Cronaca
5 Giugno 2012
La spesa prevista ammonta a 1.350.000 euro. Fondi chiesti a Regione

Discariche in sicurezza nel Quadrante est

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Compie reati mentre è ai domiciliari, arrestata

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato una donna di 40 anni di nazionalità straniera gravata da precedenti di polizia per reati contro la persona e contro la fede pubblica

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Prevede un primo intervento per la messa in sicurezza delle fonti di contaminazione del cosiddetto ‘Quadrante Est’ il progetto che sarà presentato alla Regione Emilia Romagna per la richiesta di fondi destinati alla bonifica dei siti inquinati.

L’intervento consentirà in particolare la messa in opera di pozzi di estrazione del percolato, con l’obiettivo di contribuire a ridurre lo stato di inquinamento dell’area, in attesa di concludere la fase di caratterizzazione e la successiva elaborazione delle analisi di rischio e del progetto di bonifica definitiva del sito. I fluidi estratti saranno poi smaltiti in impianti autorizzati.

Il progetto è già stato illustrato anche alla Conferenza dei servizi competente, comprendente i rappresentanti di Regione, Arpa, azienda Usl e Provincia, che hanno dato un loro primo assenso in quanto intervento compatibile con la futura bonifica permanente dell’area.

La spesa complessivamente prevista per l’operazione ammonta a 1.350.000 euro che, in caso di approvazione del progetto da parte della Regione, sarà da questa interamente finanziata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com