Eventi e cultura
23 Dicembre 2011
A gennaio inizierà la prima rassegna estense di poesia contemporanea

In gran segreto a palazzo Paradiso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Valentina Faggion

La neonata associazione Gruppo del tasso, con il sostegno di Hera e con il patrocinio della provincia e del comune di Ferrara, organizza per il 2012 la prima rassegna estense di poesia contemporanea: ‘In gran segreto’, la quale trae il nome dall’eponimo di una famosa raccolta di Giorgio Bassani edita nel 1978. Undici autori con le loro poesie parteciperanno agli incontri della rassegna, che si svolgeranno il primo venerdì di ogni mese, dalle ore 17 alle ore 19, nel Teatro di Anatomia del palazzo Paradiso, sede della biblioteca Ariostea. Gli appuntamenti, che partiranno da venerdì 13 gennaio 2012 e termineranno venerdì 11 gennaio 2013, si struttureranno in letture e conversazioni con gli autori, allietate da interventi musicali di giovani artisti locali. Gli autori che susseguiranno negli appuntamenti sono: Umberto Piersanti, Giancarlo Pontiggia, Anna Maria Carpi, Luigi Ballerini, Fernando Bandini, Anna Toscano, Roberto Uberti, Silvia Comoglio, Franco Buffoni, Rita Montanari, Roberto Pazzi.

«La formulazione dei libri di testo delle scuole medie e superiori – afferma la presidente onoraria dell’associazione, Rita Montanari – rende aridi i capolavori custoditi nelle poesie, con la continua ricerca di figure retoriche e analisi del testo. Così i ragazzi non riescono più a viaggiare con la fantasia e ad immedesimarsi nei personaggi che l’autore descrive. Questa rassegna – conclude la poetessa – porterà sicuramente a stimolare la nostra società, ormai priva di empatia».

Hanno collaborato inoltre, alla realizzazione della rassegna, Annalisa Ferrari e Serenella Scaranari della libreria Sognalibro di via Saraceno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com