, un consiglio: si rimangi le parole “è un appello affinché i gesti di qualche folle, esasperato, non si sostituiscano alla partecipazione civica”, altrimenti verranno a cercare non i delinquenti, ma Lei e l’accuseranno di istigazione. Così oltre a dover pagare a vita l’IMU su un casa di cui non potrà sbarazzarsi nemmeno regalandola, rischia di dover preventivare le spese di un buon avvocato… Se invece è in affitto, non le consiglio di cambiare zona, ma città; qui ormai è un ghetto, anche in zone apparentemente più chic del centro

  • Egidio

    In questa lunga intervista (FINALMENTE REDAZIONE!) scopro un Cardi molto più arguto e puntuale di quanto pensassi, che va anche al di là della solita, ed evidentemente giusta, critica. L’assoluta incompetenza dell’amministrazione è davanti agl’occhi di tutti (speriamo non lo dimentichino nella cabina elettorale) ma ciò che più mi preoccupa, e ha fatto molto bene cardi a sottolinearlo, è il comportamento dell’amministrazione che tace e cerca di far passare sotto silenzio tutto quanto!

    CONTINUI COSI’ SIG. CARDI!

    P.S.: sono passato oggi pomeriggio e la situaizone era identica…ma con tutti i soldi che diamo ad HERA….

  • Simone87

    Il sig. Cardi ha ragione ma mi duole rovinare le aspettative caro @manuel…i grandi parrucconi non risponderanno mai!

    Noi continuiamo a subire quando dovremmo costringere loro a rimediare a questi problemi e se non sono in grado a casa!
    Se io non sono in grado di produrre il risultato la mia azienda mi sostituisce perché non possiamo introdurre il principio della responsabilità e quello della sostituzione nella pubblica amministrazione?
    Ah già, ci sono i politici (molluschi bivalvi da sempre attaccati alla poltrona!).

  • puggiolo

    La cosa scandalosa é il continuo silenzio su queste questioni e il continuare in un percorso di pseudo integrazione i cui risultati, dallo spaccio alla maleducazione, sono sotto gl’occhi di tutti!
    La colpa ê certamente della giunta ma qualche responsabilitâ la darei anche a quei dirigenti comunali che avvallano questa linea politica all’ombra e al riparo degli uffici amministrativi!

  • Bel quel

    Forse i nostri cari amministratori non capiscono che qui la gente è stufa marcia! Qui regna l’anarchia! Questi […] fanno quello che gli pare, ti sfottono e se ne fregano di leggi e quando vedono che chi ci rappresenta gli paga tutto, gli offre da bere e da mangiare, gli paga asilo, palestra, e a momenti anche le bollette del grattacielo (diverse centinaia di miglaiia di euro) come dargli torto?!
    I polli, scusatemi, ma siamo noi che gli permettiamo tutto questo. Dovremmo essere in prima fila per cacciarli a pedate, perché non si fa così! 
    L’Italia è un grande Paese con dei pessimi amministratori!
    Speriamo che al prossimo giro ci sia qualcuno di valido!

  • Luca

    MA BASTA!!! RIPORTATELI A CASA LORO QUESTI EXTRACOMUNITARI […]
    Siamo stanchi…amministrazione volete intervenire anzichè banchettare in continuazione a spese nostre?!

  • http://deleted marmotta

    cmq il sindaco fa finta di non vedere tante cose ……..però la vergogna di lasciare una città in queste condizioni nn dovrà essere dimenticata,sindaco vada un pò con l assessoressa delle percezioni a passare una serata ai giardinetti su…ah no che sbadata state facendo una festicciola tra voi di solo un mesetto ,,,,

  • Bel quel

    @Simone87 Io penso che questi cari amministratori che ogni giorno ci tartassano si stro…ate su “accettazione e accoglienza” dovrebbero provare a trascorrere almeno una settimana qua e si renderebbero conto di quanto sia problematica e “percettivamente soggettiva” la situazione.
    È una cosa scandalosa che ignorino la questione, che non si facciano mai vedere e che continino bellamente a dire “tutto va bene!”.
    Ma hai visto le immagini del Comitato? http://comitatoviabattisti.blogspot.it/ è una cosa scandalosa!

  • puggiolo

    @marmotta
    Se proprio vogliamo essere precisi, questi qua (giunta Tagliani) stanno solo continuando l’ottimo lavoro di 65 digiunte monocolore! Questa visione futura che sta proiettando Ferrara come centro di eccellenza mondiale, con l’ospedale cittadino più vicino che ci sia, asili nido senza rfiuti  assenza di spreco d denaro pubblico!
    Scherzi a parte, qui è ora di cacciarli via […], facendoci lautamente rimborsare per tutte le […]e la sopportazione! al prossimo giro bisognerá dire ai vecchietti della piazza di aprire un po’ gl’occhi esmetterla di votare comunista…anche le peggiori ode…CAMBIANO!

  • squilibrio

    ieri,davanti alla stazione di pomeriggio,ho visto 2 immigrati che correvano a piedi tenendo 2 bici legate tra loro……sicuramente le avevano appena comprate……ormai ce la fanno sotto il naso…..

