Eventi e cultura
13 Maggio 2012
Collezionismo in esposizione al Centro Commerciale il Castello fino al 20 maggio

Quattro mostre nel segno della Mille Miglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fumetti, macchinine, fotografie, francobolli e altro ancora. Sono i temi delle 4 mostre allestite presso la galleria del centro commerciale Il Castello, visitabili fino al 20 maggio. Le mostre sul collezionismo si inquadrano tra le tante iniziative legate al passaggio della Mille Miglia a Ferrara il prossimo 17 maggio.

500 ARTS AND COMICS

Un simpatico e colorato viaggio nel mondo dei fumetti alla ricerca di ogni piccolo ritratto della 500 e non solo. L’auto è ormai uno status symbol non solo nella realtà, ma anche nell’animazione e nei fumetti: non potrebbe infatti esistere un Batman senza Batmobile o un Lupin senza la sua rombante 500. L’auto identifica il personaggio, costituendo parte della sua personalità. A cura di Fiat 500 Club Italia, Coordinamento di Ferrara.

DALLA MILLE MIGLIA AL RINASCIMENTO ESTENSE NELLA FOTOGRAFIA

16 scatti dedicati alle auto d’epoca nell’affascinante cornice della Ferrara storica. Un’iniziativa promossa da Cna Ferrara e rivolta ai fotografi professionisti iscritti a Cna Comunicazione.

DALL’OFFICINA FERRARESE ALL’OFFICINA FERRARESE

L’esposizione filatelica e cartofila parte dall’arte ferrarese del Quattrocento e dal gruppo di pittori che il critico Roberto Longhi ha indicato come “Officina Ferrarese”. La mostra evidenzia come essi appaiono nei francobolli di tutto il mondo, per svilupparsi attraverso l’arte italiana e il Palio, fino alla moderna “Officina Ferrarese”, quella che si basa sui motori, sia storici che attuali, con una serie di cartoline fotografiche sulla Mille Miglia, dalle origini fino a quella rievocativa dei giorni nostri. La mostra è stata curata dal Circolo Filatelico Ferrarese.

MODELLINI D’AUTO DA COLLEZIONE

Splendide riproduzioni di auto del passato dalla Collezione Ustignani e dal Museo Ferruccio Lamborghini. Dalle Cardini alle Mercury, Corgi, Dinky, Norev, Schuco, un’esposizione di modelli del passato in scala 1/43 e 1/24 in pressofusione e latta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com