Cento
15 Marzo 2012
Nuovo metodo di estrazione senza maltrattare l’animale

Casumaro e le proprietà della bava di lumaca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Giovanni Avagnina

Casumaro. Da migliaia di anni gli scritti di medicina parlano della bontà della lumaca ed è proprio a questo proposito che si terrà venerdì 16 marzo pressola Sala Polivalentedi Casumaro il convegno nazionale “Lumaca d’Elite – storia, allevamento, proprietà, gastronomia e curiosità dell’affascinante mollusco” dove interverrà Giovanni Avagnina, direttore dell’Istituto nazionale di elicicoltura (allevamento delle lumache), pratica antichissima che risale a diversi secoli prima di Cristo.

E’ da sempre riconosciuta l’importanza della bava della lumaca e l’efficacia della sostanza di nome Elicina, che si estrae da essa.

Qualcuno la usa per prevenire le rughe, qualcuno ne beve l’estratto per combattere la tosse, dal momento che favorisce, anche, la ricostruzione dell’epitelio danneggiato della laringe e dei bronchi.

Questa secrezione è stata oggetto di numerosi esperimenti e le sue proprietà sono state maggiormente rivalutate dopo la tragedia di Chernobyl in quanto le lumache sono state gli unici animali a non aver riportato mutamenti genetici come conseguenza delle radiazioni, grazie proprio alla loro bava.

Della sua importanza ed utilità non ne sono rimasti indifferenti un giovane allevatore di lumache di Gualdo, Alessandro Colognesi, e un giovane professore universitario, Claudio Trappella, che unitamente ad altri due ragazzi specializzati nella meccanica hanno brevettato una macchina capace di estrarre la bava dalla lumaca senza uccidere o maltrattare l’animale.

Il progetto relativo a questa macchina, che è in grado di estrarre grande quantità di bava dalle lumache, che una volta finito il ciclo di “estrazione” verranno reintrodotte nel loro habitat per cibarsi e riprodursi, sarà presentato proprio in occasione del convegno.

A questo proposito, i protagonisti sono una sagra paesana, gestita dall’Associazione turistica casumarese, e un paese, Casumaro, il cui territorio è diviso tra i comuni di Cento, Bondeno e Finale Emilia che, non a caso, è stata intitolata nel 1999 ‘Città della lumaca’ e che nei giorni 16, 17, 18 e 23, 24, 25 marzo ospiterà la tradizionale ‘Sagra della lumaca’ presso la Sala polivalente di via Garigliano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com