Prima stima dei danni: “Servono 10 milioni”

L'assessore Modonesi fa il punto sui danni provocati dal sisma: "Stiamo risalendo insieme". E non trattiene la commozione

“Occorreranno non meno di 10 milioni di euro, che naturalmente non abbiamo, e nessuno finora ha seriamente parlato di finanziamenti”. Una primissima stima della cifra necessaria per riparare i danni provocati dal sisma nel comune di Ferrara l’ha fornita oggi pomeriggio al Consiglio l’assessore Aldo Modonesi, delegato ai Lavori Pubblici e alla Prevenzione e Protezione Civile.

“Nonostante questo, però – ha detto ancora –, chi gira per la città ha l’impressione che insieme stiamo risalendo, che si stia tornando alla situazione precedente con una velocità ben poco ferrarese”. Gli uffici del comune, “già mercoledì erano tutti riaperti, ad eccezione della sede della Municipale e di parte del primo piano dell’Istituzione scolastica, inagibili”. La prima è stata trasferita, la seconda si è stretta nella parte agibile dell’edificio.

Domani apriranno le ultime scuole, dopo le 32 di mercoledì, le 25 di giovedì e le 4 di venerdì: si tratta della Casa del Bambino, della materna di San Martino, della primaria di Gaibanella e della Poledrelli. Non tutte però hanno ripreso – o riprenderanno – le attività nella propria sede: la primaria di Porotto, la primaria Mosti, la primaria Poledrelli e la materna Casa del bambino “necessitano di lavori importanti, per i quali la settimana trascorsa non è stata sufficiente”, e dunque concluderanno l’anno scolastico in un altro luogo (rispettivamente alle medie di Porotto, all’Aleotti, al Centro Formazione Professionale e al Sacro Cuore). Niente da fare invece per la materna Aquilone, che “andrà costruita ex novo”. È importante però il fatto, sottolinea l’assessore, che “da domani tutti gli alunni avranno un banco ed una scuola. È il modo migliore per tornare alla normalità”, giusto in tempo di finire le lezioni prima di “un’estate di lavori”.

Riaperti biblioteca Ariostea, Palasegest e stadio Mazza, sono ancora inagibili il Teatro comunale (“dev’essere in condizione di aprire in settembre-ottobre, all’inizio della prossima stagione” interviene il vicesindaco Massimo Maisto, delegato alla Cultura), Palazzo Schifanoia (“sono ottimista”), Palazzo Massari, San Paolo e San Cristoforo alla Certosa. Non c’è da illudersi: “il patrimonio monumentale – conclude Maisto – sarà quello che richiederà le spese e i tempi maggiori”.

Il punto sulle abitazioni e le attività produttive lo fa invece Roberta Fusari, assessore all’Edilizia Privata: alle 13 di oggi sono arrivate 3.190 istanze di sopralluogo, tra cui 2.761 da privati e 27 da attività commerciali. “Fin da mercoledì si sono costituite squadre miste composte da un tecnico del Comune ed un ingegnere, architetto o geometra volontario: oggi ne sono state impegnate 17”. Queste squadre si occupano di ispezioni speditive, ossia certificano la agibilità degli edifici, mentre in caso di dubbio sono i Vigili del fuoco a svolgere un secondo sopralluogo, per scioglierlo in un senso o nell’altro. “Su 350 speditive eseguite fino a ieri sera – ha aggiornato Fusari –, 188 edifici sono risultati agibili, mentre circa 150 sono da rivedere”. Un lavoro, come si può capire dall’entità dei numeri, che durerà a lungo.

Nella sua conclusione, Modonesi è ricorso al noto detto “hai voluto la bicicletta, adesso pedali”. “Abbiamo la bicicletta, pedaliamo – l’ha parafrasato lui –, anche se in salita, anche se col rischio di cadere. Sarebbe un errore smettere di pedalare adesso, tornare a pensare che la bicicletta l’abbia voluta solo qualcuno e che sia solo lui ad avere l’onere di pedalare. Da vicende come questa si esce se si pedala insieme”. E non è riuscito a trattenere la commozione.

