Eventi e cultura
19 Settembre 2011
Per la Settimana Estense presentazione del libro di Federica Villa, Il cinema che serve

Bassani e il suo ‘doppio’ cinematografico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nella foto, da sx: Maria Cristina Nascosi Sandri, Paola Bassani Pacht, Federica Villa alla Feltrinelli (© Franco Sandri, A.I.R.F.)

Lo  scorso 11 maggio,  presso la libreria Feltrinelli di Ferrara, in via Garibaldi, si è tenuta davanti ad un folto pubblico la presentazione del libro di Federica Villa, Il cinema che serve. Giorgio Bassani cinematografico, edizioni Kaplan di Torino.

Il testo critico, uno dei migliori usciti sull’argomento, è stato pubblicato recentemente e già presentato negli ultimi mesi in sedi prestigiose quali la Cineteca di Bologna e il Museo del Cinema di Torino, per citarne alcune.

E’ opera di una giovane autrice che ha già al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito cinematografico ed è docente di Filmologia presso il Dams di Torino. Da tempo interessata al cinema italiano degli anni Cinquanta, ne ha studiato, in diverse occasioni, forme e scrittura, curando sull’argomento vari testi, èditi a partire dal 1995.

Per Federica Villa scrivere questo libro si è rivelato una specie di viaggio ‘sentimentale’ nel cinema italiano – come lei stessa chiarisce in introduzione – quello, nello specifico, dei suoi approfondimenti, ‘prodotto imperfetto’, certo, ma quanto ricco di “…letterati che non tanto inciampano, quanto piuttosto sono e dichiarano di esser fortemente attratti dal lavoro di sceneggiatura e dall’esercizio della critica cinematografica. Questa, in breve, è la strada sentimentale che ci ha portato a Giorgio Bassani come uomo di cinema…”.

Un ‘territorio pieno di sorprese e di incanti’, il libro della Villa: il nostro, come è noto, era esattamente a conoscenza di entrambe le cifre stilistiche scrittorie, quella letteraria, la prima, forse, più vicina a lui, ma anche di quella visiva, cinematografica, a lui divenuta poi altrettanto ‘cara e vicina’.

Allievo di Roberto Longhi, sodale di artisti come Morandi, a Bassani non sfuggiva certo l’arte del ‘saper vedere’ di marangoniana memoria, ‘translata’ poi nella Settima Arte, quella che un po’ comprende, per davvero, tutte le altre.

Prefato da Salvatore Silvano Nigro, della Scuola Normale Superiore di Pisa, il testo è diviso in tre grandi tranches: Incontri. Giorgio Bassani critico letterario; Collaborazioni. Giorgio Bassani scrittore sceneggiatore e Il romanzo di Ferrara. Giorgio Bassani cinematografico.

Alla ri-presentazione del volume, coordinata come la precedente, da  Maria Cristina Nascosi Sandri, giornalista-pubblicista e critico cinematografico (Sngci, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani), sarà presente l’autrice.

L’evento, che si svolgerà nell’ambito della XXVIII Settimana Estense organizzata dalla Camera di Commercio di Ferrara, mercoledì 21 settembre, alle ore 17.30 presso lo spazio d’arte L’Altrove di Francesca Mariotti, in via de’ Romei, 38, a Ferrara, è patrocinato dall’ Associazione Culturale “Olimpia Morata” di Ferrara, la Fondazione Giorgio Bassani ed Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in collaborazione con le Librerie Feltrinelli di Ferrara ed il Sngci, Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com