Eventi e cultura
16 Aprile 2012
Dal 21 al 25 aprile a Ferrara il festival internazionale degli aquiloni

Conto alla rovescia per la Vulandra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Conto alla rovescia all’inizio di “Vulandra”, il festival internazionale degli aquiloni che animerà il cielo di Ferrara con forme e colori.

Nelle giornate dal 21 al 25 aprile aquilonisti italiani e stranieri faranno volare le proprie creazioni all’interno del Parco Bassani, dando vita alla trentatreesima edizione del festival.

La manifestazione è organizzata dall’Arci Ferrara e dal Gruppo aquilonisti Vulandra, in collaborazione con il centro di promozione sociale “Il quadrifoglio” e con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione Emilia Romagna.

L’edizione 2012 è stata presentata oggi, 16 aprile, in una conferenza stampa alla Sala dell’Arengo del Comune.

“Vulandra è una bella manifestazione- dichiara Davide Bellotti, assessore provinciale allo Sport e al Turismo- e da quando è iniziata offre ai cittadini e ai visitatori la possibilità di vivere a pieno gli spazi verdi che Ferrara ci offre”.

Oltre alla presenza degli aquilonisti invitati da tutta Europa, il festival offre una vasta gamma di attività. “Come ogni anno- ricorda il presidente del Gruppo aquilonisti Vulandra, Maurizio Cenci- saranno disponibili per i bambini stage di costruzione di aquiloni, accompagnati da laboratori organizzati dall’associazione Casa Lea e, sempre per il divertimento dei più piccoli, le costruzioni gonfiabili; uno stand ospiterà, inoltre, una mostra che raccoglie le fotografie scattate dagli aquilonisti partecipanti alla manifestazione”.

Sempre dedicata all’immagine l’iniziativa correlata al festival ospitata all’interno della struttura della Porta degli Angeli di via Rampari di Belfiore, all’interno della quale sarà possibile visitare  l’esposizione di scatti notturni del fotografo Franco Mammana, dal titolo “Io sono l’arcobaleno della notte”.

“Vulandra offre anche uno spazio a disposizione delle varie associazioni di volontariato cittadine – come ricorda Andrea Vincenzi di Arci Ferrara; saranno presenti, ad esempio i volontari dell’Ail che saranno al lavoro per cucinare i tipici pinzini ferraresi  e il Camelot Cafè che offre cibo e bevande all’interno del parco, con l’aiuto di giovani dell’associazione di reinserimento sociale “Lo specchio”.

Un festival per tutti dunque. “E per renderlo davvero aperto a tutti – ricorda Vincenzi – è stato fatto un lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche per rendere l’intera area del parco accessibile ai disabili”.

Saranno presenti diverse punti di raccolta differenziata dei rifiuti e, sempre nell’ottica del rispetto all’ambiente, nella giornata di domenica 22 via Bacchelli sarà chiusa al traffico, dalle ore 10 alle 22.

“Vulundra è una festa- dichiara l’assessore allo sport Luciano Masier i- e da 33 anni rappresenta un’ottima occasione di ritrovo e un mezzo per far conoscere la nostra città”.

Ha concluso l’incontro il presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini che ha voluto ringraziare il Gruppo aquilonisti di Pontelagoscuro, ricordando “il grande lavoro che viene portato avanti dai suoi volontari durante tutto l’arco dell’anno per la preparazione del festival”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com