Sport
28 Febbraio 2012
La squadra ferrarese è seconda solo al Centro nuoto Uisp Bologna

Estense Nuoto, vice campione regionale master

di Redazione | 5 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Estense Nuoto

I Campionati regionali master della Federazione italiana nuoto sono da sempre il momento culmine della stagione agonistica master della Federazione Italiana Nuoto. Quest’anno la manifestazione, articolata in 2 giornate si è svolta nel magnifico impianto comunale di Riccione che ospita spesso collegiali della Nazionale maggiore italiana e ritiri delle migliori nazionali di nuoto del mondo.

Al termine delle 2 giornate di gara l’Estense Nuoto si è laureata vice campione regionale, alle spalle della corazzata Centro nuoto Uisp Bologna. L’impresa di battere i bolognesi è risultata da subito molto ardua, infatti la squadra bolognese ha schierato ben 109 atleti contro i 76 dei ferraresi.

Il risultato complessivo della squadra Estense è comunque molto buono, il presidente Alessandro Scalambra si è detto molto soddisfatto del risultato, soprattutto per l’impegno e la dedizione di tutti gli atleti, molti dei quali sacrificati in gare “difficili” per cercare di coprire tutte le specialità. Si è respirato un forte spirito di squadra e un grande attaccamento ai valori che guidano la squadra master da ormai 2 decenni.

Il coach Luca Benetti, a conclusione delle 2 giornate di gara, si è detto molto orgoglioso dei propri atleti, che hanno dato il massimo, ottenendo, in alcuni casi, risultati quasi insperati, sono stati ritoccati molti i primati personali, nessuna squalifica e soprattutto un grandissimo spirito di squadra.

È stato proprio questo spirito di squadra che ha fatto la differenza nei confronti delle compagini arrivate nei posti di rincalzo ai piedi del podio, ed è questo il punto da cui si intende partire per cercare di migliorare ancora.

L’importanza di questo avvenimento in ambito regionale è confermato dai numeri: 53 società partecipanti, 1135 iscritti, per oltre 2200 gare individuali.

Veniamo comunque alla cronaca dei 2 giorni estremamente intensi in cui si sono svolte tutte le 18 specialità che i campionati regionali della Federazione Italiana Nuoto prevedono.

La prima giornata di gara è cominciata con i 400 stile libero, gara estremamente difficile da interpretare che ha visto una ottima prestazione con medaglia d’argento per il presidente Alessandro Scalambra.

A seguire i 50 delfino, e arriva l’argento per Carla Negretti e il bronzo per Enrico Puggioli, ottime prestazioni cronometriche per Tania Tomasi, Borgacci Riccardo e Federico Rolfini.

Nei 100 rana oro e titolo regionale perAlessandro Scalambra. Bronzo per Maria Sofia Falzarano e Enrico Puggioli. Prestazioni di rilievo per Guiscardo Lorito e Luigi Mazzei.

Nei successivi 100 stile libero oro per Carla Negretti e prestazioni di altissimo livello per Riccardo Borgacci e Alessandro Soldati.

Nei1500 metristile libero l’Estense Nuoto la fa da padrona e porta a casa moltissime medaglie. Oro e record societario per Pamela Crepaldi, oro per Marcella Paladini, Giacometti Angela e Daniele Manservigi. Argento per Roberto Rizzati, Michele Carion e Gilberto Sacchi. Bronzo per Riccardo Rivelli e Gianfranco Biancani. Da questa gara sono arrivati molti punti e moltissime soddisfazioni. Molti atleti hanno anche siglato il record personale nella specialità.

Nei successivi200 metridorso successo per Iris Punzetti, argento per Claudia Bevilacqua e bronzo per Marcella Paladini. Ottime prestazioni per Giulia Materazzo e Massimo Cedrini.

Nei 200 delfino altra prestazione di grande rilievo per l’Estense. Oro per Tania Tomasi e Angelo Poggioli. Argento per Federico Melchiori, bronzo per Luigi Mazzei e uno sfortunatissimo quarto posto per Guiscardo Lorito a pochi decimi dal podio.

Ultima gara a chiudere la giornata i 200 misti. Grandi soddisfazioni da questa specialità con 2 ori: Maria Sofia Falzarano e Angelo Poggioli. Ancora argento per Federico Melchiori e Roberto Rizzati mentre si aggiudicano il bronzo Giulia Materazzo, Iris Punzetti, Riccardo Rivelli e Alessandro Soldati

La seconda giornata di gara è cominciata con gli 800 stile libero dove subito l’Estense ha fatto vedere la propria forza. Tra le ragazze oro per Angela Giacometti e Cinzia Cappelli, mentre Pamela Crepaldi si aggiudica il bronzo. Tra gli uomini bronzo per Massimo Baraldi e Daniele Manservigi, una buona prestazione per Giorgio Forti dopo una lunga pausa per infortunio.

Nei 400 misti, gara durissima per la lunghezza e la difficoltà del cambio di stile ogni100 metriTra le ragazze argento per Annalisa Taddia e Claudia Bevilacqua. Tra gli uomini oro per Luca Caprini, e un’ottima prestazione per Lucio Baroni.

Nei 50 rana un ottimo secondo posto per Monica Camilotto.

Quarta gara della giornata i 100 dorso dove sono arrivate altre soddisfazioni, purtroppo coronate solo da due medaglie di bronzo per Cinzia Cappelli e Gloria Franchini. Tra gli uomini da segnalare uno sfortunatissimo quarto posto per Andrea Ferrari.

Nei 200 rana ancora un secondo posto per Annalisa Taddia e un bronzo per Monica Camilotto, mentre tra gli uomini Marco Angelini si conferma ancora ai vertici di una categoria difficilissima (M40) guadagnando una ottima medaglia di bronzo.

Nei 50 stile libero tra le donne argento per Lucia Negretti Tra gli uomini ottime prestazioni per Massimo Bettoli e Giacomo Ciriago.

Nei 100 misti nessun oro ma medaglia d’argento per Raffaella Boarini, bronzo per Davide Mari e Stefano Franzoni.

Nei 200 stile libero argento per Emanuela Bulgarelli e bronzo per l’ottimo Massimo Bettoli.

Nei 50 dorso oro per Carlotta Galli alla sua prima stagione da master e per Lucia Negretti, argento per Stefano Franzoni, bronzo per Diego Bellini e Davide Mari.

Nei 100 delfino ancora argento per Emanuela Bulgarelli e Luigi Mancino e bronzo per Stefano Brandola.

Sono state 2 giornate intensissime dal punto di vista emotivo, ma hanno dimostrato, se ancora era necessario, come la squadra ferrarese sia un gruppo molto coeso, dove tutti si sacrificano per il risultato complessivo della Società. Questo atteggiamento è sicuramente uno dei punti di forza dell’Estense Nuoto che da anni è ai vertici del movimento master in Italia, nonostante tutte le difficoltà di una gestione articolata e complessa come una squadra di oltre 80 master e 60 ragazzi richiede. Tutta la dirigenza tiene particolarmente a rendere pubblici i complimenti allo staff tecnico composto da Luca Benetti, Marco Bonfante e Roberto Gadda ma soprattutto a tutti gli atleti che con il loro impegno e la loro partecipazione hanno permesso di ottenere un risultato di grande prestigio, che deve essere visto come il primo passo verso i mondiali di nuoto master in programma a giugno a Riccione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com