Cento
19 Novembre 2011
Iniziativa gratuita realizzata da Centoform

Percorsi formativi per disoccupati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Al centro l’occupazione di Cento sono cinque i percorsi formativi (approvati dalla provincia di Ferrara, finanziati dal Fse, regione Emilia-Romagna e ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali) assolutamente gratuiti, riservati a disoccupati, a persone in cassa integrazione speciale a zero ore piuttosto che a lavoratori a basso reddito.
«Si tratta di opportunità importanti – spiegano da Centoform, ente di formazione (con sede principale a Cento) che curerà la realizzazione dei percorsi –  perché i corsi approvati possono rappresentare una concreta possibilità di rientro nel mondo del lavoro per i disoccupati (giovani, donne, uomini), o di ricerca di una nuova opportunità per i lavoratori a basso reddito o in cassa integrazione».
«I percorsi formativi – proseguono dall’ente formativo centese – fanno riferimento a funzioni aziendali e a settori produttivi al centro dell’offerta quotidiana di lavoro sul territorio provinciale, e cercano dunque di collegare domanda ed offerta in modo efficace, nella consapevolezza che una formazione mirata può rappresentare  un valido strumento per un reinserimento lavorativo».
In quattro delle cinque iniziative formative che verranno realizzate, alla parte teorica si affianca un periodo di stage in azienda: operatrice per la gestione amministrativa con strumenti informatici (con sede di realizzazione a Ferrara per 300 ore complessive in particolare riservato al mondo femminile); operatore meccanico delle macchine utensili (300 ore); operatore di magazzino e micrologistica (150 ore); tecnico della gestione documentale digitale (con riferimento alla fascia d’età 18-30 anni, per complessive 100 ore); programmatore per lo sviluppo di software gestionali (con riferimento alla fascia d’età 18-30 anni per complessive 150 ore).
I corsi, che si svolgeranno in orario diurno, sono in partenza a novembre e si chiuderanno ad aprile 2012 e potrebbero avere come location Ferrara oppure Cento.

A conclusione ai partecipanti verrà rilasciato, in relazione al percorso frequentato, un certificato di competenze o un attestato di frequenza. Per informazioni basterà collegarsi al sito www.centoform.it .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com