 

42 Commenti in: “Prima stima dei danni: “Servono 10 milioni””


  • Nicola ha scritto il 28 maggio 2012 alle 19:50

    Tanto basta alzare l’aliquota Imu e rimpicciolire i microscopici cartelli della Musa inquietante…

    Commento poco apprezzato. Thumb up 21

  • Cavallo ha scritto il 28 maggio 2012 alle 20:02

    invece di piangere, cominciate a risparmiare cominciando da subito, annullando il costoso ed inutile palio.
    Non buttate i nostrti soldi.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9

  • DB ha scritto il 28 maggio 2012 alle 20:12

    Dobbiamo stringerci tutti assieme e farci forza, la politica lasciamola stare per ora.
    Basta con i soliti slogan posso pensarla anch’io così ma cosa si risolve?
    Per alcune persone è meglio se le cose vanno male così da potere criticare l’amministrazione.
    Intanto comunque vada anche a Ferrara probabilmente si cambierà e quindi la propaganda aspettiamo a farla tra qualche mese.
    Forza Ferrara! Tutti indistintamente dai colori politici remiamo dalla stessa parte e facciamo vedere di che pasta siamo fatti!!!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 33

  • filo ha scritto il 28 maggio 2012 alle 20:28

    tanto come sempre sanno dove andarli a prendere…come scritto da @nicola

    Commento poco apprezzato. Thumb up 12

  • Lupo ha scritto il 28 maggio 2012 alle 20:34

    Ok tutto ma Modonesi non calchi con le sceneggiate!!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 14

  • Nicola ha scritto il 28 maggio 2012 alle 20:54

    A tutti quelli che parlano dell’Aquila, suggerisco un link. Confrontate queste cifre con i TRE EURO VIRGOLA TRENTATRE’ al giorno elargiti da Bin Loden ai nostri terremotati…
    http://www.commissarioperlaricostruzione.it/

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 12

  • Arch. Lanfranco Viola ha scritto il 28 maggio 2012 alle 21:06

    Una città d’Arte come Ferrara per continuare ad esistere, economicamente e culturalmente, deve imparare ad avere cura della propria storia sempre ,come sempre deve restaurare e valorizzare i propri monumenti che di quella storia sono la testimonianza più immediata e più riconoscibile.Quanti erano i monumenti ,le chiese chiusi/e da anni anche prima del sisma? Ne ricordo solo due :la chiesa di San Paolo,( il Pantheon degli Estensi), e i locali del lato Sud del Palazzo Ducale (oggi palazzo Comunale ) più noti come Ex Bazzi. Dimenticati insieme a tanti altri,mentre si “investono” (?) risorse per eventi effimeri ,ma che piacciono tanto a qualcuno che li deve organizzare.E’ arrivato il momento di PRETENDERE CHE ARRIVINO A FERRARA 1/9 di quei 20 Milioni di €uro che ogni anno l’Azied.di Promoz. Turistica REGIONALE si spupazza con i risultati che tutti constatiamo. L’industria Turistica di FE è in ginocchio,non per colpa del sisma, ma perchè da anni ha una occupaz. media camere del 35-40%

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 13

  • Pace ha scritto il 28 maggio 2012 alle 21:06

    @Nicola Quando nemmeno su questo evento ci si astiene dal fare sterile polemica significa che siamo proprio messi male e che faremo molta fatica ad uscirne se non mettiamo in campo un po’ di spirito di comunità ! Il suo commento mi sembra proprio squallido !

    Commento molto apprezzato! Thumb up 26

  • roberto visconti ha scritto il 28 maggio 2012 alle 21:37

    …..hai voluto la bizicleta??? pedala….sei in salita e non ce la fai? passa la mano ad uno scalatore….forza Pantani!!!!!!!!

    Commento poco apprezzato. Thumb up 4

  • Kal Kankar ha scritto il 28 maggio 2012 alle 21:45

    ..cominciamo a risparmiare su “Ferrara sotto le stelle”…e sui Buskers…intanto x cominciare…

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 20

  • nutria incipriata ha scritto il 28 maggio 2012 alle 21:50

    Per una volta voglio spezzare una lancia( e non sulla schiena) in favore di Modo… Mod… Modon…scusate,non riesco a pronunciare il nome,dicevo in favore dell’Assessore.Da quello che mi è stato riferito,ha corso da un cantiere all’altro, causando il male di mare al suo tablet,senza sosta, proponendo soluzioni a problemi non di poco conto. Ma quello che più mi ha inorgoglito,è stato il suo comportamento d’innanzi ai riflettori della tv, di una nota trasmissione televisiva:quando ha compreso che la maggior  l’attenzione era per la passerella di altri personaggi,e che di Ferrara non importava un granché..ha salutato e se ne è andato!Gesto ammirevole…e proposto da un politico… raro! 
    Sono altresì d’accordo con DB ( purtroppo c’è voluto il terremoto perchè ciò accadesse) “stringiamoci a coorte” e dimostriamo il nostro valore… ci sarà tempo per scaramucce  e pedinamenti …Ferrara chiama ed ognuno deve fare la sua parte!
    Ad Maiora ! 
    Ma dopo…. ooohhhh .. dopo….
    ciao ciao

