Bondeno
12 Marzo 2012
Riuscito il presidio a Bondeno presso l'abitazione di Ravani circondata dagli impianti. Si pensa a una manifestazione nazionale in maggio

No biogas, la carica dei trecento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Spacciavano al Palapalestre, condanne confermate anche in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha confermato le condanne del 24enne Ukatue Truth e del 31enne Joe Sebastine, la cui pena però è stata abbassata, entrambi accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito di un'operazione eseguita dalla polizia di Stato, dietro il coordinamento della Procura di Ferrara, nell'area del Palapalestre

Le Giornate Fai riaprono il Palazzo Arcivescovile

Due giornate per riscoprire le bellezze di Ferrara e dintorni, due “Giornate Fai di Primavera” 2024 che si terranno nel weekend tra il 23 e il 24 marzo. Un evento imperdibile, dove Ferrara e provincia si renderanno protagoniste di uno degli eventi culturali più importanti dell’anno

Bondeno. Circa 300 persone hanno preso parte ieri mattina, a partire dalle ore 9, alla manifestazione organizzata dal neo comitato ‘Arianuova di Bondeno’ presso l’abitazione dove Cleante Ravani vive con la propria famiglia (vai all’articolo), nei pressi della contestata centrale a biogas di Bondeno. I partecipanti si sono riuniti proprio nell’areadi fronte all’abitazione accerchiata dai quattro impianti di produzione di energia elettrica dalla fermentazione del trinciato di mais , in prossimità della Strada Provinciale 18, per protestare contro la situazione che sta vivendo Cleante Ravani, ma anche per dire no a quella che definiscono l’invasione speculativa delle centrali biogas e biomasse.

Nello stesso luogo si trova anche la palazzina degli uffici della società proprietaria degli impianti, che i 300 manifestanti hanno stretto in un cordone umano di circa 800 metri affiggendo ovunque manifesti e striscioni con frasi ‘colorite’, del tipo “Yes a nas pol brisa” o, rivolto alla presidente della Provincia Marcella Zappaterra, “Dove sei, cosa fai, ma la puzza sentirai se da noi qui verrai”.

Fra i partecipanti al presidio molti appartenenti a comitati di cittadini di varie zone, anche da fuori provincia, costituitisi per protesta nei confronti di questo genere di impianti installati nelle vicinanze delle abitazioni. Fra questi figuravano i comitati Vigarano Pulito, quello di Masi Torello, ma anche di Felonica e Sermide. Una grande manifestazione che gli organizzatori intendono replicare a breve: “Si sta pensando – rivela infatti Massimo Fabri – di organizzare quella che noi chiamiamo ‘Sagra delle m…’, cioé un altro presidio contro le centrali realizzate in questo modo sconsiderato, nel mese di maggio. E l’intenzione è che quella di maggio sia una manifestazione nazionale”.

Nel corso della mattinata la protesta pacifica dei “no biogas” è stata anche l’occasione per discutere delle prossime mosse e dell’individuazione di strategie di lotta. “Guarda caso – spiega ancora Fabbri – proprio oggi la centrale di Bondeno si è fermata e non si è visto nessun lavoratore entrare, mentre fino ad ora non ha mai effettuato un giorno di stop”.

Il “caso” della famiglia Ravani, spiegano imanifestanti, per la sua gravità ed unicità è già assurto alle cronache locali e regionali. “Contribuiamo a mantenere alta l’attenzione con l’obiettivo di raggiungere una soluzione accettabile sotto ogni punto di vista, in particolare quelli sanitario, economico ed esistenziale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com