Politica
10 Maggio 2012
Marco Fabbri (Comacchio Cinquestelle) immagina la sua squadra in caso di vittoria

“Sindaco e giunta a tempo pieno”

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Comacchio. Una giunta fatta di assessori a tempo pieno. Poco importa se guadagneranno meno rispetto agli attuali incarichi professionali, perché “anche rinunciare al denaro è un modo di fare politica”. Quanto a lui, dovesse salire sullo scranno più alto del municipio, si metterà in aspettativa. Niente secondi lavori, niente personaggi che provengano dai partiti, ma “tecnici dotati di grande professionalità scelti in base al curriculum e non alle amicizie o alle tessere”.

Presenta così la sua futuribile squadra di governo Marco Fabbri. Il candidato del Movimento 5 Stelle di Comacchio, che con il suo 22,28% ottenuto alle urne sfiderà il 20 e 21 maggio al ballottaggio Alessandro Pierotti, immagina quale potrebbe essere la giunta “grillina” di domani.

Il giovane candidato, 29 anni, dipendente comunale a Mesola, replica alla distanza a chi lo accusa di scarsa esperienza e di essere troppo giovane per governare. “Evidentemente non sanno come altro attaccarci; che continuino pure a parlare di età e precedenti incarichi; noi continueremo a parlare dei problemi dei comacchiesi”. Ma per risolverli, i problemi, non basta parlarne. “Noi andiamo allo sbaraglio – assicura Fabbri -; la squadra ce l’abbiamo già per affrontare il consiglio comunale (che – in caso di vittoria dell’outsider – vedrebbe dieci consiglieri grillini, ndr), una squadra ricca di professionalità di spicco. IN termini calcistici direi che abbiamo attaccanti per affrontare la Champions League”. E se arrivasse il compito di formare la giunta? “Saranno tutte persone esterne alla politica, scelte in base al curriculum – assicura Fabbri -; persone che faranno gli assessori a tempo pieno, anche se dovranno rimetterci in termini di stipendio rispetto al loro lavoro abituale”. Quanto a lui, dovesse toccargli la fascia tricolore, “mi metterei in aspettativa perché quello di sindaco non può essere un impiego part time da delegare quasi esclusivamente ad altri”.

Sognare è lecito ma per il momento “vogliamo rimanere con i piedi per terra”. E a questo proposito è vietato parlare di alleanze o apparentamenti. “Noi andremo da soli anche al secondo turno; saremo coerenti fino in fondo”.

Una mano però potrebbe arrivare ugualmente dalle altre forze politiche. Se Voce Giovane e Lega Nord lasceranno libertà di voto, il Pdl ha detto chiaramente che darà indicazione di votare per Grillo. E anche il Centrosinistra potrebbe orientarsi in questa direzione.

“L’importante è andare tutti nella stessa direzione – riflette Fabbri -; posso dire che sicuramente con Lealini e Fabbri abbiamo identità di vedute su molte cose e condividiamo la stessa voglia di cambiamento per Comacchio”.

L’ultimo cenno è sul blogger genovese, arrivato ai Trepponti per dare il proprio sostegno al suo candidato. Tornerà? “Ancora non lo sappiamo, immagino che avrà molti impegni. In ogni caso noi siamo qui”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com