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 16

  • Mario Castelluzzo ha scritto il 28 maggio 2012 alle 22:17

    Aldo e’ mio fratello

    Commento poco apprezzato. Thumb up 3

  • valentina ha scritto il 28 maggio 2012 alle 22:40

    Ancora paragonate un terremoto ad un altro, ma avete studiato un minimo…la storia racconta che non ne esiste uno uguale ad un altro, andate a fare i porta sfiga da un altra parte , please !!!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9

  • bruno da L'aquila ha scritto il 28 maggio 2012 alle 22:55

    Ciao Nicola ,so bene quello che state provando in Emilia.Lo sgomento e il senso di smarrimento lo conosco ,cosi’ come conosco la sensazione di vivere in un posto diventato ostile .Guardare la propria casa che rappresentava il rifugio della famiglia e aver paura di entrarci dentro anche solo per prendere un maglione.Dal nostro sisma sono passati 3 anni ma l’evento e’ talvente vivo che non puo’ essere annoverato nei ricordi.Per quanto riguarda l’esiguita’dei finanziamenti che citi posso solo riferire la nostra esperienza.Le ordinanze che hanno permesso la creazione di un percorso risarcitorio sono decine e decine ,ne escono tuttora e tutte sono finalizzate alla ricostruzione.La cosa che deve piu’ preoccupare ,invece,e’ questa nuova norma che permette allo stato di non risarcire le calamita’ .Se passa questo principio e in assenza di un’assicurazione da soli non si riesce.Bruno L’Aquila

    Commento molto apprezzato! Thumb up 16

  • My All ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:03

    E allora via con la Musa, l’aliquota massima per l’IMU e sguinzagliare i vigili anche nelle case a multare le ciabatte lasciate fuori posto. Cercheranno di reperire i 10 milioni senza pensare che andranno a togliere dei soldi a chi magari ha subito danni maggiori (e non sono stati pochi). Il sottoscritto ha subito danni già quantificati in 57 mila euro. Può bastare? VERGOGNA!!!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9

  • My All ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:07

     APPOGGIO IN PIENO QUANTO DETTO DA @Kal Kankar   E AGGIUNGO: SI DOVRA’ TAGLIARE ANCHE SUGLI SPETTACOLI “PER I POCHI ELETTI” DEL TEATRO COMUNALE E DEL FESTIVAL BALOON almeno per due anni. Questo è un recupero del denaro serio ed onesto in linea con l’austerità, tutelando il cittadino ferrarese!!!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 13

  • marmotta ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:20

    Vorrei sapere qual è la nostra parte ?oltre pagare e lavorare io non ne conosco altre ,questa è la giunta che un secondo prima di quel maledetto mattino più della metà della città non voleva più,ora ci stringiamo a loro con fiducia ??Bene a qualcosa dei loro perchè sono loro ,progetti dovranno rinunciare io penso che ai cittadini non potranno domandare di più, per cui visto che prevale una fiducia non so come ma prevale ci facciano sapere oltre la stima dei danni cosa intendono e dove intendono risparmiare soldi ne han buttati tanti o non è vero neppure questo?,,,per cui buon lavoro.ps i ferraresi hanno dato tanto a questo partito ora è il momento che il partito ricambi.e non viceversa…cons Casteluzzo nessuno nega le qualità umane di Modonesi che tra l altro conosco dai tempi di sambe ma evitiamo siamo gia scossi abbastanza le pare ?oppure glielo dica in privato ….

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 6

  • valentina ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:21

    Certo che i tipi che sondavano il terreno l’anno scorso nelle campagne limitrofe,con tanto di camion per provocare microterremoti, ad oggi risparmierebbero.
    Solo per chiedere cosa cavolo combinano nel nostro territorio ?

