Cronaca
3 Giugno 2012
Grande successo per l'iniziativa di Ufficio Stampa Ferrara e Vetrine&Vetrine

Consegnati 5000 libri per le tendopoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Oltre 5mila volumi sono arrivati venerdì e altrettanti sono attesi per l’inizio della settimana. Grande successo ha riscosso l’appello inviato via Twitter mercoledì alle case editrici affinché inviino libri per bambini, ragazzi e adulti nelle tendopoli del territorio ferrarese e non solo.

All’iniziativa, organizzata da Ufficio Stampa Ferrara, di Camilla Ghedini, in collaborazione con Vetrine&Vetrine, di Fabrizio Berveglieri, hanno aderito la Rcs Media Group, che ha assicurato un invio di circa 2mila testi. E ancora la Condé Nast, la Mondadori, Baldini&Castoldi, Guanda, Salani Editore, Il Mulino, Delphi, Nottetempo, Ensemble, La Linea, Book Editore, Odoya e Meridiana Zero.

E ancora i Poligrafici Editoriali di Modena, Emergency, Touring Club Italia, Ibo Italia, associazioni di volontariato del territorio, librerie cittadine, biblioteche comunali e universitarie della Penisola, insegnanti e tanti privati cittadini, tantissimi, non solo ferraresi. Ieri, sabato, con La Protezione civile, è avvenuta la consegna dei libri in tutte le tendopoli: Sant’Agostino a San Carlo, Scortighino, Vigarano Mainarda  Mirabello, Cento, Bondeno.

I testi, in accordo con Prefettura, arriveranno anche in tutti gli altri centri allestiti in Emilia Romagna e nelle altre regioni colpite. Soddisfatti Ghedini e Berveglieri, «tanto più perché l’adesione è stata spontanea, sia dai grandi gruppi che dai singoli cittadini. Non ci aspettavamo un simile riscontro. Stiamo tenendo una lista dei nominativi di tutti, ringrazieremo uno ad uno non appena l’emergenza sarà terminata. Ci contattano da ogni parte d’Italia – conferma Ghedini, che risponde ad ogni mail e telefonata, centinaia al giorno, perché vogliamo rassicurare sulla trasparenza dell’operazione  – e anche dall’estero. Una casa editrice addirittura da Amsterdam. In una situazione di tale emergenza si pensa di norma, giustamente, alle prime necessità – chiariscono Ghedini e Berveglieri–  crediamo che la lettura, in un simile frangente, non possa che fare bene ed essere di aiuto. Il riscontro di entusiasmo da parte di bimbi e ragazzi e amministratori  ce lo conferma”.

Filma tutto Berveglieri, che nei prossimi giorni metterà tutto on line. Ghedini e Berveglieri ringraziano organi di stampa che hanno dato valore all’iniziativa, amici e famigliari che in questi giorni stanno dando una mano nella catalogazione dei libri e nella divulgazione dell’iniziativa con Facebook e Twitter. I testi vanno inviati a Camilla Ghedini, Ufficio Stampa Ferrara, presso Vetrine&Vetrine di Fabrizio Berveglieri, via Calvino 28/A, 44122 Ferrara,  che funge da centro raccolta. Saranno tenuti i dati di ogni donatore, che potrà verificare il ricevimento e la bontà dell’operazione. Info, info@ufficiostampaferrara.com, cell. 335/454928.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com