Eventi e cultura
15 Giugno 2012
Confermato per il prossimo 23 settembre il passaggio delle vetture storiche del Gran Premio Nuvolari

Il Castello Estense ‘circuito’ per auto d’epoca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Si rinnova sul territorio emiliano l’appuntamento con il Gran Premio Nuvolari, in programma dal 21 al 23 settembre, prima competizione di regolarità al mondo per difficoltà tecniche e numero di prove cronometrate, che giunge quest’anno alla 22esima edizione. La giornata di domenica 23 settembre vedrà i piloti, partiti da Rimini, cimentarsi nel suggestivo Circuito del Castello Estense nel centro storico di Ferrara, dopo aver transitato per Cervia, Ravenna e aver attraversato le terre di Comacchio.

Le vetture giungeranno poi a Mantova, dove la manifestazione si concluderà con la proclamazione dei vincitori di questa nuova e attesissima edizione presso il Teatro Bibiena.

Organizzato dalla Scuderia Mantova Corse, in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova, il percorso del Gran Premio Nuvolari 2012 interesserà il Centro-Nord Italia partendo, come da tradizione, da Piazza Sordello, cuore della Mantova rinascimentale, e attraversando le note città d’arte, quali Modena, Bologna, San Marino, Rimini, Arezzo, Siena, Ravenna e Ferrara.

Una formula che intende ripetere i successi delle scorse edizioni, caratterizzata da un nutrito numero di vetture anteguerra ed un’elevata percentuale di equipaggi stranieri, che sottolineano il valore e l’interesse internazionale della manifestazione dedicata al “Mantovano Volante”.

Le richieste di iscrizione rimarranno aperte fino al 31 luglio e sono da effettuarsi rigorosamente online sul sito www.gpnuvolari.it. Saranno ammesse esclusivamente vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto Fiva. o fiche Fia Heritage, o omologazione  Asi o fiche Csai, o appartenenti a un registro di marca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com