    Thumb up 5

  • Davide ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:30

    ai soliti “bastian contrari”: invece di criticare l’Amministrazione che si sta dando da fare per portare un po’ di normalità alla comunità estense dopo il terremoto del 20 scorso, rimboccatevi le maniche pensate ad essere costruttivi e collaborativi creando, quanto meno, coesione sociale nel tessuto cittadino!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9

  • Nicola ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:33

    Egr. Sig. Pace,
    sa cosa trovo squallido, invece?
    La metafora della bicicletta di Modonesi; la risata di Errani; i 3,33 euro e la “probabile proposta” del rinvio (!!!) dell’Imu di Monti.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 7

  • L'italiano ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:34

    Eh, sindaco, prima la neve, poi il terremoto…una bel mandato non c’è che dire, io un’idea ce l’ho vendi Cona così recuperi qualche milioncino e risani la città. 

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 7

  • cemento ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:41

    dice il tipo Arch. Lanfranco Viola .ma dimmi come cavolo fai a mettermi in sicurezza una chiesa del 1500 costruita con travi che ormai i tarli se la sono magnata e che sotto ha affreschi e sopra un tetto pericolante come ne sono pieni le nostre case nel centro storico ?
    La prevenzione direbbe di abbattere metà Ferrara, e ricostruirla secondo i canoni antisismici , ma hai presente cosa significhi .facendo il muratore, mi è capitato spesso di mettere mano a case del centro storico,, li il cemento non l’hanno mai visto, i mattoni ti rimangono in mano quando devi aggiustare una piccola crepa, secondo me per chi ci crede è meglio affidarci alla provvidenza !!!

    Thumb up 10

  • CapitanOvvio ha scritto il 28 maggio 2012 alle 23:48

    con tutti i soldi buttati nell’idrovia… magari saltavan fuori pure sti “10 milioni”

    Commento molto apprezzato! Thumb up 12

  • cemento ha scritto il 29 maggio 2012 alle 0:12

    Memoria corta vero ? http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2011/07/17/terremoto_pianura_padana_veneto_emilia_lombardia.html

    Thumb up 4

  • mozark ha scritto il 29 maggio 2012 alle 0:31

    Anche un bambino capirebbe che i danni del terremoto non si pagano con i risparmiucci sulla spesa ordinaria: tagliare i buskers o le grandi mostre non servirebbe nemmeno a ricostruire quattro o cinque abitazioni inagibili. Qui ci vuole ben altro: senza solidarietà nazionale non si va da nessuna parte. Perchè, ad esempio, la RAI non ha lanciato nemmeno uno straccio di sottoscrizione via sms?

    Commento molto apprezzato! Thumb up 16

  • Laura Rossi ha scritto il 29 maggio 2012 alle 0:36

    @ My All, ” il sottoscritto ha subito danni già quantificati in 57 mila euro……” I danni subiti dalla sottoscritta, purtroppo, superano di gran lunga….. forse perchè la mia casa essendo del ’400 su due piani ha sofferto molto di più…In quei pochissimi maledetti secondi il  terremoto ha sconvolto la nostra vita e quella di altre migliaia di persone. L’ Assessore Aldo Modonesi ha lavorato e continua a farlo ininterrottamente dall’alba fino a notte…un comportamento che non è da tutti, bisogna assolutamente ammetterlo e ringraziarlo!! Mi auguro che anche in altri Comuni, colpiti come noi, abbiano potuto contare su amministratori come Modonesi ! Ora rimbocchiamoci le maniche senza piangerci addosso con forza e coraggio perchè noi siamo ferraresi!!!!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 19

  • G ha scritto il 29 maggio 2012 alle 0:53

    io ci vivo dentro alla amministrazione! e sono da sempre critico! ma stavolta onore!! ho visto gli ultimi degli impiegati ed udite udite anche gli assessori farsi un mazzo tanto!! per cui di fronte a ste robe tutti sono stati uniti!!! e forse per la prima volta orgoglioso della mia città! poi per le elezioni riprendiamo tra qualche mese senza nessuna tenerezza ! Ma in questi giorni grazie ai miei colleghi ed anche si, anche agli amministratori!!! io ed anche loro ci siamo gagati sotto tutti e tutti hanno fatto il loro nessuno si è tirato indietro!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9

  • Massimo ha scritto il 29 maggio 2012 alle 1:04

    E del Palio cosa ne pensate? E’ una festa, ma non mi sembra ci sia da festeggiare. Almeno per quest’anno.

