Cento
3 Dicembre 2011
'Scegliamo ora' è l'innovativa proposta realizzata da Centec

Orientamento per le scuole superiori a portata di bus

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Ricercatori di meccanica avanzata al CenTec

Cento. ‘Scegliamo ora’ è il titolo della innovativa proposta di orientamento, dedicata agli studenti delle terze classi delle scuole superiori del territorio e alle loro famiglie, che Centec, il tecnopolo dell’università di Ferrara con sede a Cento – in collaborazione con Centoform, consorzio Cento cultura, Unindustria Ferrara, Cna, Confartigianato, aziende e istituti scolastici locali , sotto il patrocinio della Provincia – inaugurerà sabato 3 dicembre.

Il progetto prevede una modalità del tutto inusuale di fare orientamento: alle ore 9 di oggi, sabato 3 dicembre, sarà infatti disponibile un bus, messo a disposizione da Centoform, con partenza di fronte alle scuole medie ‘Il Guercino’, in via Dante Alighieri a Cento, per condurre i giovani studenti e i loro genitori lungo un itinerario, che avrà come tappe una delle più importanti realtà industriali della zona e la sede del tecnopolo centese di Unife.

Primo stop previsto dunque alla Baltur Spa, azienda attiva da più di 60 anni nel settore delle tecnologie per il clima, dove a dare il benvenuto ai ragazzi e genitori sarà proprio Riccardo Fava, vice presidente, amministratore delegato e direttore generale di Baltur, oltre che amministratore delegato e presidente di Unindustria Ferrara. Nel corso dell’incontro, in cui saranno previste anche testimonianze di ex-studenti che hanno approcciato il mondo del lavoro sotto il profilo delle competenze tecniche, verrà offerta agli ospiti la possibilità di fare una visita guidata sul campo, all’interno dei vari reparti dell’azienda stessa.

Il percorso proseguirà poi, con partenza del bus alle ore 11.15,  alla volta della sede di CenTec, ubicata presso il liceo classico ‘Cevolani’, dove sarà Michele Pinelli, associato del dipartimento di ingegneria di Unife e responsabile, insieme a Cesare Stefanelli – delegato del rettore per l’informatica – del tecnopolo centese, a fornire, assieme ad altre testimonianze, informazioni sui percorsi formativi offerti da Unife per sviluppare un profilo e competenze adeguate nell’ambito di quelle professionalità tecniche richieste dal tessuto industriale del territorio.

«L’obiettivo di questa iniziativa, di cui questa prima giornata altro non è che il progetto pilota cui seguiranno altri appuntamenti con diverse aziende locali – afferma Pinelli – risponde alla volontà di offrire concreti strumenti di orientamento nell’ambito della valorizzazione della cultura tecnica del territorio, in vista di un futuro impiego nel tessuto industriale della nostra Provincia. Nato dall’esigenza di riportare la cultura tecnica al suo giusto livello di appetibilità e visibilità, in un periodo fra l’altro in cui c’è molta sensibilità alla tematica anche a livello di opinione pubblica e di media nazionali, abbiamo ritenuto importante, assieme alle altre Istituzioni e partner locali promotori assieme a Unife dell’iniziativa, dar vita ad un progetto di orientamento concretamente calato nel nostro contesto industriale, dove i profili tecnici sono ritenuti di grande interesse proprio per l’alta concentrazione di aziende che da anni operano con ottimi risultati nel settore della meccanica avanzata e dell’informatica».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com