Sport
20 Aprile 2012
Quarta vittoria stagionale nel XI Trofeo Città di Molinella

L’Estense Nuoto cala il poker

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Il fine settimana natatorio si è concluso con la quarta vittoria stagionale dell’Estense Nuoto conquistata nel XI Trofeo Città di Molinella. La gara, articolata su due giornate, ha visto 99 società presenti con ben 630 atleti Master ai blocchi di partenza. Il livello degli iscritti era eccellente testimoniato dalle 40 prestazioni con più di 900 punti tabellari e dai 5 record italiani ottenuti nel corso della manifestazione.

La competizione si è aperta il sabato pomeriggio con i 200 metri dorso che hanno visto Doralice Malanchin, Francesca Gambetti e Maria Elena Bonora conquistare la medaglia d’argento, mentre il bronzo è andato a Luisa Graziano, Riccardo Tieghi e Luca Caprini.

Nei 50 metri rana ottimo primo posto per Monica Camilotto, argento per Luigi Mazzei, Davide Mari (battuto solo dal campione del mondo di specialità Alberto Montini presente alla manifestazione), Enrico Puggioli e Scalambra Alessandro.

Dopo una breve pausa per il riscaldamento la manifestazione è proseguita con i 200 metri stile libero dove gli atleti estensi hanno raccolto un oro con Daniele Manservigi e due medaglie di bronzo per Roberto Raneri e Matteo Prencipe. Da segnalare le ottime prestazioni cronometriche di Massimo Baraldi e Guiscardo Lorito.

Nei 50 metri dorso due medaglie d’oro collezionate da Angela Giacometti e Enrico Puggioli, argento per Davide Mari, Massimo Cedrini e Daniele Manservigi e bronzo per Gianfranco Biancani.

Negli 800 metri stile libero disputatisi nella serata argento per Alessandro Scalambra e due ottimi quanto sfortunati quarti posti per Cinzia Cappelli e Roberto Rizzati.

La mattinata di gare della domenica si apre con i 200 metri farfalla, disciplina dove tutti gli atleti estensi schierati sono andati ottimamente a punti: argento per Luigi Mazzei e Orazio Blò, bronzo per Luigi Mancino e Melchiori Federico e un piazzamento appena giù dal podio per Angelo Poggioli.

Nei 200 metri misti l’Estense Nuoto ha ottenuto un risultato davvero straordinario che le ha consentito di accumulare parecchi punti in classifica generale e quindi di distanziare le altre pretendenti al trofeo bolognese. Ben 12 le medaglie distribuite equamente tra i vari metalli: oro per Carlotta Galli, Maria Sofia Falzarano, Raffaella Boarini e Claudia Bevilacqua, argento per Pamela Crepaldi, Stefano Brandola, Stefano Franzoni e Angelo Poggioli, bronzo per Tania Tomasi, Federico Rolfini, Lucio Baroni e Andrea Roma.

Nei 200 rana, specialità particolarmente tecnica e di difficile esecuzione, Claudia Bevilacqua, Marco Angelini, Stefano Brandola e Federico Melchiori hanno conquistato il bronzo nelle rispettive categorie.

Nei 50 stile libero ottima medaglia d’oro per l’inossidabile Stefano Franzoni e argento per Lucia Negretti.

Nei successivi 400 stile libero oro per Cinzia Cappelli, argento per Angela Giacometti e bronzo per Emanuela Bulgarelli e Alessandro Soldati. Da segnalare un’ottima prestazione cronometrica per Pamela Crepaldi purtroppo giunta solo quarta nella sua categoria.

La fine della seconda giornata di gare prevedeva due gare da velocisti puri: i 50 farfalla e i 100 metri misti. Nella prima specialità argento per Carlotta Galli e Carla Negretti e bronzo per Tania Tomasi, mentre nei misti oro e record societario per Massimo Bettoli, argento per Lucia Negretti e due medaglie di “legno” andate a Raffaella Boarini e Alessandro Soldati.

La manifestazione è stata un successo per la squadra estense e i gli 11 record societari e gli oltre 20 record individuali ottenuti in gara testimoniano l’eccellente stato di forma degli atleti anche e soprattutto in vista della prossima partecipazione ai Mondiali di Nuoto Master di Riccione nel giugno prossimo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com