    Thumb up 7

  • G ha scritto il 29 maggio 2012 alle 1:05

    continua..
    e tenete presente che come tanti altri del resto (ed è la normalita tra le persone responsabili), siamo andati in ufficio tra le crepe, con una inagilbilità , che per fortuna poi si è risolta, per fare funzionare i servizi già dalla domenica alle 7,30 subito dopo l’evento ! Come del resto hanno fatto anche tantissimi altri lavoratori..

    Thumb up 6

  • cemento ha scritto il 29 maggio 2012 alle 1:12

    @Laura Rossi tien botta :D
    Mi dispiace moltissimo per il tuo danno ;(

    Thumb up 9

  • Alfredo Valente ha scritto il 29 maggio 2012 alle 1:13

    Così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sulla normativa introdotta dal Governo in tema di Protezione civile a poche ore dal tragico terremoto che ha colpito l’Emilia.
    “Il Governo conferma – sbagliando – la scelta di una politica della emergenza rispetto a quella della prevenzione e della manutenzione del nostro patrimonio edilizio anche prevedendo che l’estensione ai rischi derivanti da calamità naturali di tutte le polizze assicurative – che sono su base volontaria – a qualsiasi tipo di danno a fabbricati di proprietà di privati, creando di fatto, condizioni di disparità tra cittadini.”
    http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/201901AWN0303/M/31901AWN0306

    Thumb up 2

  • Alfredo Valente ha scritto il 29 maggio 2012 alle 1:18

    ECCO LE RAGIONI VERE CHE FARANNO INGRASSARE LE ASSICURAZIONI….
    entro i prossimi 10 anni l’85% dell’edificato urbano avra’ piu’ di 40 anni e oltre 6 milioni di edifici sono esposti a gravi rischi sismici, 1 milione e trecento a quelli idrogeologici”. Cosi’ il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sulla normativa introdotta dal Governo in tema di Protezione civile a poche ore dal tragico terremoto che ha colpito l’Emilia.
    http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/201921AWN0300/M/26671AWN0306

    Thumb up 2

  • cemento ha scritto il 29 maggio 2012 alle 1:41

    @nutria incipriata
    Perché non ti candidi nelle liste civiche del mv5stelle, visto che in questi anni, i tuoi commenti son sempre di spessore, o per lo meno si vede di quel che parli ?

    @bruno da L’aquila
    Noi siamo sicuri delle nostre case, sicuramente nessuno ci ha speculato su, ti ringrazio per la solidarietà, ma non ci avviliamo così facilmente . se lo stato non ci aiuta .ci pensiamo noi…a fac tutt mi :D

    Thumb up 10

  • Aldo, chi era costui? ha scritto il 29 maggio 2012 alle 3:09

    Marmotta, il Modonesi di Sambe (quello che cuoceva le castagne sul piazzale, per intenderci) non esiste più da un pezzo. E’ diventato un politico, lo sai? Io, quando lo guardo in faccia, il ragazzo di Sambe non lo vedo più da un pezzo.

    Thumb up 10

  • autista ha scritto il 29 maggio 2012 alle 7:48

    Per una volta che il povero Aldo la fa giusta, lasciatelo stare! Sicuramente lui tiene alla nostra città proprio come noi, ma organizzare nozze con fichi secchi non ce la farebbe nessuno. Adesso è ora di fare la conta dei danni e di reperire le risorse per ripararli. Non è certo annullando un paio di manifestazioni che si risolve il problema. Bisogna chiedere i soldi allo Stato, visto che tanti cittadini ferraresi pagano le tasse!

    Thumb up 1

  • marmotta ha scritto il 29 maggio 2012 alle 8:09

    Nemmeno io lo vedo più, però hai notato?bisogna essere buoni non ti sei reso conto che spira un altra aria?ora c è questo presunto senso di unità e allora proviamo ad andare avanti ,,,,,modonesi politico ?fa quel che può e dal punto di vista umano non mi sembra giusto criticarlo ,il problema è anche che tra poco più di un anno voteremo e per bene che vada avremo ancora tanti problemi legati al terremoto e non so fino a che punto lo stato aiuterà,nessun tg ma neppure nessun quotudiano nazionale la lanciato una campagna fondi ,,,questo fa pensare ,,,,mi dispiace tanto per la signora Rossi ,,davvero ….io penso che con tutti i soldi buttati qualcosa di sostanzioso saltava fuori cone scrive capitan ovvio ,,,concludo ,,anche gli assessori si fanno un mazzo ?beh dio ,,,,e poi basta clientelismo anche ora si facciano veriifiche con l ordine ch hanno non per conoscenza e mi fermo qua…

    Thumb up 2

  • My Al ha scritto il 29 maggio 2012 alle 8:17

    @ Laura Rossi – Se abiti in una casa del 400, allora i soldi per risistemare la casa li hai. Dico questo perché dette case in centro alla città non le regalano. Farei un accertamento con il redditometro e poi vorrei vedere se parli a favore del sindaco.

