Politica
4 Maggio 2012
I sindaci dei due capoluoghi si incontrano per un tavolo di lavoro condiviso

Ferrara e Bologna: politiche a confronto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

immagine d'archivio

Sabato 5 maggio si terrà a Palazzo Tassoni, sede della facoltà di architettura, un incontro di lavoro tra la giunta del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e quella del sindaco di Bologna Virginio Merola.

L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare uno primo confronto delle attività politiche intraprese dalle due amministrazioni e di condividere  possibili collaborazioni strategiche. I temi affrontati saranno:servizi pubblici locali e aziende partecipate, trasporti, attività produttive, rapporti con l’università e con la scuola, promozione turistica, sanità e welfare.

Nello specifico questi gli argomenti in agenda: la gestione dei servizi pubblici, le sinergie possibili tra le aziende a partecipazione comunale nel nuovo assetto di progressiva liberalizzazione, la legge Aato, il futuro della governance in Hera.

Per i trasporti: il nuovo scenario Tper, il fronte della logistica, le future infrastrutture. Per le attività produttive: le complementarietà strategiche tra un territorio saturo di attività e uno strutturalmente più debole, la ricerca del mutuo vantaggio.

Per i rapporti con le università e la scuola: le ricadute sul sistema industriale ed economico, ovvero i piani di inserimento lavorativi, le attività di innovazione, gli spin-off, la gestione diretta e non diretta dei servizi. Per la promozione turistica: complementarietà e scambio tra progetti condivisi. Per sanità e welfare: l’integrazione all’intero dell’area vasta tra le aziende territoriali e l’università, il contrasto alla povertà, la pressione fiscale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com