Eventi e cultura
1 Marzo 2012
Continua la rassegna di poesia ‘In gran segreto’

Anna Maria Carpi in biblioteca Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Anna Maria Carpi

Venerdì 2 marzo, alle ore 17, prosegue presso l’elegante cornice della biblioteca comunale Ariostea di Palazzo Paradiso, la rassegna di poesia contemporanea estense ‘In gran segreto 2012’, che vede la sua realizzazione grazie al patrocinio della regione Emilia-Romagna, della Provincia e del comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor – e alla collaborazione della libreria Sognalibro di Serenella Crivellari.

Nell’intento di donare alla città estense delle interviste-reading con l’autore e offrire soprattutto la bellezza della poesia, scoperta, letta, ascoltata, indagata, l’organizzazione a cura dell’associazione culturale “Gruppo del Tasso” e dei direttori artistici Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan, porta in città la prima ospite femminile in calendario, Anna Maria Carpi. Nata a Milano dove ha studiato alla Statale lingue e letterature straniere, tedesco e russo, ed ha poi frequentato l’Accademia di Brera, Carpi è poetessa, scrittrice e docente universitario. Ha esposto a Milano e a Colonia, e al Museo della Caricatura di Tolentino c’è un suo disegno. È stata più volte nella Russia sovietica e post-sovietica e ha vissuto a più riprese a Bonn, viaggi che riecheggiano nella sua poesia.

Docente di Germanistica presso le università di Milano, Macerata e Venezia, ha esordito con dei racconti che figurano in numerose riviste, dedicandosi sporadicamente alla poesia poi abbracciata definitivamente dagli anni ‘90. È anche autrice di lavori scientifici e traduttrice di lirica. Collabora a ‘L’indice’ e alle pagine culturali di ‘Il foglio’. Tra i suoi scritti si ricordano le prose ‘Racconto di gioia e di nebbia’ (Il Saggiatore, Milano 1995), ‘E sarai per sempre giovane’ (Bollati, Torino 1996), e ‘Il principe scarlatto’ (Baldini Tartaruga, Milano 2002). Tre le raccolte poetiche invece, ‘Compagni corpi. Tutte le poesie 1992-2002’ (Scheiwiller, Milano 2004), ‘E tu fra i due chi sei’ (Scheiwiller, Milano 2007) e ‘L’asso nella neve. Poesie 1990-2010’ (Transeuropa, Massa-Carrara 2011), con cui è stata finalista nel 2011 al Premio Viareggio e ha vinto il Premio Minturnae come “opera prima”. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori ‘Un inquieto batter d’ali. Vita di Heinrich Von Kleist’, ed è curatrice insieme a Stefania Sbarra del Meridiano dedicato al poeta tedesco edito a fine 2011.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com