Cronaca
13 Maggio 2012
Arrestato per estorsione il dipendente di una parrucchiera al quale era stato promesso un premio dopo il licenziamento

Attrezzatura in ostaggio per essere pagato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

I carabinieri di Ferrara hanno arrestato in flagranza per estorsione B. S., trentenne ferrarese incensurato. Aveva sottratto l’attrezzatura del negozio in cui lavorava tenendola in ‘0staggio’ fino a quando non gli fosse stato pagato il premio di produzione promesso dalla titolare.

I fatti risalgono a qualche giorno prima dell’arresto, quando una signora trentaduenne, parrucchiera in città, si è presentata presso il comando dei carabinieri di via della Sala per denunciare che B. S.,  da lei assunto in precedenza e regolarmente pagato, a seguito del mancato rinnovo del rapporto di lavoro (causato da esigenze di trasferimento dell’attività in altra provincia da parte della titolare) onde ottenere subito una somma di 350 euro, che lei stessa gli aveva promesso a titolo di premio non appena ne avesse avuto la possibilità economica, le aveva sottratto dal negozio, avendo ancora la disponibilità delle chiavi, tutto il materiale da lavoro (asciugacapelli, forbici, macchinette per capelli, sterilizzatore, piastre, ecc.).

Tutto il materiale aveva un valore molto più alto (circa 1000 euro) della somma pretesa e la mancanza dell’attrezzatura avrebbe causato alla titolare un considerevole danno, dato che non avrebbe potuto aprire ed esercitare l’attività finché non fosse stato recuperato. Lo stesso B. S. dopo il gesto, aveva mandato un sms alla titolare, dicendole che le avrebbe restituito tutto solo dietro la corresponsione dei famosi 350 euro.

L’appuntamento per lo scambio è stato dunque fissato fra le parti per il pomeriggio di giovedì scorso, all’interno dell’esercizio. I carabinieri erano appostati di nascosto all’interno, potendo così assistere allo scambio e documentarlo. Una volta avvenuto, e constatato che all’interno delle sporte portate con sé da B. S. c’erano proprio i materiali sottratti, per lui sono scattate le manette con contestuale restituzione della mercanzia alla titolare insieme ai soldi presenti nella busta (in realtà solo 50 euro).

Il pm di turno, Filippo  Di Benedetto, informato dai militari, ha concordato con il loro operato e ha disposto la traduzione in carcere del presunto estorsore che, pur riconoscendo di aver commesso una ‘leggerezza’, dovrà rispondere anche di furto aggravato, per aver rubato la merce dal negozio abusando della fiducia accordatagli nel lasciargli le chiavi in virtù del pregresso rapporto di lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com