Comacchio
26 Dicembre 2011
Nuovi ospiti alla Fattoria la Collinara, ma il futuro è incerto

Sette cuccioli per natale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Katia Romagnoli

Porto Garibaldi. Hanno pochi giorni di vita i sette cuccioli tra caprette e pecore, amorevolmente accuditi da tutta la famiglia di Antonella Gallante, titolare de “La Fattoria degli animali La Collinara” di Porto Garibaldi. “Con il caldo prolungato di quest’ anno – spiega Antonella – gli animali hanno perso la stagionalità degli accoppiamenti e non abbiamo fatto a tempo a dividere i maschi dalle femmine, per cui ora abbiamo collocato i cuccioli nelle stalle dei cavalli con le loro mamme”.

Tre gemellini di capra, nati prematuri, purtroppo non ce l’hanno fatta. “La Collinara” già la scorsa estate aveva lanciato un appello alle istituzioni e ai privati per ottenere finanziamenti e aiuti, non solo per proseguire le attività intraprese, dai laboratori didattici, alle fattorie didattiche, all’equitazione e gare ippiche con la pet therapy, ma anche per garantire un futuro ai più di mille ospiti, in gran parte provenienti da sequestri operati dalle Forze dell’Ordine, maltrattamenti e abbandoni.

“Solo di verdura, spendo 800-1000 euro al mese, senza contare le granaglie, il fieno, le carote e le crocchette per i cani”, prosegue Antonella. Ci sono persone che procurano alla Fattoria le rimanenze delle verdure di un supermercato della zona, ma non bastano per foraggiare mucche, capre, pecore, cavalli, maiali, asini e tanti altri erbivori. “C’è un signore che mi regala 35 quintali di carote alla settimana ed è tanto – aggiunge Antonella –, ma con quelle facciamo solo qualche giorno”.

Oltre a 200 animali di grossa taglia, “La Collinara” ospita anche 800 piccoli animali, tra faraone, galline, conigli, pavoni, tacchini, cigni, oche, anatre, pappagalli, porcellini d’india, tartarughe e le difficoltà a portare avanti la gestione sono aumentate. Il fieno sta per finire e “faccio fatica a pagare le ultime 20 balle di fieno – conclude Antonella – e non possiamo certo fare dei debiti”.

E’ un natale di preoccupante attesa per la famiglia Gallante che collabora con molte pubbliche amministrazioni, accogliendo animali provenienti da vicende tristi, come i maltrattamenti o sottratti a combattimenti illegali o macellazioni clandestine o abbandoni. Lo scorso agosto ha ospitato anche Sandrino, il giovane daino investito sulla strada provinciale Acciaioli da un’autovettura in transito, ma ora le difficoltà gestionali sono aumentate, al punto tale da non disporre più dello spazio per accogliere altri animali.

Ora ci sono i cuccioli di capra e di pecora ad evocare l’atmosfera del natale. Ma. Viste le enormi difficoltà, la “Fattoria” rischia di chiudere nei prossimi mesi. Per i mille animali ospiti si preannuncia un futuro incerto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com