  • http://deleted marmotta

    si infatti ,lei ha ragione una cosa simile nn si è mai vista …già cona asili rifiuti clientelismo ai massimi livelli ora si tratta di mandare via ei delinquenti che impediscono ai Cittadini di vivere una vita normale che pagano le tasse mentre noi e non il pd manteniamo quei buoni a nulla…..una giunta così non l ho mai vista ,,,,,,,,vivono sulle percezioni di un assesore il sindaco se ne sbatte e gli altri BBOH,,,,sono curiusa di leggermi la QUESTION TIME OGGI ….ma basta…………….non sentite che la gente nn ne può più??????è molto pericoloso…

  • Flagellatore

    Poi scrivono che ho dei pregiudizi….
    Le elezioni del 2013 cadono a fagiolo per vedere se effttivamente a Ferrara prevale l’indignazione e la voglia di spezzare 65 anni di malefatte monocolore oppure se prevale il timore di perdere la copertura politica operata nei decenni elargendo posti di lavoro in Comune, Provincia, Municipalizzate, USL e così via. Se dovesse rimanere l’attuale giunta per risolvere i problemi del GAD non rimangono che i forconi.

  • ubaldo

    Premesso che il Comune brilla per latitanza, ma dove vivete? Lamentarsi della sporcizia collegandola agli stranieri: ma perché, quando mai Ferrara è stata una città pulita? Avete mai guardato, che so, le sponde del Volano? O i materassi e le credenze fuori dai cassonetti? Quanto allo spaccio, vuol dire che qui a Ferrara la droga si assume alla grande e questi stranieri trovano subito manovalanza locale, come dimostra l’esempio del proessore in pensione che spacciava in zona. Purtroppo, sono tre-quattro poveracci sbandati in più che vengono a rimpolpare la da sempre capitale padana dei poveracci. Consolatevi pensando che il peggio è questo: infatti a Ferrara non potrà mai attecchire la criminalità organizzata, proprio perché è… organizzata.

  • manuel

    @squilibrio

    Siamo noi il problema…siamo i più tonti e questi se ne approfittano…DIAMOGLI PURE LA CITTADINANZA!

  • Sindaco Bye bye

    Io non capisco cosa aspettino le opposizioni a far cascare questa giunta? Interessi misti? MI sembra l’unica spiegazione!

  • DICOIO

    VISTO QUELLO CHE CI COSTANO…DIAMOGLI I SOLDI MA LI MANTENIAMO A CASA LORO ….ALLA FINE CI COSTANO MENO FANNO MENO DANNI E NOI SIAMO TRANQUILLI…NON SI VIVE PIU’… VA A FINIRE CHE DOBBIAMO PAGARCI LA POLIZIA PRIVATA PER VIVERE SERENI…NON è GIUSTO NON è GIUSTO NON è GIUSTO…… NON VOGLIO MURARMI IN CASA! CHIEDO SOLO DI VIVERE SERENA NON CON IL PANICO A CASA LORO E A CASA GLI AMMINISTRATORI CHE NON SANNO AMMINISTRARE…

  • Sindaco Bye bye

    @Flagellatore

    Ma le amministrative non sono nel 2014…alle politiche nulla cambierà a Ferrara!

  • A.Romani

    Ah i giardini di viale Cesare Battisti, me li ricordo pieni di bambini (me compreso) che giocavano tutto il pomeriggio. L’unica paura era il solerte Vigile che quando arrivava ci portava via il pallone perchè era VIETATO!

  • Flagellatore

    @Sindaco Bye Bye. Azz, mi sono sbagliato! 2014? Doccia gelatissima. Non che abbia molte speranze di un cambiamento radicale, comunque poteva essere un segnale per far sentire l’insofferenza dei cittadini. La vedo grigia.
    Clero e compagni i veri nemici da combattere. Ci stanno soffocando tra le loro spire mortali. Con la scusa che bisogna contrastare il fascismo (che non c’é più da oltre 60 anni!) come male assoluto continuano a far danni pazzeschi. In realtà Mussolini al confronto è stato un penoso dilettante di fronte agli sfaceli economico sociali perpetrati dai sinistri con il beneplacito del vaticano. Se oggi, a Ferrara, c’è questa situazione i responsabili vanno individuati tra costoro e non certamenti tra i cittadini reazionari la cui unica colpa è di essere troppo buoni e tolleranti.

  • puggiolo

    @DICOIO e se evitassimo proprio di prenderceli?!

  • Zio Ching.

    lettera : cielo aperto, ad uso e consumo di persone incivili e maleducate che però ricevono 40 euro al giorno, soldi che probabilmente vanno ad integrare minimamente una più lauta e cospicua rendita da traffico di stupefacenti

    La cosa realmente stupefacente e’ che hai terremotati che hanno deciso di “arrangiarsi” autonomamente anche per non essere di peso, gli danno una indennita’ di 100.00 euro al mese…e a quasta gente 40.00 euro al giorno per fare i delinquenti. Guardacaso quella e’ la zona con piu’ alta percentuale di extracomunitari. La nostra democrazia la nostra civilta’ e la nostra tolleranza ci sta’ crollando addosso. Siamo ridicoli.

