Economia e Lavoro
20 Giugno 2012
La protesta sugli organici porterà allo sciopero nazionale del 22 giugno

Scuola: mobilitazione contro la riconversione sul sostegno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

I toni trionfalisti dei comunicati sull’aumento di docenti in Emilia Romagna per il prossimo anno scolastico non piacciono all’Unione Sindacale di Base (Usb), che attraverso Antonio Ferrucci fa sapere che a Ferrara saranno solo 8 posti in più. “Questo – spiega il sindacalista – nonostante ci siano ben 400 iscritti in più nelle scuole ferraresi. Profumo si rivela, ancora una volta, un pedissequo imitatore dei suoi predecessori. Usb esprime tutta la sua contrarietà verso la politica di smantellamento della scuola pubblica”.

L’Usb Scuola continua inoltre a portare avanti la propria mobilitazione contro il Decreto Direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012 che  istituisce e regolamenta appositi percorsi formativi finalizzati alla realizzazione del “Profilo del docente specializzato per le attività del sostegno”: “Docenti di ruolo “esuberati” – aggiunge Ferrucci – vengono, di fatto, costretti a una riconversione sul sostegno con corsetti di poche ore. Docenti con un bagaglio di professionalità nelle materie di laboratorio che si vedeno costretti a rubare il posto a colleghi specializzati sul sostegno”.

“Centinaia docenti precari e di ruolo sul sostegno e curriculari in molte scuole di Ferrara e provincia hanno espresso il loro dissenso contro la riconversione dei docenti sovrannumerari sul sostegno, aderendo alla nostra iniziativa”.

Una mobilitazione, quella della Usb, che porterà allo sciopero generale di 24 ore (dei settori pubblico e privato-tutte le categorie) del 22 giugno contro Monti-Fornero-Profumo, al quale non partecipa l’Emilia Romagna per evitare ulteriori disagi alla popolazione, “ma che vedrà comunque tutti i lavoratori della scuola, non impegnati negli esami, partecipare alle manifestazioni nazionali di Milano e Roma”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com