Cronaca
10 Novembre 2011
Udienza relativa alla querela intentata da uno dei poliziotti

Mamma Aldro davanti al giudice

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Il gup Piera Tassoni si è riservata di decidere in merito alla querela presentata da Paolo Forlani nei confronti di Patrizia Moretti. La madre di Federico Aldrovandi è chiamata in causa per le ipotesi di reato di diffamazione e istigazione a delinquere nei confronti di uno degli agenti condannati in secondo grado per l’omicidio colposo del figlio.

Forlani querelò la Moretti per un post scritto dalla donna il 27 aprile scorso, dal titolo “Al bar”, nel quale racconta di aver incontrato “uno di quelli che hanno tolto la vita a Federico (la frase originaria, poi sostituita nel giro di qualche ora, era “uno degli assassini di mio figlio”, ndr), tranquillo e allegro con una ragazza” dentro un locale. La madre del 18enne descrive il suo stato d’animo dicendo che “quando vedo uno di loro mi manca il fiato, come a mio figlio. mi si ferma il cuore, come a lui. Non riesco più a respirare, non so reagire. Vorrei urlare, picchiare, uccidere, ma non ne sono capace”.

Per quella querela la pm Ombretta Volta chiese l’archiviazione, motivandola – per quanto riguarda il capo relativo alla diffamazione – con il fatto che il termine “assassino” è sì “una espressione forte”, ma “è il nostro stesso codice che definisce la condotta con il termine di ‘omicidio’”, che rappresenta “un sinonimo di assassino”. Per quanto riguarda l’istigazione, invece, secondo la Volta l’accusa è infondata, perché mancherebbe la volontà cosciente di commettere il fatto”, interpretando la frase sotto accusa come “lo sfogo di una madre che vive il dramma di chi non riesce a colmare il vuoto di un figlio”.

A queste motivazioni si sono opposti gli avvocati di Forlani Gabriele Bordoni e Giovanni Trombini. Proprio quest’ultimo, presente in aula, ha ricordato come “la distinzione tra le parole ‘assassino’ e ‘omicida’ è scritta nel dizionario Devoto-Oli, che ho letto in tribunale: ‘assassino’ ha una connotazione più spregiativa. Deciderà poi il giudice se la signora Moretti sapeva di usare un termine in connotazione negativa”.

“In aula ho detto che le parole sono pietre – ha aggiunto l’avvocato Trombini – perché chi le usa conosce il loro significato. Il fatto che successivamente abbia rimosso la parola è segno secondo noi di questa consapevolezza”.

“L’unica pietra è quella che ricopre la tomba di Federico ha ricordato il mio avvocato”, risponde a distanza Patrizia Moretti, riportando le parole dette in aula da Fabio Anselmo.

Quanto all’udienza, la difesa aveva chiesto di produrre le foto del cadavere del ragazzo e le due sentenze di condanna dei poliziotti, richiesta rigettata perché fuori dai termini.

Nei prossimi giorni arriverà la decisione sull’accoglimento o meno della opposizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com