Eventi e cultura
1 Aprile 2012
Serie di grandi eventi a Comacchio e nei suoi sette lidi

La Notte Rosa colora la riviera

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Comacchio. A Comacchio la luna si tinge… di rosa. Manca poco alla stagione estiva 2012 e in occasione del periodo pasquale, il Comune e la Provincia hanno deciso di presentare il nuovo ‘Catalogo dei Lidi di Comacchio 2012’, e di dare alcune anticipazioni sulle iniziative previste per l’evento clou di luglio che da parecchi anni illumina tutta la riviera romagnola: la Notte Rosa. Oltre infatti ad illustrare la struttura della rinnovata guida, sempre più utile ai turisti per muoversi sul territorio e scoprirne tutte le sue eccellenze, ieri mattina a Palazzo Bellini è stata presentata la volontà di fare squadra attorno a “The Pink Side of the Moon”, claim ufficiale della settima edizione della notte rosa che si terrà nel week-end dal 6 all’8 luglio.

“Per noi la notte rosa – ricorda il commissario prefettizio Pinuccia Niglio –non è solo un’occasione di divertimento, ma anche di sviluppo del territorio, che lo porta a promuovere le sue principali caratteristiche”. Ecco il perché di un “impegno economico rilevante” da parte della stessa amministrazione, che ha investito dai 40mila euro per la serata ai 50mila euro per il bando provinciale di animazione della costa.

“La notte rosa – continua l’assessore regionale al turismo Maurizio Melucci – è un grande evento culturale che ha fatto cambiare il modo di operare su tutta la costa”. Secondo l’assessore infatti il lato più positivo dell’evento è la sua capacità di “convincere tutti che la sfida della promozione si può vincere insieme, mettendo in evidenza non solo le cose che ci accomunano, ma soprattutto le nostre peculiarità”.

E anche se il programma di quest’anno è ancora da definire, i rappresentanti delle amministrazioni sono riusciti a dare ugualmente qualche anticipazione, come il grande concerto-evento di venerdì 6 luglio a Lido delle Nazioni, ‘protagonista’ della serata, l’Estensi Latin Festival, che ogni anno trasforma Lido Estensi in una grossa pista da ballo, spettacoli teatrali, animazioni per grandi e piccini, Dj di fama internazionale a Lido Spina, spettacoli pirotecnici e tanta enogastronomia per prendere i turisti per la gola: “Quest’anno sarà organizzato uno showcooking all’aperto, con chef professionisti pronti a mettere in padella le specialità e i prodotti tipici del nostro territorio – anticipa il direttore Ascom di Ferrara Davide Urban –. Un gruppo di comici provenienti da Zelig o Colorado, nel frattempo intratterranno il pubblico. Crediamo che questo possa fare da leva alla promozione delle nostre eccellenze e sostenere i nostri operatori turistici”.

Una grande varietà di iniziative che punta quest’anno “più che alla commercializzazione, alla promozione”, come ha più volte ricordato l’assessore provinciale Davide Bellotti: “Questo è l’intero territorio che si mette in gioco ed utilizzeremo tutti i mezzi possibili, come ad esempio un adeguato ufficio stampa, per bucare gli schermi e far conoscere le eccellenze e le caratteristiche del nostro territorio”.

Per quanto riuarda il programma, in attesa degli ultimi dettagli, l’evento clou come detto è di scena quest’anno al Lido delle Nazioni, in piazza Italia, venerdì 6 luglio è annunciato un grande concerto-spettacolo tutto da vivere e da scoprire.

A Comacchio i Trepponti, simbolo della “città sull’acqua” verranno illuminati di rosa, trasformandosi in un singolare “salotto”. Anche i canali del centro storico si coloreranno di rosa, dando vita ad un immenso teatro in cui la musica e l’animazione la faranno da padrone, insieme ai piatti della cucina tipica comacchiese, anch’essi in tinta con la festa, serviti dai vari ristoranti.

Ciascun centro balneare si caratterizzerà con eventi “speciali”.

A Lido di Spina, che quest’anno festeggia i sui 50 anni dalla nascita, sono previsti concerti con la presenza di dj di fama internazionale, quasi a rievocare la bella musica e le discoteche da sempre presenti in questo Lido. Giovani e teen agers prenderanno d’assalto il Lido di Spina e avranno soltanto l’imbarazzo della scelta perché potranno divertirsi ovunque.

Lido degli Estensi, invece, ospiterà un evento davvero speciale, l’Estensi Latin Festival. Chi ama scatenarsi nelle danze sudamericane, in viale Carducci, troverà soddisfazione alle proprie aspettative. Le musiche caraibiche echeggeranno ovunque e ammalieranno schiere di giovani e meno giovani, che si esibiranno nel “bel salotto” del viale.

Nel lido più antico, Porto Garibaldi, si daranno convegno le famiglie e i bambini. Per i più piccoli sarà un divertimento unico, perché sono previsti spettacoli e momenti di intrattenimento rivolti a loro. Ci sarà anche animazione musicale e per chi vuole restare in sintonia con l’evento, saranno a disposizioni acconciatori e acconciatrici, pronti a creare un nuovo look colorato.

Ai lidi Scacchi e Pomposa sarà di scena l’enogastronomia. Un tempo questo era il regno dei vitigni dell’Uva d’oro, nel cuore del Bosco Eliceo. Questi due centri balneari, a misura di famiglia, propongono cibi e sapori tipici del territorio…. conditi con la buona musica.

A Lido di Volano, nella quiete idilliaca della sua pineta e di un ambiente tutto da scoprire, il tradizionale spettacolo pirotecnico, che scatterà dal pontile e colorerà di rosa la luna e  il parco del delta in un suggestivo e incantevole scenario.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com