Sport
1 Novembre 2011
Il Fighters Team ai campionati europei di kick boxing

Bottino di medaglie per i ferraresi a Jesolo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hc Bondeno. Vittoria di carattere contro Potenza Picena

Per l’incontro valevole per la quinta giornata del Campionato Nazionale di Serie A1, che vede affrontare i marchigiani dell’HC Potenza Picena, Mister Pritoni deve fare i conti con gli infortuni di Succi e Hussain, entrambi a mezzo servizio, ma può contare sul...

Fipsas, prosegue a Medelana il campionato a tecnica Feeder

Ha preso il via il Campionato provinciale a tecnica feeder, il campo di gara è stato quello di Ostellato e vittoria di settore per Cristiano Vanzini e Luciano Fratoni della Canne estensi Colmic, Maurizio Guerzoni del Castello Maver, Paolo Pollini e Nino Negrini del Cps Codigoro Maver

Golf, en plein dei cussini sul green di via Gramicia

Week end caratterizzato da un doppio evento per il Cus Ferrara Golf, che sul green di via Gramicia ha ospitato due tornei che hanno visto la partecipazione di giocatori da varie parti della provincia: il GolfImpresa Cup e il Golf Monkey summer tour

Cus, giovedì le elezioni per il rinnovo delle cariche

Si avvicinano le elezioni di presidente, consiglio direttivo e organi di controllo del Cus Ferrara che si svolgeranno giovedì 18 aprile presso la sala riunioni del Centro universitario (via Gramicia 41), alle ore 6 in prima convocazione e alle ore 21 in seconda convocazione

il coach Paolo Gherardi con Mauro De Marchi

Il centro del turismo di Jesolo ha ospitato, nel suo famoso palazzetto dello sport, i campionati europei di kick boxing per la prestigiosa Federazione Iska, cui erano ammessi solamente i primi due classificati nelle rispettive classifiche nazionali.

Numerose sono state le nazionali provenienti da tutto il vecchio continente che hanno preso parte a questo importantissimo appuntamento, e la Fighters Team, squadra sportiva condotta dal suo dirigente Paolo Gherardi, Dt della Nazionale, ha portato sul podio tutti i suoi atleti.

Cinque i ragazzi ferraresi, selezionati per portare i colori azzurri, che hanno preso parte alla manifestazione, tutti nel light contact.

Ad aprire le danze è stato il giovane Giorgio Rizzo: il diciassettenne, impegnato negli juniores, ha dato tutto giungendo fino alla medaglia di bronzo, fermandosi contro il coriaceo campione tedesco e dimostrando grinta e grande cuore. Subito a seguire l’exploit di Sergio de Marchi, ventenne peso mediomassimo che nei seniores light contact si è imposto su tutti i suoi avversari, guadagnandosi il titolo di miglior atleta della specialità, fino anche sul fortissimo atleta inglese nella finale assoluta. É oro per l’Italia, medaglia che rappresenta il culmine di una stagione che ha visto De Marchi affermarsi prima come campione italiano, poi mondiale per la Federazione Iaksa. Quindi, Giulia Carino nei 50 kg è arrivata a giocarsi la finale con la campionessa cipriota; nonostante un infortunio nei primi secondi dell’incontro, la ragazza è restata in piedi fino alla fine, e ha portato a casa un argento frutto di determinazione e forza di volontà.

Per Giuseppina Scicchitano, invece, le cose sono apparse subito complicate. Non avendo raggiunto il peso forma per la gara si è trovata a combattere nei 60 kg. Questo però le ha dato la motivazione che l’ha spinta fino alla finale dove, ironia della sorte, ha sfidato l’altra azzurra impegnata in quella categoria. L’incontro è stato applauditissimo ed è terminato con un verdetto non unanime che ha consacrato un argento importante per l’estense. Di nuovo un argento, infine, per il supermassimo Abdelilah Mennani, che ha visto una finale condotta magistralmente sfuggirgli per un infortunio, al quale ha seguito lo stop dei medici di gara.

Il bottino pieno degli atleti Fighters Team rende maggior lustro a tutta la squadra e ai maestri che hanno accompagnato e preparato i ragazzi tra cui  Roberto Saltari, coach di Rizzo, e Mauro de Marchi, arbitro internazionale e presidente dello Zio Kick, team nel quale militano le due ragazze e il figlio Sergio, oltre che ovviamente a Paolo Gherardi, fondatore del gruppo e Dt da oramai due anni per tutto il light contact nazionale.

Ora il gruppo festeggia i risultati ottenuti e si prepara all’inizio del campionato italiano, il prossimo 27 novembre a Molinella, gara organizzata dal team estense come memorial a Claudio Turrini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com