Eventi e cultura
5 Maggio 2012
Tra la Mille Miglia e il Giuramento, Ferrara si tingerà di nero

Il venerdì notte diventa noir

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Un venerdì notte ricchissimo di iniziative e spettacoli animerà Ferrara, prolungando la scia festosa della Mille Miglia. Nel quadro dell’evento ‘Ferrara, il teatro della storia – dalla Mille Miglia al rinascimento estense’ venerdì 18 maggio si alzerà il sipario su ‘La Notte Noir’, calendario di appuntamenti organizzati da Delphi International, con la collaborazione del Comitato Commercianti del Centro Storico e il Consorzio Ferrara Arte e Natura.

Gli spettacoli si svilupperanno nel cuore del centro storico, dalla sera fino a notte, e avranno come denominatori comuni la trasgressione e l’occulto: temi che traggono origine dalla storia e dalle tradizioni estensi.

“La Notte Noir sarà rivolta ad un pubblico particolarmente ampioRiccardo Cavicchi, di Delphi International -: dai giovanissimi fino alle persone più mature, attraverso spettacoli a rotazione che inizieranno alle 21, per concludersi all’1”.

“L’arrivo della 1000 miglia a Ferrara rappresenta un’occasione imperdibile per comunicare l’immagine della nostra città – aggiunge Matteo Ludergnani, Consorzio Ferrara Arte e Natura -. In questo senso, è assolutamente degno di nota lo sforzo di dare alla manifestazione un taglio turistico, grazie all’organizzazione di numerosi eventi collaterali che consentano di caratterizzare l’evento su più giorni”.

“Il Comitato – si inserisce Matteo Musacci, del Comitato Commercianti Centro Storico -ha aderito con viva partecipazione, riuscendo a ottenere l’apertura serale di più dei due terzi dei negozi presenti nel Centro Storico della nostra città”.

Prima del via agli eventi che caratterizzeranno la notte a tinte scure, nelle piazzette del centro, in contemporanea al mercato pomeridiano del venerdì, andrà in scena Mercato in Musica: a partire dalle 17.30, gruppi musicali ripercorreranno alcuni degli stili musicali che hanno caratterizzato la nostra storia con un concerto finale alle ore 20.00 in Piazza Municipale.

Nel frattempo, in piazza Trento e Trieste, continueranno le degustazioni enogastronomiche presso gli stand del Mille Miglia Village, aperto da giovedì 17, in occasione dell’arrivo in città della corsa storica.

La Notte Noir inizierà alle 21.00 con spettacoli gratuiti a rotazione che dureranno fino all’1.00, in vari punti della città: piazza Trento e Trieste, via Saraceno, Rotonda Foschini, corso Porta Reno e piazza Municipale.

Nutrito e variegato il novero degli artisti di fama nazionale che si esibiranno nei diversi show: Sussurri dall’Ade, Mattia Favaro, Enrico Zambianchi, Angelo Custode, Side Show. Le vie del centro saranno poi animate dagli artisti dello strabiliante Circo Nero: ballerini, acrobati, fate, giocolieri, mangiafuoco e altri personaggi, rivisitati in chiave dark, sapranno catturare con le loro performance il pubblico della notte.
Durante la serata è prevista l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico fino alle ore 23, con simpatiche sorprese per i clienti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com