    Thumb up 5

  • Nerone ha scritto il 29 maggio 2012 alle 8:33

    Chi fa polemica in questi giorni non merita Ferrara. Punto.

    Politica, recriminazione, tutto quest’odio… Andatevene, andatevene via. Chi ha ferite in questo momento non ha bisogno dei falchi e delle faine, dell’acredine e del vostro odio. Abbiamo bisogno di stringerci e di rimetterci in piedi, il momento dei faccia a faccia (civili) tornerà.

    Thumb up 7

  • Nicola ha scritto il 29 maggio 2012 alle 8:57

    Le grandi mostre scompariranno da sole, perché nessuno potrà e vorrà sobbarcarsi il costo di assicurazione delle opere d’arte in una zona dalla sismicità inquietante

    Thumb up 4

  • Laura Rossi ha scritto il 29 maggio 2012 alle 15:16

    @ My AI , la mia casa è si del ’400 ma è sempre appartenuta alla mia famiglia da oltre 200 anni e non abito nel centro della città ma a ben 7 km… ci sono tutti i ricordi di una vita, lo capisci o no? Io e la mia famiglia siamo miracolati, perchè mentre fuggivamo dal piano superiore ci cadevano calcinacci e muri…. una cosa che non dimenticheremo mai!!!! Non l’ho comperata, l’ho ereditata e questo fa la differenza, non credi? Ti chiedo gentilmente di non sparare *******!!!!! 

    Thumb up 4

  • Nicola Zagatti ha scritto il 29 maggio 2012 alle 15:29

    Salve,
    tanta polemica politica, pro e contro, tante idee strampalate, tipo eliminare eventi turistici che portano introiti (almeno questi eventi il sisma non li ha toccati come le abitazioni e le attività produttive di ogni sorta): io sono ferrarese, ne vado orgoglioso e non importa quali sacrifici serviranno per rivedere le persone sfollate in case vere, i bambini ed i ragazzi nelle scuole e nelle università ed i monumenti restaurati, io voglio esserci e vorrei vedere attorno a me tanti altri ferraresi che, anche a mani nude, ricostruscono non solo Ferrara, ma anche la dignità che solo una calamità come questa rischia di farci perdere in polemiche non costruttive.
    Non è per il singolo: è per Ferrara.
    Grazie a tutti.

    Thumb up 2

  • Laura Rossi ha scritto il 29 maggio 2012 alle 15:30

    @ cemento grazie, per la tua comprensione e per la tua gentilezza! Puoi capire quanto io sia distrutta: ho dormito in macchina , in giardino..da mia sorella e penso sempre alla mia casa, alle mie cose di una vita, ai ricordi della mia famiglia che non ho più, e  che non sono ancora riuscita a mettere in salvo. La cosa più importante, come dicono i vigili del fuoco, è  l’esser riusciti a salvare. le nostre vite.. mio figlio soprattutto… e questo mi dovrà bastare.. ma la mia casa? 

    Thumb up 2

Scrivi un commento

Estense.com si riserva il diritto di cambiare, modificare o bloccare completamente i commenti sul forum. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della redazione, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine


Ti rimangono caratteri disponibili. (Caratteri massimi: 1000)

Copyright © 2013 estense.com. Testata giornalistica on-line d'informazione, registrazione al Tribunale di Ferrara n. 5 del 2005 - Realizzato da: skande.com | Powered by ITestense
Direttore responsabile: Marco Zavagli - Redazione: Scoop Media Edit - via Alberto Lollio, 5 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 1864180 - Fax 0532 1864181 - INVIO COMUNICATI
Editore: Scoop Media Edit soc. coop. - via Lollio, 5 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 1864180 - Fax 0532 1864181 REA/R.I.: 195108 - P.IVA/C.F.: 01755640388 - C.S.: EUR 6.125 i.v.
Registro op. Comunicazioni (ROC) nr.: 20627