Eventi e cultura
14 Marzo 2012
Un pomeriggio di musica e letture per il 150° nazionale della Dante Alighieri

“l Risorgimento italiano e l’Europa” al Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maria Luisa Langella e Filippo Terni

Chiusura del centocinquantenario nazionale per la Dante Alighieri oggi, mercoledì 14 marzo alle 16.30, al Ridotto del teatro Comunale. “Il Risorgimento italiano e l’Europa”, è il tema scelto per l’occasione dalla sezione ferrarese presieduta da Luisa Carrà Borgatti con un intervento a cura di Luigi Pepe, ordinario di storia delle matematiche all’Università di Ferrara, autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche e storiche, segretario del Comitato per la pubblicazione delle opere di Gaetano Salvemini, membro dell’Accademia delle Scienze di Ferrara e della Deputazione Ferrarese di Storia Patria: il nostro Risorgimento in chiave europea, così come fu avvertito dalla parte più avanzata dell’opinione pubblica, grazie anche all’apporto dei frequenti viaggi degli stranieri in Italia e in virtù della buona fama di molti degli esuli italiani in Francia, Inghilterra, Belgio e America a partire da Garibaldi e Mazzini.

Un pomeriggio che sarà caratterizzato dalle letture a tema, di studenti delle scuole scondarie cittadine come Tommaso Finchi e Matteo Balboni, coordinati dall’insegnante Raffaela Padricelli e dalla musica dal vivo, come vuole la consuetudine di tutti gli incontri al Ridotto promossi della Dante.

Sarà il giovane e talentato duo costituito da Maria Luisa Langella e Filippo Terni, due tra i migliori pianisti diplomati di recente al Conservatorio Frescobaldi, a concluderlo, offrendo al pubblico un spaccato di repertorio di grande fascino e immediatezza: dalla brillantissima Sonata in re maggiore scritta nel 1772 da Mozart, alle mini-suite “La belle excentrique” di Satie, passando per un capolavoro del pianismo ottecentesco di intrattenimento come le “Danze spagnole” di Moszkovsky. Ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com