23 Dicembre 2011
Approvato l’odg che garantirà 2,5 milioni di euro per la sperimentazione

La Regione finanzierà il metodo Zamboni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Ieri il consiglio regionale dell’Emilia-Romagna si è votato, all’unanimità, un ordine del giorno che “impegna la giunta a confermare la copertura economica” per ‘Brave Dreams’, la sperimentazione guidata da Zamboni, e a farla partire entro tre mesi.

Sul punto esprime tutta la propria soddisfazione l’Associazione Ccsvi – Sm onlus, che da anni si batte per il riconoscimento della insufficienza venosa cronica cerebrospinale – la nuova patologia venosa scoperta dal prof. Paolo Zamboni (Università di Ferrara) – e della sua correlazione con la Sclerosi Multipla.

Tale sperimentazione, è ricordato nell’odg approvato, si chiama ’Studio della efficacia e della sicurezza del trattamento con angioplastica venosa sui pazienti affetti da sclerosi multipla’, ed è un progetto “che sta riscuotendo un crescente interesse da parte delle strutture sanitarie e scientifiche nazionali, europee e mondiali”.

“Il finanziamento di Brave Dremas, 2,5 milioni di euro, era il grande scoglio su cui tale sperimentazione si era arenata – afferma la presidente Gisella Pandolfo -. L’unico intoppo possibile, ma che forse si sarebbe potuto risolvere più rapidamente, dal momento che Bd è stato approvato dal Comitato Etico da oltre un anno, e che tutto è da tempo rigorosamente pronto per partire. Adesso, la Regione ER si è impegnata definitivamente, e non potrà  più esserci  passaggio burocratico od ostacolo di altra natura che tenga”.

L’Associazione Ccsvi-Sm onlus, inoltre, esprime “enorme interesse e, anche qui, grandissima speranza, per il fatto che l’Ospedale di Cona, nel quale si trasferirà tra qualche mese il S. Anna di Ferrara, possa diventare ‘il’ centro di riferimento sicuro e affidabile per tutta Italia per le due patologie: da subito, centro pubblico diagnostico e sede di  sperimentazioni terapeutiche, e in un futuro – cosa su cui contiamo – luogo di eccellenza nel quale sia praticata liberamente per Ccsvi e Sm la terapia individuata da Zamboni e dal dott. Fabrizio Salvi (neurologo dell’Ospedale Bellaria di Bologna), ossia  l’angioplastica dilatativa (PTA)”.

Brave Dreams, Sogni Coraggiosi, acronimo per Brain Venous Drainage Exploited Against Multiple Sclerosis,  significa “sfruttare il drenaggio venoso contro la sclerosi multipla” .

“Se la sperimentazione risponderà a tutti i criteri internazionalmente – aggiunge Pandolfo – richiesti perché l’evidenza scientifica di tutto questo diventi inoppugnabile e accettato da tutti, sarà possibile che il Servizio sanitario nazionale prendi finalmente in carico i malati di Ccsvi e di Sm”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com