Eventi e cultura
22 Settembre 2011
Jessica Mastroianni e Marcello Affuso presentano il loro romanzo d'esordio

‘A un passo da te’, i giovani tra reale e virtuale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Jessica Mastroianni e Marcello Affuso

La famiglia, gli amici, le prime esperienze amorose. E naturalmente l’onnipresenza di Internet e dei social network con i suoi risvolti in chiaroscuro. L’universo dei ventenni (e non solo) di oggi può rispecchiarsi fedelmente in ‘A un passo da te’, romanzo d’esordio dei giovanissimi blogger e scrittori Jessica Mastroianni e Marcello Affuso, che sarà presentato venerdì 23 settembre alle ore 17 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara.

‘A un passo da te’ è la storia di Cristian e Valentina, due ragazzi ventenni che abitano nella stessa città, frequentano gli stessi luoghi di ritrovo e le stesse persone ma che arrivano a conoscersi soltanto tramite Internet.

Proprio la rete costituisce uno dei nodi fondamentali attraverso i quali si articola la vicenda dei due protagonisti. Come spiega la co-autrice Jessica Mastroianni, calabrese di nascita ma residente a Ferrara da quasi tre anni per motivi di studio, “Internet è un mezzo potente che permette di fare molte conoscenze ma è anche uno strumento che può togliere tempo alla vita reale e intrappolare in un mondo virtuale”.

Al virtuale si contrappone infatti il reale con tutti i problemi che può far scaturire e dai quali non ci si può sottrarre senza conseguenze. Quando dei dissidi si presentano nelle famiglie dei due ragazzi le modalità per affrontarli divergono profondamente. In un caso gli strappi saranno ricuciti grazie all’impegno e all’unione dei membri della famiglia, nell’altro caso si preferirà invece fuggire dalle responsabilità abbandonando la barca prima che questa affondi. Di fronte a queste difficili situazioni ai protagonisti non resta che affidarsi agli amici, il cui appoggio non è però sempre garantito.

A fare da sfondo a tutte le vicende e alle questioni trattate c’è infine il tema delle illusioni, spesso viste come un facile rimedio alla durezza della realtà. “Le illusioni – dichiara Jessica –  fanno stare bene ma solo all’inizio. Illudersi vuol dire infatti crearsi delle realtà delle quali non si possiedono le chiavi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com