  • Zio Ching.

    La cosa preoccupante e’ che la prima cosa che fanno quando vengoni qui e’ quella di fare figli..a go go..un bambino nato in italia e’ italiano…se ho i genitori stranieri, questi non li puoi piu’ rispedire a casa praticamenti diventano cittadini italiani. Ma io mi domando… come fanno a mantenere 3 o 4 figli alla vota se non quando poi devono inserirli all’asilo vi accedono perche’ non hanno alcun reddito???? Siamo proprio dei fessi.

  • Zio Ching.

    Flagellatore ha scritto il 2 luglio 2012 alle 11:32
    @Sindaco Bye Bye. Azz, mi sono sbagliato! 2014? Doccia gelatissima. Non che abbia molte speranze di un cambiamento radicale, comunque poteva essere un segnale per far sentire l’insofferenza dei cittadini. La vedo grigia.

    Vedra’ Flagellatore….ora con i soldi rubati alla gente attraverso l’imu, avranno le risorse per mettere i lustrini alla citta’ proprio proprio..in concomitanza con le prossime elezioni in modo che i beoni si dimentichino del passato e gli concedino ancora una volta il voto a spese di chi si e’ rovinato per pagare questa tassa vergognosa. Hanno gia’ iniziato il giorno dopo alla scadenza dell’acconto IMU… hanno aperto cantieri chiusi da anni..

  • http://deleted marmotta

    io non so ma mi ricordo i giardini di cesare battisti puliti il quartiere ben tenuto ,ci andavo nel pomeriggio e la sera si stava bene ,ora è un poblema ,ferrara è stata pulita eccome l unica grande colpa è stata quella di dar fiducia a un unica classe politica che per un pò ha fatto i suoi e i nostri interessi per cui pur vedendo si continuato così ricordo c erano molti più fondi di ora ,poi il pd ha fatto sfacciatamente i suoi interessi come gli altri e sfido a dire il contrario mentre l intero paese andava sotto …il risultato è questo però pagare dei delinquenti tali sono e nn aiutare ne chi ha necessità ne i giovani mi sembra troppo,,,,,,,,

  • Mauro

    ……e intanto il Grattacielo rischia la chiusura delle utenze perchè aqlcuni di questi “galantuomini” (e non sono pochi) non pagano le spese per il teleriscldeamento e l’acqua da anni, Hera adesso vuole i quattrini, ma li chiede non agli stranieri morosi, ma bensì al “Condominio”, cioè dovranno pagare coloro che hanno sempre pagato, oltre al danno pure la beffa…. e il Comune che fa.. le festicciole, ai giardini del Grattacielo… che allegria!!!

  • indignato

    ma i consiglieri del PD e del pDL dove sono?

  • Biancaneve

    @Sindaco bye bye, perchè a Ferrara c’è un’ opposizione ?????

  • http://deleted marmotta

    lei indignato pone una domanda che sottopone il dito a una violenza su se stesso.

  • andrea rossi

    oltre a pd e pdl, mi piacerebbe sapere perchè questo genere di cose non tocca i “grillini estensi”, evidentemente impegnati sui massimi sistemi o sulle ferrovie per comacchio. la mia proposta è ben conosciuta e condivisa dal sig. graziano: VIA TUTTE LE PANCHINE DAI GIARDINI DI VIA BATTISTI. sarà poco, ma almeno è una cosa pratica che si può fare anche subito, senza spese particolari. tanto ne’ io, ne’ altri residenti le usiamo più. le usano solo gli zozzoni che poi riducono a immondezzaio il verde pubblico.

  • Sindaco Bye bye

    @Biancaneve eheheh mi hai colpito e affondato!
    Ma certo che c’è un’opposizione! È quella composta da giovani virgulti che tra Predappio e Salò hanno esiliato i liberali! Quelli che non fanno altro che protestare nell’interesse dei cittadini, quelli che sono riusciti ad eleggere un senatore a Ferrara l primo colpo (e non dopo innumerevoli e vani tentativi). Quelli che hanno offerte politiche irrinunciabili.
    SIAMO PROPRIO MESSI MALE…Sinistra (non c’è bisogno che aggiunga altro) e Destra (quella nostrana) ci hanno solo preso in giro…in una continua relazione incestuosa…BLEAH

  • luigi

    a

  • Zio Ching.

    la nostra citta’ ogni giorno sta’ diventando sempre piu’ una paciugara.

  • Cicciobalocci

    Io sono vent’anni che lo dico che così non si va da nessuna parte =) oltre al fatto di essere massacrati di tasse, balzelli , oltre ad avere servizi pubblici inefficienti e sprechi evidenti, dobbiamo mantenere queste persone (non sto facendo un discorso generale, ma si sa bene a chi mi riferisco=)) e tutto perchè quattro pseudo politici di turno e funzionari pubblici (destra e sinistra non fa differenza) continuino a fare quello che hanno sempre fatto , “rubare lo stipendio”

  • prosindacogentilini

    …pensare che la mia era una battuta ironica, pensavo che il nik parlasse da solo…