Sport
3 Novembre 2011
Il team ferrarese arriva alla sesta vittoria consecutiva del Trofeo Rovigo Nuoto

Nuoto Master, partenza col botto per l’Estense

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Estense Nuoto Csi

Rovigo. Domenica 30 ottobre si è aperta la nuova stagione master del nuoto in vasca corta nella tradizionale presso il nuovo polo natatorio del comune di Rovigo, struttura all’altezza di una manifestazione che è diventata un punto di riferimento del nuoto master in Italia. Quest’anno le iscrizioni alla gara avevano raggiunto il limite di 750 atleti già una settimana prima del termine, ma l’organizzazione perfetta dei ragazzi del Rovigo Nuoto (coordinati dai bravissimi Michele Sturarlo e Antonio Grigolo) ha permesso il corretto svolgimento della manifestazione senza nessun intoppo.

In questa cornice sempre più competitiva, l’Estense Nuoto Csi si conferma come potenza consolidata del panorama master non solo emiliano romagnolo ma anche nazionale, conquistando la sesta vittoria consecutiva nella 15° edizione del Trofeo Rovigo Nuoto.

La vittoria del trofeo è impreziosita da un parterre di avversari sempre più numeroso e in una regione dove il movimento natatorio assume dimensioni impressionanti rispetto a quello nostrano. L’Estense ha conquistato il trofeo per Società con 43.077 punti, seconda è arrivata la società Nuotatori Padovani con 35.941 punti e sul gradino più basso del podio il Natatorium Treviso con 33.473 punti.

La squadra estense capitanata anche per la stagione 2011/2012 dal coach Luca Benetti, coadiuvato dai vice Marco Bonfante, Roberto Gadda e dall’atleta-allenatore Lucio Baroni doveva cercare l’ulteriore conferma nella manifestazione di apertura del programma nazionale della Federazione Italiana Nuoto e ci è riuscita a pieno.

Alle ore 9,00 si è svolta la prima gara 200 stile libero donne e subito oro della inossidabile Lucia Negretti e argento per Angela Giacometti, oltre ad una prestazione di ottimo livello per Cinzia Cappelli. Tra gli uomini un meritato bronzo per Massimo Bettoli e buone prestazioni per Daniele Manservigi e Fabrizio Danieli.

Nella seconda gara, i 50 dorso, tra gli uomini un ottimo argento sia per Massimo Cedrini che per Daniele Manservigi, mentre Luca Caprini e Gilberto Sacchi si aggiudicano un bronzo nelle rispettive categorie.

La terza gara, i 200 misti, ha dato ancora soddisfazioni: tra le donne subito un oro per Angela Giacometti, argento per Tania Tomasi e bronzo per Carlotta Galli e Claudia Bevilacqua. Tra gli uomini un oro per Angelo Poggioli e un bronzo per Gilberto Sacchi, da segnalare anche le ottime prestazioni di Marco Angelini, Alessandro Soldati e Lucio Baroni.

La quarta gara di giornata è stata i 50 metri delfino. Tra le donne bronzo per Tania Tomasi e Carla Negretti. Tra gli uomini Angelo Poggioli si conferma ancora specialista e conquista l’oro, buone le prestazioni di Davide Mari, Lorenzo Giannini, Luigi Mancino e Gianni Bruni.

La quinta gara, i 100 rana, ha riservato ancora soddisfazioni per i colori ferraresi. Tra le donne bronzo per Monica Camilotto, e una buona prestazione per Barbara Rimondi. Tra gli uomini ottimo bronzo per Alessandro Scalambra, e buone prestazioni per Guiscardo Lorito, Alessandro Soldati, Stefano Franzoni e Marco Angelini.

L’ultima gara, i 50 stile libero, ha visto in vasca solo gli atleti uomini della società; da segnalare le ottime prestazioni di Alessandro Scalambra, Stefano Franzoni e Fabrizio Danieli.

Ottimi risultati anche per le numerose staffette schierate che hanno contribuito alla vittoria a squadre finale facendo molti punti per la classifica generale.

I dirigenti della Società estense hanno espresso la propria soddisfazione per la vittoria conquistata, e hanno lodato l’impegno di tutti gli atleti che hanno contribuito all’ottimo risultato complessivo della squadra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com