Fermare l’estrazione di metano
Ben venga l’interessamento dell’on. Bratti, ma non basta!
Che nel sottosuolo dei nostri territori ci sia metano ed anche in minor misura petrolio lo sappiamo da sempre, tanto che nei decenni prima del 1965 bastava una perforazione di pochi metri, per poterlo usare, poi causa l’abbassamento del suolo, una severa normativa la vietò, oltre a limitare e rendere quasi impossibile fare pozzi per attingere acqua ad uso privato, proprio per non incentivare il bradisismo.
Ma come spesso accade in questa nazione, il divieto non è valso per tutti, tanto che da decenni esistono nel territorio pozzi industriali di estrazione di metano, e (in minore quantità) petrolio.
Al largo del mare di Ravenna (dove è avvenuto il terremoto nei giorni scorsi) ci sono due piattaforme per l’estrazione di metano, altri nove pozzi sono ubicati a: Spilamberto, San Cesario sul Panaro, Modena, Bazzano, San Possidonio, Novi, Savignano, Castelnuovo, Mirandola.
Queste estrazioni hanno dato nell’anno 2011 alla nostra Regione un’entrata di € 9.026.555,37 ed ai comuni citati €128.052,07.
Sarà solo un caso che quasi la totalità dei 1400 epicentri, si sono sviluppati nelle zone attorno o vicine ai punti estrattivi?
Certo è che viviamo in una zona assai delicata, e come principio di precauzione, abbiamo tutti il preciso dovere di evitare tutto ciò che potrebbe creare distruzione di vite e beni.
Quindi chiediamo all’onorevole Bratti di andare oltre, bisogna chiudere per sempre questi pozzi estrattivi, e che intervenga e si faccia portavoce in tal senso presso la Regione e il Governo.
Per Legambiente Alto Ferrarese
Nelson Zagni
23 Commenti in: “Fermare l’estrazione di metano”
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Condividi via email
Completamente daccordo, non fà una piega
Commento molto apprezzato!
23
Smettetela di dire cavolate che poi la gente finisce per credere davvero che le perforazioni causano i terremoti… [...]
Commento controverso. Cosa ne pensi?
15
La natura sarà sempre padrona e si prende le sue rivincite contro le teste di Min…. a.
Ma noi ce ne dimentichiamo sempre.
Commento molto apprezzato!
20
…”queste “estrazioni” …portano …alla “Sindrome da Compensazione” del dottor Sranamore
ovvero…come imparai a NON preoccuparmi e… ad amare la BOMBA….
Rivara… sarebbe andato 1 milione di euro all’anno …per i prossimi 40 anni alla Regione
che avrebbe poi suddiviso in ….60% sul totale a San Felice….dove sono gli stabilimenti…
ed il 40% ai comuni di…Mirandola…Finale Emilia….Crevalcore…Camposanto e… Medolla…
Ottima conclusione………..c’e ‘ la faranno i nostri politici ..?
Prima il “fracking” , adesso il metano! QUESTA E’ SOLTANTO DISINFORMAZIONE! il fracking non può aver causato il terremoto in Emilia perchè il fracking non è mai stato praticato in Emilia. In Italia il fracking è stato utilizzato solo per test di produttività nel bacino di Ribolla sul fiume Bruna, in Toscana, dalla società Independent Resources. Gira molto in rete questo articolo su presunte trivellazioni segrete in Italia prima del terremoto, tavolta citato a sostegno di accuse fantasiose quali aver causato il terremoto scavando di nascosto, utilizzando la tecnica del fracking abusivamente. Non c’entra nulla con quanto successo in Emilia e con gli stoccaggi di gas e prelievi di metano. nella zona di Ferrara ci sono 2 enormi siti di stoccaggio della Stogit, operativi da 30 anni. Basta verificare in cronaca quello che è successo dopo le due forti scosse in Emilia: niente. Dunque l’equazione e’: visto che……CONTINUA
Commento controverso. Cosa ne pensi?
16
….II’ tempo Dunque il ragionamento e’: visto che l’Emilia e’ stata presa di mira dalle estrazioni del metano non può essere che questa e’ la causa di questo terremoto…io non sono sismologo ma e’ come dire che in Texas si estrae il petrolio dal 1950 ed e’ questa la causa dei cicloni…Questa lettera non e’ altro che puro complottismo, associato al catastrofismo e tanta ma tanta disinformazione…questa mattina il terremoto (4.5) e’ venuto nel bellunese…forse e’ successo perché stavano pensando di trivellare…?!
Commento controverso. Cosa ne pensi?
15
E gli altri parlamentri ferraresi dove sono?? Fanno le belle statuine?? o vengono solo in visita e si commuovono promettendo interventi solidaristici??
Commento controverso. Cosa ne pensi?
10
Visto che la correlazione tra estrazioni e terremoti è allo studio ma non esiste ancora una certezza scientifica, non sarebbe meglio mettere gli edifici a norma, rendendoli antisismici? Altrimenti se sospendiamo ogni tipo di estrazione e succede un altro terremoto, poi a chi daremo la colpa?
