Copparo
2 Febbraio 2012
Si è concluso il convegno organizzato dal comune di Copparo e dal tecnopolo dell’università di Ferrara

Warbo, tecnologie innovative per l’acqua sostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Copparo. ‘Sostenibilità delle risorse idriche’, questo il titolo del convegno svolto martedì 31 gennaio e organizzato da comune di Copparo, Istituto nazionale di geofisica sperimentale e Tecnopolo dell’università di Ferrara.

Dopo i saluti dell’assessore all’ambiente Sandro Pelati, che ha ricordato: «Copparo è attento, sensibile e propositivo sul tema dell’ambiente e l’adesione al Patto dei sindaci, con la firma a Bruxelles dell’impegno a ridurre le emissioni e a fare politiche sostenibili ne è un concreto esempio. E da ultimo, l’appuntamento Ecodays, conclusosi in queste ore e che ha dato la misura di come le persone siano sensibili ai temi ambientali, e di quanto l’ente locale possa fare per il benessere dei propri cittadini».

Daniel Nieto in rappresentanza dell’Istituto di geofisica sperimentale ha illustrato il progetto Warbo (Water Re-Born) e le sue potenzialità, nel rispondere alle necessità di salvaguardare gli ecosistemi, proteggendo e valorizzando l’acqua, bene comune indispensabile per la vita dell’uomo.

Nel suo intervento, Stefano Farina, dirigente area tecnica del comune di Copparo ha fatto il punto sulla situazione del nostro territorio. «I temi sono energia e acqua; per quanto riguarda l’energia, abbiamo sviluppato l’argomento nel progetto energia locale, da cui poi è derivata l’adesione al Patto dei Sindaci. Siamo partiti dieci anni fa con una pianificazione strutturale sui sei Comuni che oggi fanno parte dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi».

Si parla di rete ecologica e di tutela idraulica, questo lo si raggiunge solo su scala territoriale vasta, con la collaborazione tra enti per tutela e protezione dei centri abitati. Molti e qualificati gli interventi della giornata di studio, come per citarne alcuni, quello di Pietro Valentini del Consorzio di Bonifica Ferrara sul ruolo del consorzio per la gestione e tutela delle acque o quello di Marco Bondesan e Lucilla Previati sulle ricadute del progetto sul territorio del Parco del Delta.

Singolare e brillante come sempre Pasquale Persico dell’università di Salerno, che parlando di risorse idriche, impoverimento delle falde e avanzamento del cuneo salino, ha invitato la platea ad andarsi ad ascoltare una canzone di Mina e Celentano: “Acqua e sale”. «Il problema vero non è difendersi dal sale, ma attuare una politica di gestione complessiva del territorio che favorisca e “metta in sicurezza” il valore dell’acqua – afferma Persico -. Così come dice la canzone “acqua e sale mi fai bere, con un colpo mi trattieni il bicchiere, …come un lago che se piove un po’ di meno è uno stagno”.  Non dobbiamo trattenere il bicchiere, ma ridisegnare una politica idrica degna di questo nome e soprattutto non dobbiamo ridurre la risorsa idrica a uno stagno».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com