Cronaca
11 Giugno 2012
Un convegno per presentare le novità nella gestione dei dati della sanità locale

Ausl: un passo in più verso l’informatizzazione

di Redazione | 2 min

“L’ammodernamento dell’attività amministrativa: il manuale del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi dell’Ausl di Ferrara”: è il titolo del convegno regionale che presenta il documento al centro del percorso di modernizzazione dell’attività amministrativa da tempo intrapreso dall’azienda sanitaria territoriale ferrarese. L’incontro si terrà martedì 12 giugno presso Palazzo Bonacossi, in via Cisterna del Follo, a partire dalle ore 9.

Paola Bardasi, direttore amministrativo di Ausl Ferrara, aprirà l’incontro rivolto a dirigenti e funzionari delle aziende sanitarie dell’area Vasta Emilia Centro – Bologna, Imola e Ferrara – presentando le innovative azioni messe in campo per “modernizzare i flussi documentali” dell’azienda sanitaria territoriale, a motivazione del fatto che il convegno sia organizzato proprio a Ferrara.

L’azienda Usl ferrarese ha infatti aggiornato il proprio manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi dei documenti e degli archivi per definire il tragitto che la documentazione cartacea ed informativa deve percorrere dal momento del suo ingresso nell’ente al momento della sua archiviazione finale. Il pregio del lavoro consiste nel fatto che la direzione amministrativa ha lavorato a stretto contatto con la Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna che ha positivamente valutato e  concordato la metodologia di lavoro applicata dall’azienda.

Le ricadute previste con l’adozione di questo nuovo manuale di gestione del protocollo informatico sono soprattutto sulla rapidità e qualità dell’accesso ai dati: stabilisce, infatti, fasi, passaggi, competenze e responsabilità dei titolari del procedimento, modalità di distribuzione della corrispondenza e favorisce il passaggio dal cartaceo al digitale prevedendo possibilità di utilizzo e arricchimento delle informazioni contenute in termini di soluzioni per la completa informatizzazione dei flussi documentali.

Tra gli argomenti più indicativi in programma, moderati nel dibattito della mattina da Alberto Fabbri, responsabile dell’ufficio affari istituzionali – Ausl Ferrara, si segnala l’intervento di Giampiero Romanzi, funzionario della Soprintendenza archivistica regionale che tratterà del manuale di gestione e del suo utilizzo all’interno degli enti quale strumento fondamentale per la corretta ed efficiente gestione del flusso di documenti; Gabriele Bezzi testimonierà l’esperienza di Parer – Polo archivistico dellaRegione Emilia Romagna nella conservazione digitale dei documenti, mentre Anna Darchini del servizio rgionale innovazione e sviluppo Ict – tecnologie sanitarie metterà in evidenza il ruolo delle tecnologie Ict nelle aziendesanitarie per la conservazione sostitutiva dei documenti, la loro “dematerializzazione”  e per l’applicazione del Codice dell’amministrazione digitale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com