Commento molto apprezzato!
13
Ma sì dai, impariamo a fare a meno del metano! Le auto vanno anche a benzina, costa parecchio di più, ma pazienza. Per cuocere i cibi usiamo grill e carbonella: la carne ai ferri è più buona. L’acqua calda non la usiamo più, quella fredda tonifica la pelle. Il riscaldamento invernale? Ne facciamo a meno, riscaldamento a fiato. In questo modo vi metterete tranquilli?
Commento controverso. Cosa ne pensi?
9
Intanto si continua a mettere pali paletti e cavilli alle rinnovabili come il solare!!! Mio marito in azienda voleva fare un impianto ma visti i decreti “ballerini”, che una volta ti danno garanzie e poi la volta dopo te le tolgono, ha lasciato perdere!!! Fanno schifo! Così ci assassinano!
Commento controverso. Cosa ne pensi?
10
Mi piace la lettera di Lega Ambiente, diretta, chiara e concisa. Spero abbia un seguito.
Non mi sono ma soffermata e non ho mai approfondito gli effetti della estrazione del gas m etano qui, in pianura. Qualchevolta, nel tempo e prima di questi terremoti, mi e’ capitato di chiedermelo e di pensare che il gas determina volume e pressione, all’interno della terra.
Quando lo tolgono, ed e’ storia vecchia, che cosa resta, il vuoto? O questo vuoto viene riempito?
Mi sembra che, tra estrazioni e microsismi dovuti alle trivellazioni, questa pianura sia stata parecchio disturbata e stressata, in profondita’ e la Terra sempre presenta il conto, a volte con modalita’ che non ci saremmo aspettati.
X Marisa, bello il riferimento al Dottor Stranamore.
Commento molto apprezzato!
15
Poi magari vogliono anche l’applauso!!!
Commento poco apprezzato.
2
LEGAMBIENTE e BRATTI cosa fanno insieme? Per chi non gode di buona memoria il sIG. bRATTI e’ colui che ha sponsorizzato a Ferrara l’impianto Turbogas da 800 MW..il piu grande fallimento di politica industriale mai registrato a Ferrara e adesso si permette ancora di parlare? e voi lo ascoltate? Anche se avesse ragione (ma non ce l’ha!) con quello che ha fatto ai ferraresi non l’ho voglio mai sentir nominare! [...]
Commento controverso. Cosa ne pensi?
9
Domanda: ma queste perforazioni da chi sono state finanziate e da chi sono state richieste e poi concesse???’ io credo che ci sia di mezzo l’ENI ovvero lo stato italiano.Aspetto risposte e pollicioni,grazie.
Commento controverso. Cosa ne pensi?
13
Non fa paura il terremoto….. fanno paura gli pseudo scienziati che eruttano sentenze senza prove e senza senso… quelli si’ che sono devastanti !
Più che eruzione mi pare peristalsi
Sì sì mettete pure i pollici rossi tanto il problema rimane: un’azienda potrebbe creare posti di lavoro ed energia pulita e invece è tutto impantanato! Sai cosa me ne frega dei vostri pollici!
Commento poco apprezzato.
5
Il discorso non fa una piega…..ma perche in russia che estraggono tantissimo gas nel sottosuolo non ci sono terremoti ? il nostro territorio potrebbe anche essere a rischio у quindi giusto fermare l`estrazione di metano per evitare scompensazioni nel sottosuolo, pero` penso che il danno e` gia` stato creato bisogna subito partire con mettere in sicurezza gli stabilimenti
@Massimo: semplice, il problema non è quello !
condivido la posizione di Annaclara , si alle rinnovabili .
Siamo in Italia , purtroppo in mezzo alle rinnovabili , i soliti compagni di merende, ha messo inceneritori turbogas biogas . La parola è vita , non è solo uno slogan cristiano , niente di più vero nelle leggi , vorrei proprio sapere chi ha avuto l’idea di inserire la PAROLA ”assimilabili” ,
nella legge sulle rinnovabili c’e’ scritto che alle rinnovabili come solare eolico sono assimilate anche altre energie come la combustione dei rifiuti .
La parola manipolata , piegata a uso consumo di certi interessi di conseguenza piega anche la vita reale , la nostra vita . Inceneritore viene chiamato termovalorizzatore ,Piccolo esempio . c’è voluta una precisazione ufficiale della UE per porre fine ai giochi di parole , un inceneritore resta tale sempre anche quando cede calore .
@@Callaghan _ Un altro esempio di chi parla senza documentarsi e lo fa per sentito dire. Quella delle perforazioni e delle tecniche nuove per eseguirle ha avuto una smentita riguardo al terremoto da parte di una note geologa. Ma rimane pur sempre sacrosanta l’ipotesi e comunque non sarebbe il caso di andare ad artificializzare un terreno del genere.
@ natsucao__ “io credo” equivale a dire “non lo so”. Per cui perché fare nomi se non si è sicuri ?